Dagotraduzione dal DailyMail
Alcune incredibili riprese subacquee hanno immortalato il momento in cui due polpi iniziano ad accoppiarsi sott’acqua.
Nel filmato, catturato da una subacqueo nella penisola di Mornington a Victoria, si vedono i due polpi aggrovigliati uno nei tentacoli dell'altro, poi la femmina che scappa via. Il polpo maschio ha poi raggiunto la sua compagna e l'ha avvolta con i suoi tentacoli.
La subacquea Jules Casey ha raccontato che l'incontro sessuale tra i polpi è durato "diverse ore". «Quando li ho incontrati erano già insieme. Li ho guardati per circa un'ora, poi sono tornato a casa, mi sono messo una muta stagna e ho pranzato. Stavano ancora andando quando sono tornato» ha detto.
Casey ha detto che il video ha catturato «l'ultimo minuto» del rituale di accoppiamento, quando uno dei polpi "schiaffeggia" l'altro in faccia perché «ne ha avuto abbastanza».
Il processo di accoppiamento dei polpi «può richiedere fino a diverse ore, a seconda della specie», hanno affermato i biologi marini.
Un mese fa Jules Casey aveva ripreso due polpi dalla chiglia meridionale che si accoppiavano in un guscio di ostrica.
Il video, girato a Port Phillip Bay nel sud di Victoria, mostrava il polpo femmina nascosto in un guscio di ostrica, il maschio strisciarvi sopra e appollaiarsi, allargando i suoi otto tentacoli. In una didascalia su Instagram, la signora Casey ha spiegato che il maschio «inserisce il suo terzo braccio nel mantello della femmina per passare lo sperma». Dopo aver terminato l'atto, il polpo maschio ha cambiato improvvisamente colore, diventando marrone scuro.