“BIBI” STA PERDENDO L’EUROPA – EMMANUEL MACRON CHIEDE LO STOP ALLA CONSEGNA A ISRAELE DELLE ARMI UTILIZZATE A GAZA: “SUL CESSATE IL FUOCO NON SIAMO STATI ASCOLTATI. L’HO RIPETUTO A NETANYAHU E PENSO CHE SIA UN ERRORE” – IL TOYBOY DELL’ELISEO SI MUOVE ORA CHE LA GUERRA COINVOLGE IL LIBANO, CHE CONSIDERA ANCORA UNA COLONIA FRANCESE: “NON PUÒ DIVENTARE UNA NUOVA GAZA” – IERI DA BERLINO ERA ARRIVATA LA CONDANNA DEGLI ULTIMI RAID IN CISGIORDANIA…

-

Condividi questo articolo


EMMANUEL MACRON BENJAMIN NETANYAHU EMMANUEL MACRON BENJAMIN NETANYAHU

MEDIO ORIENTE: MACRON CHIEDE STOP CONSEGNE DI ARMI A ISRAELE USATE A GAZA

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Il presidente francese Emmanuel Macron si è espresso a favore della sospensione delle consegne a Israele di armi utilizzate nel conflitto a Gaza. "Penso che oggi la priorità sia ritornare ad una soluzione politica, smettere di fornire armi per portare avanti i combattimenti a Gaza", ha dichiarato durante un programma speciale della radio France Inter,

 

“La Francia non ne fornisce” ha aggiunto durante questa intervista registrata il 1 ottobre.

 

BOMBARDAMENTI ISRAELIANI IN LIBANO BOMBARDAMENTI ISRAELIANI IN LIBANO

Il presidente francese ha deplorato che le linee non si muovano a Gaza, nonostante tutti gli sforzi diplomatici compiuti per ottenere un cessate il fuoco, in particolare con Israele. “Penso che non siamo stati ascoltati. L’ho ripetuto al primo Ministro (Benjamin) Netanyahu e penso che sia un errore, anche per la sicurezza di Israele domani” ha sottolineato Macron.

 

Dopo il lancio dell’operazione israeliana contro il movimento islamista filo-iraniano Hezbollah in Libano, Emmanuel Macron ha anche ricordato che “la priorità è evitare l’escalation”. “Il popolo libanese non può essere a sua volta sacrificato e il Libano non può diventare una nuova Gaza” ha detto.

 

gaza distrutta gaza distrutta

BERLINO, 'SCIOCCANTE IL RAID ISRAELIANO IN CISGIORDANIA'

(ANSA-AFP) - La Germania ha definito "scioccante" l'attacco aereo israeliano su un campo profughi della Cisgiordania, che ha ucciso almeno 18 persone, è stato "scioccante". "L'elevato numero di vittime civili in un attacco aereo israeliano a Tulkarem è scioccante. Nella lotta contro il terrorismo, l'esercito israeliano è obbligato a proteggere i civili in Cisgiordania", ha affermato il ministero degli Esteri tedesco su X.

 

benjamin netanyahu con i soldati israeliani a gaza benjamin netanyahu con i soldati israeliani a gaza

M.O. : HEZBOLLAH, PERSI I CONTATTI CON LEADER SAFIEDDINE

(AGI) - Fonti di Hezbollah hanno riferito ad Al Jazeera di aver perso i contatti con il presidente del suo consiglio esecutivo, Hashem Safieddine, da venerdi' scorso. Una fonte di sicurezza libanese, che cita il gruppo armato, ha detto che, effettivamente, Safieddine si trovava in un quartier generale sotterraneo nell'area di Marijah, quartiere meridionale di Beirut, quando e' stato preso di mira da un attacco aereo israeliano.

 

macron netanyahu macron netanyahu

Da quando sono avvenuti i raid, nella notte tra giovedi' e venerdi', e' la prima volta che Hezbollah si esprime sulla sorte del leader, considerato il successore piu' papabile ad Hassan Nasrallah, ucciso in un attacco aereo di Israele il 27 settembre. Da ieri fonti di stampa israeliana e saudita davano Safieddine per morto, mentre altri media ne hanno riferito la sola irreperibilita' o il ferimento. Finora non ci sono state dichiarazioni ufficiali da parte dell'esercito israeliano.

 

LIBANO: FORZE ISRAELE, ATTACCHI AEREI SU BEIRUT, OBIETTIVI SONO SITI INTELLIGENCE DI HEZBOLLAH

attacchi israeliani in libano foto lapresse 13 attacchi israeliani in libano foto lapresse 13

(Nova) - Le Forze di difesa d'Israele (Idf) hanno riferito di aver effettuato una serie di attacchi aerei contro i siti della divisione di intelligence del movimento sciita libanese filo-iraniano Hezbollah a Beirut, la capitale del Libano. Secondo quanto reso noto dalle Idf, durante la notte sono stati effettuati altri attacchi a Beirut, prendendo di mira depositi di armi, sale di comando e altre infrastrutture. Le Idf hanno affermato di aver adottato varie misure per limitare i danni ai civili negli attacchi, tra cui l'uso di "munizioni di precisione", la sorveglianza aerea e l'emissione di ordini di evacuazione. Nel frattempo, circa 60 razzi sarebbero stati lanciati dal Libano contro il nord di Israele. Molti dei razzi sono stati intercettati, mentre altri hanno colpito le localita' di Karmiel e Deir al Asad, causando tre feriti e danni materiali.

attacchi israeliani in libano foto lapresse 12 attacchi israeliani in libano foto lapresse 12 attacco israeliano a khan yunis striscia di gaza 4 attacco israeliano a khan yunis striscia di gaza 4 attacco israeliano a khan yunis striscia di gaza 5 attacco israeliano a khan yunis striscia di gaza 5 benjamin netanyahu con la mappa di israele (compresa la cisgiordania) e gaza benjamin netanyahu con la mappa di israele (compresa la cisgiordania) e gaza attacchi israeliani in libano foto lapresse 9 attacchi israeliani in libano foto lapresse 9 attacchi israeliani in libano foto lapresse 10 attacchi israeliani in libano foto lapresse 10 attacchi israeliani in libano foto lapresse 11 attacchi israeliani in libano foto lapresse 11

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…