“ALL’IMPROVVISO IL MOTOSCAFO HA CAMBIATO ROTTA E CI HA TAGLIATO LA STRADA, COLPENDOCI A PRUA” – TONY GALLO, COMANDANTE DEL VELIERO TORTUGA, RACCONTA L’INCIDENTE IN CUI È MORTA ADRIENNE VAUGHAN, PRESIDENTE DI “BLOOMSBURY USA”, IN COSTIERA AMALFITANA: “IL GOZZO PROCEDEVA A UNA VELOCITÀ SOSTENUTA, MENTRE NOI ERAVAMO AL MINIMO” – LO SKIPPER AL TIMONE DEL MOTOSCAFO ERA POSITIVO AD ALCOL E COCAINA: SECONDO IL MARITO DELLA VITTIMA “STAVA SEMPRE AL CELLULARE” – LA RICOSTRUZIONE: DOPO LA VIRATA, ADRIENNE HA URTATO CONTRO LA PARETE DEL VELIERO ED È SBALZATA IN ACQUA, PERDENDO I SENSI. FATALE POTREBBE ESSERE STATA LA RETROMARCIA
I VIDEO DELL'INCIDENTE GIRATI DAI PASSEGGERI DEL TORTUGA: PRIMA I BALLI, POI LO SCHIANTO

Condividi questo articolo


COSTIERA AMALFITANA, L INCIDENTE IN CUI HA PERSO LA VITA ADRIENNE VAUGHAN ,

 

 

 

 

adrienne vaughan con il marito a roma adrienne vaughan con il marito a roma

TURISTA MORTA IN INCIDENTE AD AMALFI, IL COMANDANTE DEL TORTUGA: “LA BARCA CI HA TAGLIATO LA STRADA”

Estratto dell’articolo di Nico Falco per www.fanpage.it

 

Prima di colpire la prua del Tortuga, il gozzo sorrentino avrebbe improvvisamente cambiato rotta e invertito il senso di marcia in velocità. È quello che racconta a Fanpage.it Tony Gallo, comandante del veliero che ieri pomeriggio è rimasto coinvolto nell'incidente in mare che ha portato alla morte della turista statunitense Adrienne Vaughan […]  Racconta Gallo:

 

il gozzo dove era a bordo adrienne vaughan a furore costiera amalfitana il gozzo dove era a bordo adrienne vaughan a furore costiera amalfitana

“Ci trovavamo in navigazione dall'isola Li Galli verso Amalfi. All'altezza del Fiordo di Furore, a circa 500 metri al largo della costa, una imbarcazione proveniente nel senso opposto inverte repentinamente la rotta ad una velocità tra i 20 e i 25 nodi, tagliandoci letteralmente la strada e quindi andando a impattare sotto la nostra prua.

 

Adrienne Vaughan e la figlia sono finite in mare, il gozzo sorrentino è rimasto bloccato accanto alla prua con uno squarcio sulla fiancata. I primi soccorsi sono partiti proprio dal veliero, subito dopo si sono unite alcune imbarcazioni di passaggio e la Guardia Costiera.

 

Prosegue Gallo:

 

tony gallo comandante del veliero tortuga tony gallo comandante del veliero tortuga

“Ci siamo subito attivati per allertate i soccorsi e recuperare i naufraghi. La signora che è poi deceduta è stata recuperata da due medici che si trovavano a bordo, è stata portata nel porto di Amalfi con un motoscafo di passaggio. A terra era ancora viva, purtroppo non sono riusciti a salvarla.”

 

[…]  Continua Gallo Le barche, come è noto, non hanno i freni. Nel momento in cui hai fermato i motori e ingrani la retromarcia per carcere di fermare il moto inerziale, i tempi di reazione non sono quelli che si vedono su strada. Al momento dell'impatto la mia imbarcazione aveva i motori fermi. L'altra, come si vede anche dai video consegnati alla magistratura, aveva ancora l'elica ingranata, anche dopo l'impatto.

 

2. LO SCONTRO FRA BARCHE AD AMALFI «SKIPPER POSITIVO AD ALCOL E COCA»

Estratto dell’articolo di F.B. per il “Corriere della Sera”

soccorsi dopo l incidente al motoscafo a furore costiera amalfitana soccorsi dopo l incidente al motoscafo a furore costiera amalfitana

 

La responsabilità della collisione avvenuta giovedì pomeriggio nelle acque della Costiera amalfitana, che ha provocato la morte della turista americana Adrienne Vaughan, appare al momento esclusivamente dello skipper che era ai comandi del gozzo noleggiato dalla donna e suo marito, e sul quale c’erano anche i loro due figli di otto e dodici anni.

 

il gozzo dove era a bordo adrienne vaughan a furore costiera amalfitana. il gozzo dove era a bordo adrienne vaughan a furore costiera amalfitana.

Le prime fasi degli accertamenti […] escludono decisamente manovre errate o ingiustificate da parte del Tortuga, il veliero di quaranta metri contro il quale l’altra imbarcazione è andata a schiantarsi. Molto più complesso sarà invece capire perché lo skipper, Elio Persico, un trentenne che lavora per una società di charter della Costiera sorrentina, abbia improvvisamente cambiato la propria rotta, andando incontro il veliero che procedeva a bassissima velocità mentre a bordo c’era una festa organizzata da un gruppo di turisti.

 

il veliero tortuga dopo l incidente in cui ha perso la vita adrienne vaughan il veliero tortuga dopo l incidente in cui ha perso la vita adrienne vaughan

La spiegazione è parsa arrivare quando il giovane marinaio è stato sottoposto al test per verificare l’eventuale assunzione di sostanze psicotrope ed è emerso che aveva bevuto e assunto cocaina. Il tasso alcolemico, però, è risultato molto basso, seppure superiore ai limiti […], e non giustificherebbe un marcato appannamento delle capacità di controllo e autocontrollo.

 

Per quanto riguarda l’assunzione di cocaina, invece, saranno necessari ulteriori approfondimenti per stabilirne i tempi. Il test al quale è stato sottoposto ieri lo skipper rileva la presenza di droga anche se il consumo risale a una settimana o a un mese prima. Quindi non basta a stabilire se l’atro giorno il giovane fosse o meno sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

 

il buco nel motoscafo dove si trovava adrienne vaughan il buco nel motoscafo dove si trovava adrienne vaughan

[…] Per ora lo skipper resta indagato ma nei suoi confronti la Procura di Salerno […] non ha adottato altri provvedimenti. [….] Tra gli altri sono stati ascoltati anche i componenti l’equipaggio del Tortuga, che per primi sono intervenuti in soccorso delle persone sbalzate in mare dal gozzo. I marinai si sono subito tuffati, mentre dal ponte del veliero i turisti lanciavano in acqua i salvagente e altri galleggianti. Si è cercato anche di salvare il gozzo dall’affondamento. [...]

 

adrienne vaughan con il marito adrienne vaughan con il marito

3. AMALFI, SKIPPER DROGATO IL MARITO DELLA VITTIMA: «ERA SEMPRE AL TELEFONO

Estratto dell’articolo di Mario Amodio, Petronilla Carillo e Valeria Di Corrado per “il Messaggero”

 

Non solo Elio Persico è risultato positivo al drug test e all'alcol test, ma stava pilotando il motoscafo tenendo il cellulare in mano. Sarebbe stata proprio questa la distrazione fatale che giovedì pomeriggio ha portato il giovane skipper a schiantarsi contro il veliero turistico Tortuga, nello specchio di mare compreso tra il Fiordo di Furore e il Capo di Conca, al largo della Costiera Amalfitana. «Stava sempre al telefono», ha raccontato ai soccorritori Mike White, il marito della 45enne newyorkese caduta in acqua per la violenta collisione e deceduta poco dopo sul molo del porto di Amalfi a causa delle ferite riportate dalle eliche del motoscafo.

IL SECONDO VIDEO DELL INCIDENTE IN CUI HA PERSO LA VITA ADRIENNE VAUGHAN

 

adrienne vaughan con il marito e i figli a roma adrienne vaughan con il marito e i figli a roma

[…] La salma di Adrienne Vaughan, al momento sequestrata, è invece stata ricomposta e custodita presso l'obitorio dell'ospedale Fucito di Mercato San Severino. […] Le due imbarcazioni intanto sono state sottoposte a sequestro: il veliero trasferito al molo di Salerno già nella serata di giovedì, mentre il gozzo, semi affondato, è stato recuperato nella giornata di ieri e trainato nel porto di Amalfi. […]  a restituire qualche dettaglio sulla cinematica dell'incidente in mare sono i video girati dagli invitati al pre wedding organizzato sul veliero. Immagini che mettono i brividi e in cui compare la 14enne americana in mare, impaurita, mentre le lanciano salvagenti. Si vede anche una vistosa falla sulla parte destra del motoscafo.

il secondo video dell incidente in cui ha perso la vita adrienne vaughan 23 il secondo video dell incidente in cui ha perso la vita adrienne vaughan 23

 

3. LA RETROMARCIA DEL MOTOSCAFO POTREBBE AVER UCCISO ADRIENNE

Estratto dell’articolo di Massimiliano D'esposito, Valeria D'esposito e Valeria Di Corrado per “il Messaggero”

 

[…] Dalle immagini girate da uno degli 80 passeggeri stranieri che erano a bordo del veliero da 40 metri, si vede […] che il conducente del gozzo da 6 metri - dopo la collisione - fa un'ulteriore manovra errata. Ingrana la retromarcia, pur essendosi accorto che nell'impatto con lo scafo più grande erano caduti in mare due membri della famigliola americana che stava accompagnando in gita a Positano. La bambina è abbastanza distante, ma la mamma, Adrienne Vaughan, proprio in quel momento potrebbe essere stata ferita dall'elica del motoscafo.

 

Tant'è vero che Elio Persico (ora indagato per omicidio colposo e naufragio colposo) se ne rende conto e, dopo che l'imbarcazione si è mossa all'indietro di un paio di metri, toglie la retromarcia. A causa delle lesioni riportate, la presidente Usa della casa editrice Bloomsbury è morta.  […]«[…] E pensare che Elio in mare è uno di quelli bravi, non come tanti marinai improvvisati che si vedono in questo periodo». […] il 30enne gode anche della stima dei colleghi. «Dal punto di vista tecnico devo dire che è uno dei migliori skipper della zona, […]». Fattori come potrebbe essere l'assunzione di alcol e droghe, e la distrazione dovuta all'utilizzo del cellulare. «Tutta la comunità di Massa Lubrense è sconvolta per quanto accaduto», spiega il sindaco Lorenzo Balducelli. 

il veliero tortuga dopo l incidente in cui ha perso la vita adrienne vaughan il veliero tortuga dopo l incidente in cui ha perso la vita adrienne vaughan il gozzo dove era a bordo adrienne vaughan a furore costiera amalfitana il gozzo dove era a bordo adrienne vaughan a furore costiera amalfitana GOZZO COLPISCE VELIERO - A FURORE COSTIERA AMALFITANA GOZZO COLPISCE VELIERO - A FURORE COSTIERA AMALFITANA tony gallo comandante del veliero tortuga tony gallo comandante del veliero tortuga adrienne vaughan 1 adrienne vaughan 1 adrienne vaughan 2 adrienne vaughan 2 scontro tra un motoscafo e un veliero a furore, costiera amalfitana. scontro tra un motoscafo e un veliero a furore, costiera amalfitana. il video dell incidente in cui ha perso la vita adrienne vaughan 4 il video dell incidente in cui ha perso la vita adrienne vaughan 4 il video dell incidente in cui ha perso la vita adrienne vaughan 5 il video dell incidente in cui ha perso la vita adrienne vaughan 5 il video dell incidente in cui ha perso la vita adrienne vaughan 1 il video dell incidente in cui ha perso la vita adrienne vaughan 1 il video dell incidente in cui ha perso la vita adrienne vaughan 2 il video dell incidente in cui ha perso la vita adrienne vaughan 2 il video dell incidente in cui ha perso la vita adrienne vaughan 3 il video dell incidente in cui ha perso la vita adrienne vaughan 3 il secondo video dell incidente in cui ha perso la vita adrienne vaughan 21 il secondo video dell incidente in cui ha perso la vita adrienne vaughan 21 il secondo video dell incidente in cui ha perso la vita adrienne vaughan 22 il secondo video dell incidente in cui ha perso la vita adrienne vaughan 22 adrienne vaughan adrienne vaughan scontro tra un motoscafo e un veliero a furore, costiera amalfitana scontro tra un motoscafo e un veliero a furore, costiera amalfitana scontro tra un motoscafo e un veliero a furore, costiera amalfitana scontro tra un motoscafo e un veliero a furore, costiera amalfitana il video dell incidente in cui ha perso la vita adrienne vaughan 6 il video dell incidente in cui ha perso la vita adrienne vaughan 6 il secondo video dell incidente in cui ha perso la vita adrienne vaughan 24 il secondo video dell incidente in cui ha perso la vita adrienne vaughan 24

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...