E GUARDO IL MONDO DA UN OBLÒ, MI ANNOIO UN PO’ – L’ITALIA CHE RIAPRE DOVREBBE ESSERE ACCOMPAGNATA DA UN SENTIMENTO DI GIOIA E RIPRESA, INVECE IN MOLTI RIMANGONO ACCUCCIATI NEL BOZZOLO DOMESTICO CHIEDENDOSI SE CE LA FAREMO E SE SAREMO ALL’ALTEZZA – QUESTO LANGUORE, CHE NON È DISPERAZIONE MA APATIA, È IL SENTIMENTO DOMINANTE NEL MONDO NEL 2021: NON È UNA MALATTIA, MA SI RISCHIA DI NON AVERE PIÙ STIMOLI PER PRENDERE A MORSI LA VITA. MA C’È UNA SOLUZIONE…

-

Condividi questo articolo


Mario Ajello per "il Messaggero"

 

mood dell'accucciamento 1 mood dell'accucciamento 1

Dovremmo mangiare tonnellate di bistecche di tigre. Per darci la forza di essere determinati, fattivi, combattivi. Per trovare le energie della battaglia che ora cominciamo a combattere: quella della post-pandemia, della ripresa e del rilancio, individuale e collettivo, personale e nazionale, dopo tanta paura, tanto stress, tanto dolore a cui il virus ci ha costretto. Ci siamo accucciati nel nostro bozzolo domestico, nel giro familiare e strettamente amicale quando va bene, in una vita riparata e prudente perché fuori c' è il male.

 

mood dell'accucciamento 7 mood dell'accucciamento 7

Ma ora che il male s' è indebolito aggrediamo la realtà con rinnovato slancio e voglia di vivere e di costruire? Sarebbe bello se fossimo tutti in questo mood. E invece, assuefatti a stare rintanati anche psicologicamente, abituati da più di un anno a una convivenza con il virus che non ci ha allietato la vita, molti di noi stentano a ritrovare la voglia di riprendersela più e meglio di prima. Sembrano in una specie di letargo, in un limbo fatto di consapevolezza di voler fare unita a un retropensiero collettivo: saremo all' altezza?

mood dell'accucciamento 12 mood dell'accucciamento 12

 

LA SCIA DEL LOCKDOWN Il New York Times sostiene che il «languore» è lo stato d' animo dominante nel mondo post-Covid in questo anno 2021 e viene da dargli ragione. Anche un sociologo sensibilissimo e attento a ciò che si muove o che sta fermo nella realtà italiana, Giuseppe De Rita, sostiene che «non sta scattando la reazione vitale. Anzi c' è la tendenza a restare nell' ormai lungo letargo di vitalità». E' una malattia? No. Dobbiamo disperarci per questo? No.

 

mood dell'accucciamento 13 mood dell'accucciamento 13

Sta di fatto però che molte persone qui in Italia sembrano, e confessano di essere, inermi, inerti, bisognosi di veri stimoli, interiori o esterni, per ripartire. Ci sentiamo un po' degli sdraiati, ecco. Privi di quella carica, e di quella felicità o grinta da pericolo (quasi) scampato che è necessaria per voltare pagina. E' uno stato d' animo che il NYT definisce «languishing», una sensazione che ci portiamo dietro dal lockdown e che è assenza di benessere o meglio incapacità di sentirci felici pur non essendo più disperati. Questo «languishing» è un impasto di assenza di gioia e di defict di scopi.

mood dell'accucciamento 6 mood dell'accucciamento 6

 

D' accordo, i paragoni tra pandemia e seconda guerra mondiale hanno stancato, per inflazione. Ma proviamo a immaginare, soltanto per un attimo, che cosa sarebbe stata l' Italia, dopo il 1945, se il «languishing» avesse spadroneggiato. Avremmo forse avuto l' ardore di fare la Ricostruzione e il Miracolo economico degli anni 50? Improbabile proprio. Perché il languore è stagnazione e spaesamento. Non aiuta a mettersi in gioco con coraggio, spinge a guardare le cose come se non ci riguardassero, e come se ci minacciassero ancora, invece di aggredirle con lucidità e lungimiranza cercando di condurle verso un' altra fase in cui godere la gioia anche imprevedibile della novità.

mood dell'accucciamento 5 mood dell'accucciamento 5

 

LA DURATA «Guardiamo la nostra vita come da un finestrino appannato», dice il NYT intervistando psicologi di valore. Peggio: «Siamo indifferenti alla nostra indifferenza».

Ma il «languishing» si può combattere. Innanzitutto constatando che esiste. E poi rendendosi conto che è un mood molto esteso, e l' unione nella consapevolezza fa la forza. Chissà se è davvero così o questa è una delle classiche ricette americane, figlie di un Paese abituato all' ottimismo.

 

mood dell'accucciamento 10 mood dell'accucciamento 10

In Europa è sempre tutto più complicato da millenni di civiltà che sono la nostra forza ma anche un po' la nostra palla al piede. L' autocoscienza collettiva di sicuro ha bisogno di saldarsi con il successo della campagna di vaccinazione. L' iniezione di Moderna o di altri sieri, se massificata al massimo grado, se si rivelerà potente e risolutiva in tempi il più accelerati possibile, può fungere come un vaccino a rilascio lento anche contro il «languishing».

mood dell'accucciamento 9 mood dell'accucciamento 9

 

Che è una forma di galleggiamento. Ma anche galleggiare dopo un po' stanca. E poi non è mai accaduto che, durante le crisi drammatiche, gli italiani non abbiano trovato le motivazioni per superarle. Quindi, è comprensibile il languire ma non durerà-non durerà-non durerà. Ripetiamocelo continuamente sperando che sia vero.

mood dell'accucciamento 11 mood dell'accucciamento 11 mood dell'accucciamento 4 mood dell'accucciamento 4 mood dell'accucciamento 2 mood dell'accucciamento 2 mood dell'accucciamento 3 mood dell'accucciamento 3 mood dell'accucciamento 8 mood dell'accucciamento 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...