Estratto dell’articolo di Erasmo Marinazzo per “Il Messaggero”
Paul Haggis arriva in tribunale a Brindisi 3
Rompe il silenzio il regista canadese, Paul Haggis, 70 anni, alla notizia della richiesta di archiviazione della Procura di Brindisi dell'inchiesta che lo vede coinvolto con l'accusa di violenza su una ragazza londinese di 28 anni, aspirante consulente cinematografica, nelle notti dal 12 al 15 giugno 2022 in un B&B di Ostuni.
Il regista è rimasto per 16 giorni agli arresti domiciliari. La sua denuncia è stata presentata la mattina del 15 giugno 2022 al posto di polizia di Frontiera dell'Aeroporto del Salento di Brindisi: era stato proprio Haggis ad accompagnare la ragazza.
«Come si può ben immaginare, aspettavo di riabilitare il mio nome fin da quando è stata fatta questa terribile falsa accusa - ha detto il premio Oscar per la migliore sceneggiatura con il film Crash - ho sempre avuto fiducia nel sistema giudiziario italiano».
Non va oltre, consapevole che al momento si tratta solo delle conclusioni dell'indagine condotta dal procuratore aggiunto Antonio Negro con i sostituti Livia Orlando e Gualberto Buccarelli. «Non dirò altro finché non avrò letto la decisione del giudice», ha chiosato ieri il regista.
Paul Haggis arriva in tribunale a Brindisi 2
La decisione finale spetterà infatti alla stessa giudice per le indagini preliminari, Vilma Gilli, firmataria dell'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari [...] Si dovrà inoltre tenere conto dell'eventuale opposizione all'archiviazione che la ragazza potrà presentare entro 30 giorni. [...]
Palazzo di Giustizia a Brindisi paul haggis PAUL HAGGIS