Liliane Murekatete lady soumahoro
Michele Marangon per www.corriere.it
Il tribunale di Latina ha revocato gli arresti domiciliari per Liliane Murekatete, moglie del deputato Aboubakar Soumahoro, e Marie Therese Mukamatsindo, suocera del parlamentare e fondatrice della coop Karibu. Revocato al cognato Michel Rukundo l'obbligo di dimora.
La decisione dei giudici, che hanno accolto l'istanza degli avvocati Lorenzo Borrè, che difende Murekatete, e Francesca Roccato, è stata presa alla luce del venire meno delle esigenze cautelari. Il collegio che ha rimesso in libertà la moglie di Soumahoro è lo stesso del tribunale di Latina davanti al quale è in corso il processo sulle cooperative (prossima udienza prevista l'11 luglio) coinvolte nella gestione fraudolenta di richiedenti asilo e di minori non accompagnati.
Liliane Murekatete con la madre, Marie Therese Mukamitsindo
DUE INCHIESTE
Il processo è frutto di due procedimenti differenti: uno relativo ai reati fiscali e in cui il gruppo è accusato di avere evaso milioni di euro tra Iva e contributi. L'altro per riciclaggio, frode nelle pubbliche forniture e bancarotta fraudolenta patrimoniale (per distrazione).
GLI INVESTIMENTI ALL'ESTERO E LE SPESE IN BENI GRIFFATI
Le accuse sono contestate a vario titolo e a seconda delle posizioni. L'inchiesta ha permesso di scoprire la gestione illegale e poco trasparente dei fondi pubblici - erogati dalla coop Karibu e dal consorzio Aid - messa in atto da Murekatete e Mukamatsindo, insieme ad altri a processo.
LILIANE MUREKATETE - ABOUBAKAR SOUMAHORO
Il denaro destinato ai migranti ospitati nei loro centri nel comune di Sezze in provincia di Latina veniva speso in beni griffati e investimenti immobiliari all'estero.
ARTICOLI CORRELATI
liliana murekatete 3 liliana murekatete liliana murekatete 2 LILIANE MUREKATETE liliana murekatete liliane murekatete e marie therese mukamitsindo LILIANE MUREKATETE - MARIE THERESE MUKAMITSINDO - TOMMASO CIARMATORE