HANNO UCCISO IL SANTONE! IL PIÙ CELEBRE MEDIUM DI RIO DE JANEIRO, GILBERTO ARRUDA, È STATO UCCISO CON UN MACABRO RITUALE, LEGATO A UNA SEDIA E CON SEGNI DI VIOLENZA - POTREBBE ESSERE UN DELITTO PASSIONALE VISTO CHE AL SENSITIVO PIACEVA, E MOLTO, LA PATONZA

In passato il santone amava litigare e mettersi nei guai con le donne, ma non si esclude un gesto di intolleranza “religiosa” - Arruda era un uomo conosciuto, ma non aveva nemici - Tra i suoi “clienti”, il tennista Gustavo Kuerten, Tom Jobim e Milton Nascimento…

Condividi questo articolo


Rocco Cotroneo per il “Corriere della Sera”

 

la morte di gilberto arruda 4 la morte di gilberto arruda 4

La sua specialità era la «chirurgia spirituale». Anche incorporando l’anima in pena di un medico nazista con desiderio di redenzione, guariva i pazienti soltanto avvicinando le sue mani al loro corpo. Gilberto Arruda, il più celebre medium di Rio de Janeiro, in gioventù era un buon meccanico di automobili, poi decise di mettersi ad aggiustare anime afflitte.

 

Con grande successo. Qualcuno l’ha ucciso nella notte tra giovedì e venerdì scorsi, con un rituale macabro. Legato a una sedia e con segni di violenza, nel centro che gestiva alla periferia della città carioca. Non si sa perché.

 

la morte di gilberto arruda la morte di gilberto arruda

La polizia crede al delitto passionale, in passato il santone amava litigare e mettersi nei guai con le donne, ma non si esclude un gesto di intolleranza «religiosa». Arruda era un uomo conosciuto, ma non aveva nemici. Negli ultimi tempi, anzi, l’uomo era passato all’astinenza totale, dal cibo in eccesso, all’alcol, al sesso.

gilberto arruda gilberto arruda

 

Difficile capire il fascino dello spiritismo elevato a rango di religione fuori dal Brasile, Paese dove ha una diffusione che entra nelle statistiche dei culti, unico caso al mondo. Qui si è fuso con credenze pagane, di origine afro e sincretiche. Se altrove uno come Arruda verrebbe facilmente bollato come un millantatore e i suoi pazienti come creduloni, a Rio basta guardare numeri e nomi dei suoi fedeli (o clienti?).

 

Nel 2006 il tennista Gustavo Kuerten era primo al mondo, ma una serie di dolori muscolari lo fecero precipitare al 452esimo. Gli fu indicato il percorso standard del «Centro Espirita» di Arruda. Un’ora nella sala delle preghiere con altre 50 persone, poi in una stanza oscura con un piccolo gruppo.

gilberto arruda gilberto arruda

 

Nelle sessioni cosiddette di materializzazione, lo spirito di Frederick von Stein, il criminale nazista, aiutava il medium brasiliano a far vedere luci e persino oggetti ai suoi pazienti. «Ne sono uscito più calmo ed equilibrato», confessò il tennista in un’intervista. Anche due grandi della musica brasiliana, Tom Jobim e Milton Nascimento, furono tra i pazienti di Arruda.

la morte di gilberto arruda la morte di gilberto arruda

 

Il successo riempiva di gente le sue sessioni di cura, che erano arrivate ad accogliere fino a 4.000 persone. Chi poi voleva essere «operato spiritualmente», contro malocchi o depressioni, doveva prendere appuntamento il mercoledì, e sdraiarsi su un lettino insieme ad altre trenta persone.

 

La sua fine ha fatto scalpore e qualcuno, pur senza prove, ha puntato il dito su una possibile «lezione» al mondo spiritista di Rio, impartita da intolleranti legati a sette evangeliche. Anche perché qualcosa di simile è accaduto pochi giorni prima a una ragazzina colpita da una pietra mentre usciva da un candomblé, il più classico rituale della religione afro-brasiliana.

 

la morte di gilberto arruda la morte di gilberto arruda

Un altro tempio spiritista in città, la «Casa do Mago», sempre nei giorni scorsi, era stato attaccato a pietrate da un gruppo di persone, le quali — secondo testimoni — avevano in mano una Bibbia. Se è vero che i gruppi evangelici possono essere assai radicali in Brasile, nei costumi e nel proselitismo, non esiste però finora alcuna tradizione di atti violenti.

 

 

la morte di gilberto arruda 5 la morte di gilberto arruda 5

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!