GUERRIGLIA URBANA A BRUXELLES! DOPO LA VITTORIA DEL MAROCCO CONTRO IL BELGIO AI MONDIALI, DECINE DI TIFOSI HANNO ASSALTATO LE VIE DEL CENTRO – SUL POSTO SONO DOVUTI INTERVENIRE GLI AGENTI ANTISOMMOSSA, COSTRETTI A USARE IDRANTI E LACRIMOGENI PER DISPERDERE LA FOLLA – PICCOLO DETTAGLIO: A FARE CASINO SONO STATI TIFOSI MAROCCHINI, CHE VOLEVANO “FESTEGGIARE” DANDO FUOCO A AUTO E SCOOTER IL 2-0 CONTRO LA NAZIONALE DEL PAESE CHE LI OSPITA – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Da www.corriere.it

 

marocco belgio 4 marocco belgio 4

Guerriglia urbana a Bruxelles dopo la vittoria del Marocco contro il Belgio ai Mondiali di calcio in Qatar. Alcune decine di giovani tifosi del Marocco hanno assaltato le vie del centro città e l’area adiacente alla stazione di Midi, distruggendo l’arredo urbano e appiccando il fuoco ad auto, scooter e monopattini elettrici.

 

Sul posto sono intervenuti un centinaio di agenti della polizia in divisa anti-sommossa con camionette e idranti. Gli scontri sono tuttora in corso. Boulevard Anspach, il principale viale del centro, è stato chiuso e la polizia ha fatto appello ad evitare la zona.

 

tifosi marocchini devastano bruxelles 5 tifosi marocchini devastano bruxelles 5

Sul posto sono intervenuti un centinaio di agenti anti-sommossa che hanno fatto ricorso a idranti e lacrimogeni per disperdere la folla (oltre 150 i presenti). I facinorosi hanno lanciato contro la polizia pietre e petardi. Almeno un giornalista è rimasto ferito, secondo quanto riportano i media locali. Per motivi di sicurezza erano state già chiuse le stazioni metro di Beekkant, Sainte-Catherine, De Brouckére e Gare Centrale.

 

«Condanno con la massima fermezza gli incidenti di questo pomeriggio. La polizia è già intervenuta con fermezza. Consiglio ai tifosi di non venire in centro città», ha commentato su Twitter il sindaco di Bruxelles Philippe Close, «la polizia sta usando tutti i suoi mezzi per mantenere l’ordine pubblico. Ho dato loro ordine di procedere con gli arresti amministrativi nei confronti dei responsabili degli scontri».

tifosi marocchini devastano bruxelles 9 tifosi marocchini devastano bruxelles 9

 

La portavoce delle forze dell’ordine Ilse Van de Keere ha riferito che la polizia «deplora» la guerriglia urbana che si è scatenata tra le vie della città. I disordini, ha spiegato, sono iniziati ancor prima del termine del match, quando «dozzine di persone, alcune delle quali erano incappucciate, hanno cercato di confrontarsi con la polizia, compromettendo la sicurezza pubblica» e per questi motivi «abbiamo deciso di procedere con un intervento». «C’è stato uso di materiale pirotecnico, lancio di proiettili, uso di bastoni, incendi sul suolo pubblico, in particolare di un container all’incrocio tra boulevard Lemonnier e rue de Woeringen» ha aggiunto la portavoce. «Deploriamo anche la distruzione di un semaforo e l’accerchiamento di un veicolo con un occupante su Boulevard Lemonnier», ha evidenziato Van de Keere, riferendo inoltre che «un giornalista è stato ferito al volto dai fuochi d’artificio» dei tifosi marocchini.

marocco belgio 5 marocco belgio 5 tifosi marocchini devastano bruxelles 6 tifosi marocchini devastano bruxelles 6 tifosi marocchini devastano bruxelles 11 tifosi marocchini devastano bruxelles 11 tifosi marocchini devastano bruxelles 12 tifosi marocchini devastano bruxelles 12 tifosi marocchini devastano bruxelles 13 tifosi marocchini devastano bruxelles 13 tifosi marocchini devastano bruxelles 10 tifosi marocchini devastano bruxelles 10 tifosi marocchini devastano bruxelles 15 tifosi marocchini devastano bruxelles 15 tifosi marocchini devastano bruxelles 14 tifosi marocchini devastano bruxelles 14 tifosi marocchini devastano bruxelles 7 tifosi marocchini devastano bruxelles 7 tifosi marocchini devastano bruxelles 16 tifosi marocchini devastano bruxelles 16 tifosi marocchini devastano bruxelles 2 tifosi marocchini devastano bruxelles 2 marocco belgio 1 marocco belgio 1 tifosi marocchini devastano bruxelles 3 tifosi marocchini devastano bruxelles 3 tifosi marocchini devastano bruxelles 1 tifosi marocchini devastano bruxelles 1 marocco belgio 3 marocco belgio 3 marocco belgio 2 marocco belgio 2 tifosi marocchini devastano bruxelles 4 tifosi marocchini devastano bruxelles 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...