IL GRANDE CLASSICO DEL WEEKEND: ARRIVA LA PIOGGIA! – I TEMPORALI DA NORD SI SPOSTERANNO AL CENTRO E AL SUD: SABATO IL TEMPO PEGGIORA SU MARCHE, ABRUZZO, LAZIO CON TEMPORALI ANCHE SU ROMA: A CAUSA DEI FORTI CONTRASTI TRA MASSE D’ARIA DIVERSE NON È ESCLUSO LO SVILUPPO DI IMPONENTI CELLE TEMPORALESCHE CON LA POSSIBILITÀ DI GRANDINATE, NUBIFRAGI E FORTI COLPI DI VENTO - E DOMENICA…

-

Condividi questo articolo


Paolo Virtulani per "www.corriere.it"

 

temporale estivo temporale estivo

Il primo settimana di luglio presenta un meteo differenziato tra Nord e Sud come spiega IlMeteo.it. Nelle regioni settentrionali, dopo alcuni giorni di caldo ma con temporali sparsi, la pressione comincerà ad aumentare mentre i temporali scenderanno verso Sud.

 

Sabato ci sarà tempo instabile sulle regioni adriatiche, sul Lazio (possibili temporali a Roma) e su gran parte del Sud peninsulare, mentre sarà soleggiato al Nord. Domenica bel tempo anche al Centro, mentre i temporali si concentreranno invece su Calabria, Basilicata e localmente sulla Puglia.

pioggia estiva pioggia estiva

 

Sabato 4 luglio

Mattinata caratterizzata da residue precipitazioni al Nord-est, ma in rapido miglioramento. Col passare delle ore il tempo peggiorerà al Centro, con il rischio di forti temporali specie su Marche, Abruzzo, Lazio con temporali anche fino a Roma. In seguito saranno coinvolte la Campania orientale, la Basilicata e la Puglia, specie l’area ionica.

 

temporale estivo 3 temporale estivo 3

A causa dei forti contrasti che si verranno a creare tra masse d’aria diverse (caldo e umido nei bassi strati e fresco in quota), non è escluso lo sviluppo di imponenti celle temporalesche con la possibilità di grandinate, nubifragi e forti colpi di vento. In serata la fase temporalesca si andrà gradualmente attenuando. Sul resto del Paese prevale tempo stabile e soleggiato, in un contesto climatico generale decisamente più gradevole in quanto le temperature non supereranno i 30 gradi al Centro-Nord, più caldo al Sud.

 

temporale estivo 2 temporale estivo 2

Domenica 5 luglio

Residue precipitazioni e alcuni temporali su Calabria e Basilicata. Le temperature torneranno a salire sopra i 30 °C al Centro-Nord (33-34 °C a Firenze e Roma), in Campania e Sicilia. Forti venti dai quadranti settentrionali che in questo primo fine settimana del mese di luglio spazzeranno buona parte delle coste.

temporale estivo 8 temporale estivo 8 temporale estivo 5 temporale estivo 5 pioggia in spiaggia pioggia in spiaggia temporale estivo 7 temporale estivo 7 temporale estivo 6 temporale estivo 6 temporale estivo 4 temporale estivo 4 temporale estivo 1 temporale estivo 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!