IN ITALIA IN CARCERE NON CI SI VA NEMMENO SE TI CONDANNANO A TRENT’ANNI – L’ASSURDA STORIA DI UNA BORSEGGIATRICE 60ENNE DI ORIGINI ROM CHE, SEPPUR CONDANNATA A 30 ANNI PER FURTI, HA TRASCORSO IN CARCERE BREVISSIMI PERIODI DI TEMPO – IL MOTIVO? PER I MEDICI DELLA ASL HA UNA GRAVE PATOLOGIA CHE RENDE IL SUO STATO INCOMPATIBILE CON IL CARCERE - LA LADRA HA UNA TENDENZA ALL’AUTODISTRUZIONE CHE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Agostino Gramigna per www.corriere.it

 

Trent’anni da scontare per reati passati in giudicato. Ma solo brevissimi e circostanziati periodi passati in cella. È una sorta di record.  […] La persona che ha accumulato anni di prigione è una ladra seriale. È nata a Pescara, ha 60, si chiama (riportiamo le iniziali) G.d.R. ed ha origini rom.

 

Ha messo al mondo 12 figli ed è pure nonna. Nei giorni scorsi i carabinieri della stazione di Mosciano Sant’Angelo (Teramo) le hanno notificato l’ennesimo provvedimento ai domiciliari. La donna, secondo le parole del suo avvocato, ha smesso di rubare da un pezzo. E i reati di cui si è macchiata risalirebbero quindi ad anni fa. Tuttavia ogni sei mesi viene giudicata, si fa per dire, da una commissione medica dell’Asl. Dal cui verdetto dipende la prigione. 

 

[…]G.d.R. si porta dietro la diagnosi di una grave patologia che rende il suo stato di malattia incompatibile con il carcere. La ladra ha seri problemi psichiatrici, sintetizzabili così: tendenza all’autodistruzione. Tecnicamente, i medici le hanno riscontrato una problematica suicidaria. Così ogni sei mesi la commissione medica convoca la donna per verificare se ci siano o meno segni di miglioramento. […]

 

G.d.R è stata arrestata più volte per furti in abitazione senza mai ferire o colpire qualcuno. Ad ogni furto è seguita una sentenza e una condanna. Ha ricevuto provvedimenti di allontanamento da altre province. È stata sorpresa a svuotare case a Bari e in alcuni comuni delle Marche. L’attuale maresciallo di Mosciano Sant’Angelo dice di non saperne molto perché è alla guida della caserma da poco. G.d.R è stata fermata anche ad Ancona, acciuffata dalla polizia per furto e anche per evasione dai domiciliari. La pena sarà estinta nel 2042. Fino ad allora G.dR. sarà sottoposta a nuove valutazioni mediche. Ogni sei mesi.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!