HAI CAPITO IL VECCHIETTO! DALLA CINA CON L'ORMONE - WANG DESHUN, 80 ANNI, E’ IL NONNO PIÙ SEXY DELLA CINA - FA SFILATE E METTE IN OMBRA MODELLI E ATTORI CHE POTREBBERO ESSERE SUOI NIPOTI - SFOGGIA MUSCOLI E TARTARUGA, E FINO A 50 ANNI NON AVEVA MESSO PIEDE IN UNA PALESTRA

Condividi questo articolo


 

di Cristina Piotti per il Corriere della Sera

 

Wang Deshun modello cinese 80 anni Wang Deshun modello cinese 80 anni

Il modello più sexy del momento in Oriente? Un nonnino cinese, Wang Deshun. La prova vivente che per il successo c’è sempre tempo. Oltre che per rimettersi in forma: Wang ha compiuto da poco 80 anni con un grande party e fino ai 50 non aveva mai messo piede in palestra. Difficile a credersi, se si guarda il fisico muscoloso del canuto signore. Ora Wang sta diventanto famoso anche oltre i confini del grande Paese grazie al web e dl lui ha parlato persino il New York Times.

 

Nato nella cittadina di Shenyang, Wang a 24 anni ha iniziato a fare l’attore, con scarsi risultati. Trasferitosi nella capitale, Beijing, è passato nel tempo, e senza successo, da un lavoretto all’altro.

 

La svolta è arrivata qualche decennio più tardi, sulla soglia dei 50, quando è entrato per la prima volta in una palestra, così da rendere il suo fisico vero protagonista della sua rinascita. «Ho creato una nuova forma d’arte, la scultura d’arte vivente», spiegava: il suo corpo, rivestito di vernice metallica, era messo in posa per ore come se fosse una statua.

 

Wang Deshun modello cinese 80 anni Wang Deshun modello cinese 80 anni

Nel frattempo flessioni, nuoto, pesi sono diventati lo strumento per dimostrare che tutto, a qualunque età, è possibile. Che invecchiare oggi è una faccenda di tutto rispetto: Wang, che s’è presto re-inventato una carriera come lifecoach, a 79 anni è approdato sulle passerelle della Fashion week cinese mettendo in ombra, con il suo torso nudo e la camminata possente, modelli di (circa) un terzo dei suoi anni.

 

Le foto della sua sfilata sono diventate virali, condivise sui social media di tutto il mondo, dalla Cina agli Usa: il sensazionalismo l’ha reso emblema di un nuovo stile di vita: un corretto, sano e piacevole invecchiamento. «A quest’ora due infermiere dovrebbero aiutarmi a sedermi su una vecchia seggiola di legno» pare abbia scherzato, una volta compreso che l’immagine della sua sfilata in passerella lo stava trasformando in un fenomeno social.

 

Wang Deshun modello cinese 80 anni Wang Deshun modello cinese 80 anni

Il contrasto tra la data segnata sulla carta d’identità, la cascata di capelli argentei e la t-shirt ben attillata sugli avambracci muscolosi è una rivoluzione nella rivoluzione, riporta oggi il New York Times, ragionando sul fatto che l’anzianità nella cultura cinese inizia molto preso, tanto da chiedere già agli over50 di relegarsi al ruolo di semplici comparse della societa, rispettate, ma marginalizzate. Un assurdo, specie di fronte al crescente innalzamento della popolazione “matura”, che si interroga: quando e come ci si definisce “anziani”?.

 

Wang Deshun modello cinese 80 anniI Wang Deshun modello cinese 80 anniI

Sul più popolare social media cinese, Weibo, schiere di ammiratori (e ammiratrici) esaltano il loro idolo, ora nonno di un bambino di due anni, che puntualizza: «Uno dei modi per dire se sei o meno vecchio è chiederti se puoi ancora osare fare qualcosa che non hai mai fatto prima».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!