“CARLOTTA BENUSIGLIO SI È SUICIDATA, MA NON CI FU STALKING DA PARTE DEL COMPAGNO” – LA CASSAZIONE METTE UNA PIETRA TOMBALE SULLA MORTE DELLA STILISTA 37ENNE TROVATA IMPICCATA CON UNA SCIARPA A UN ALBERO A MILANO – LA SUPREMA CORTE HA ASSOLTO DA TUTTE LE ACCUSE L'EX FIDANZATO MARCO VENTURI, CON LA QUALE LA VITTIMA AVEVA AVUTO L’ENNESIMO LITIGIO LA NOTTE DEL 31 MAGGIO 2016 – PER I GIUDICI SULL’UOMO NON SOLO FURONO FATTE SOLO “ILLAZIONI”, MA LA MORTE NON SI PUÒ CONSIDERARE “UNA CONSEGUENZA DI ATTI PERSECUTORI…”

-

Condividi questo articolo


carlotta benusiglio picchiata 1 carlotta benusiglio picchiata 1

(ANSA) - Non c'è "spazio" per "considerare" quel "suicidio" come "una conseguenza non voluta ma comunque concausata dalla condotta dell'imputato", che non può essere nemmeno qualificata come "persecutoria". E non ci sono elementi neppure per sostenere che "abbia previsto le intenzioni autolesive della vittima". Lo scrive la Cassazione nelle motivazioni della sentenza con cui l'8 maggio scorso ha chiuso definitivamente, dopo quasi 8 anni, il caso della morte di Carlotta Benusiglio, la stilista 37enne trovata impiccata con una sciarpa ad un albero nei giardini di piazza Napoli, a Milano, il 31 maggio del 2016.

carlotta benusiglio e marco venturi 4 carlotta benusiglio e marco venturi 4

 

Suprema Corte che ha assolto da tutte le accuse l'ex fidanzato Marco Venturi, che era stato l'ultima persona a vederla viva quella notte e con il quale la donna aveva avuto l'ennesimo litigio. Dalle 27 pagine di motivazioni della prima sezione penale (presidente Giuseppe Santalucia) emerge che la Cassazione conferma, sulla base degli atti e di una perizia effettuate nelle indagini, che si trattò di un "impiccamento suicidiario", non di un omicidio.

 

carlotta benusiglio e marco venturi 2 carlotta benusiglio e marco venturi 2

E che a carico di Venturi, difeso dall'avvocato Andrea Belotti, non è "configurabile" nemmeno il "reato di morte come conseguenza del delitto di atti persecutori". Su questo fronte nella sentenza di primo grado, spiega la Corte, c'erano solo "letture psicologiche e illazioni", non prove. Il verdetto della Suprema Corte, che ha rigettato tutti i ricorsi, ha confermato quello della Corte d'assise d'appello milanese che nell'ottobre 2023 ha assolto l'ex compagno da ogni accusa "perché il fatto non sussiste".

carlotta benusiglio e marco venturi 1 carlotta benusiglio e marco venturi 1

 

Nel processo di primo grado per omicidio volontario, contestato dalla Procura che chiese 30 anni, Venturi era stato condannato dal gup a 6 anni di reclusione per "morte come conseguenza di altro reato", ossia un ipotizzato stalking che l'uomo avrebbe portato avanti negli anni nei confronti della stilista. Il rapporto tra Venturi e Benusiglio, scrive la Cassazione riportando "l'argomento di chiusura tranciante" della Corte milanese, "non ha mai assunto i caratteri tipici della relazione che si instaura tra lo stalker e la vittima".

carlotta benusiglio 4 carlotta benusiglio 4

 

Le "immagini riprese dalle telecamere" quella notte, si legge nella sentenza, "non hanno mai ripreso Venturi mentre teneva comportamenti da 'instancabile ed ossessivo inseguitore' ma, al contrario, mentre, con un atteggiamento remissivo, rimaneva del tutto inerte senza reagire alle ripetute condotte violente della Benusiglio, cessate solo con l'arrivo di una camionetta con a bordo alcuni militari".

 

carlotta benusiglio 1 carlotta benusiglio 1

La sentenza di primo grado, tra l'altro, scrive la Cassazione, era affetta da "una contraddizione insuperabile": riusciva a sostenere allo stesso tempo che Venturi l'aveva pedinata "ossessivamente fino ai minuti immediatamente precedenti al gesto suicidiario", determinando la sua morte, e poi a "rimproverare" al compagno "a titolo di colpa di non essersi attivato, una volta accortosi delle precarie condizioni psicologiche in cui" lei "versava, per evitare" il suicidio. Per i giudici, come si legge ancora nelle motivazioni, Benusiglio "ben prima dell'inizio della relazione con Venturi viveva già un forte disagio psicologico seriamente afflittivo".

 

Carlotta Benusiglio marco venturi Carlotta Benusiglio marco venturi

In secondo grado, la Corte d'appello di Milano aveva ritenuto "inesistente" lo stalking, mettendo nero su bianco anche che su questa vicenda non ci sarebbe stato bisogno nemmeno di un processo, ma bastavano gli esiti "dell'incidente probatorio", ossia della perizia che stabilì che si era trattato di suicidio. Verdetto confermato in Cassazione, alla quale la Procura generale milanese si era appellata sostenendo stavolta direttamente il reato di morte come conseguenza dello stalking (era prescritto tra l'altro) e non più l'omicidio, per cui i pm avevano chiesto 30 anni di carcere per Venturi in primo grado.

Carlotta Benusiglio Carlotta Benusiglio CARLOTTA BENUSIGLIO 2 CARLOTTA BENUSIGLIO 2 Carlotta Benusiglio 5 Carlotta Benusiglio 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - ‘’REPUBBLICA” DELLE MIE BRAME! DOPO CHE “IL FATTO” HA SVELATO CHE IL QUOTIDIANO SAREBBE IN VENDITA, CON LA REGIA DEL MANAGER CLAUDIO CALABI, È SCOPPIATA UNA PIEDIGROTTA DI RUMORS E SUPPOSIZIONI - DAGOSPIA CONFERMA L’OPERAZIONE: CALABI HA AVUTO CONTATTI CON UNA DECINA TRA I PIÙ DOVIZIOSI IMPRENDITORI E FINANZIERI D'ITALIA: SIETE PRONTI A SCUCIRE UNA QUOTA DI 10 MILIONI DI EURO PER DARE VITA A UNA CORDATA PER ''REP''?  L’INDISCREZIONE GIRA: CON LO STESSO OBIETTIVO DI CALABI, SPUNTA UN’ALTRA CORDATA ACCREDITATA ALL’AVVOCATO MICHELE BRIAMONTE - LA VERITÀ È CHE IL GIORNALE FONDATO DA SCALFARI RESTA, PER ORA, IN MANO DI JOHN ELKANN – E L’UNICO CHE AVREBBE DISPONIBILITÀ ECONOMICHE E CONVENIENZE POLITICHE A COMPRARE “REPUBBLICA” E' GIANLUIGI APONTE...

DAGOREPORT – SUI MIGRANTI È LA SOLITA, TRAGICA, MELONI: ESONDA, S’ADONTA, VA ALL’ATTACCO, POI RINCULA! CHE LA SPARATA SUI GIUDICI CHE LA INTRALCIANO (“DIFFICILE LAVORARE E CERCARE DI DARE RISPOSTE QUANDO SI HA L’OPPOSIZIONE DI PARTE DELLE ISTITUZIONI”) FOSSE UNA STRONZATA, LO DIMOSTRA LO STESSO DECRETO LEGGE FIRMATO IERI DAL GOVERNO: MANCAVA UNA LEGGE CHE DICHIARASSE I “PAESI SICURI” – L’ESCAMOTAGE DEL MINI-DECRETO MELONIANO POTREBBE ESSERE INUTILE: IL DIRITTO COMUNITARIO PREVALE SU QUELLO ITALIANO – MORALE DELLA FAVA: FINCHÉ NON INTERVIENE LA COMMISSIONE UE, SARÀ UNO STILLICIDIO DI RICORSI E SENTENZE. E I CENTRI MIGRANTI IN ALBANIA, COSTATI 700 MILIONI DI EURO, RIMARRANNO SCATOLE VUOTE…

ALLACCIATE LE CINTURE DI SICUREZZA! DOMENICA PROSSIMA, “REPORT” SQUADERNERA' UN NUOVO CASO BOCCIA-SANGIULIANO (MA AL MASCHILE) CHE TERREMOTERÀ IL MINISTERO DELLA CULTURA – IERI SERA SIGFRIDO RANUCCI HA ANTICIPATO DALLA CONCORRENZA (A “OTTO E MEZZO”, SU LA7) I CONTENUTI DI UNA PUNTATA-BOMBA: UNA STRAGE DI MIGRANTI COME CUTRO (TENUTA NASCOSTA), IL "SISTEMA" DELLA GENOVA DI TOTI-SPINELLI E - RULLO DI TAMBURI! - LO SVELAMENTO DI CHAT DEL VERTICE DI FRATELLI D'ITALIA IN GRADO DI FAR SALTARE IN ARIA LA POLTRONA DEL NEO-MINISTRO DELL'INFOSFERA ALESSANDRO GIULI (CAPIREMO PERCHE' E' STATO INTERROGATO DAI PM DI ROMA?) – LA BATTUTA DI LILLI GRUBER, SUBITO PREOCCUPATA DEL FUTURO RAI DI RANUCCI (“SE TI DANNO IL PERMESSO, PUOI VENIRE LUNEDÌ”) E LA REPLICA DEL GIORNALISTA: “STO COSÌ BENE QUI…” - VIDEO

COSA FRULLA NEL TESTOLONE DI MATTEO SALVINI? IL “CAPITONE” È TORNATO IN MODALITÀ "BESTIA": PARLA DEI MIGRANTI COME DI “CANI E PORCI”, TIENE UN COMIZIO ANTI-TOGHE SUL TG1 – A COSA SI DEVE TANTA AGITAZIONE? AL PROCESSO OPEN ARMS, IN CUI RISCHIA SEI ANNI PER SEQUESTRO DI PERSONA. MA ANCHE ALLA “VANNACCIZZAZIONE” DELLA LEGA E AGLI OTOLITI SCOSSI DI GIORGIA MELONI: SE PASSA LA LINEA DURA E IL GOVERNO HA LE ORE CONTATE, MEGLIO PREPARARSI E SPARARLA SEMPRE PIÙ GROSSA, PER CAPITALIZZARE AL VOTO…

DAGOREPORT - IL NODO CREATO DALLA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA, CHE HA AFFONDATO IL “MODELLO ALBANIA”, SI PUÒ SCIOGLIERE CON UN DECRETO LEGGE? NO, PERCHÉ I MAGISTRATI SI SONO ATTENUTI A UNA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA DEL 4 OTTOBRE CHE NON PERMETTE DI DICHIARARE PAESE SICURO UNO STATO IN CUI I DIRITTI NON SIANO GARANTITI SULL’INTERO TERRITORIO (TIPO L’EGITTO DI AL SISI, CHE HA TORTURATO E UCCISO REGENI) - CHE FARA' MATTARELLA? PROMULGHERÀ IL DECRETO CHE SE NE FREGA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA UE? - CERCASI POI QUALCHE ANIMA PIA E SOPRATTUTTO SOBRIA CHE FACCIA PRESENTE AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, CARLO NORDIO, CHE NON PUÒ PERMETTERSI DI "ESONDARE" DEFINENDO LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA “ABNORME’’: NON BISOGNA ESSERE MINISTRI DELLA GIUSTIZIA PER SAPERE CHE LE LEGGI SI APPLICANO E NON SI DISCUTONO - EUROPA IN FIAMME: SE LA DUCETTA NON DORME TRANQUILLA, URSULA HA BISOGNO DI UNA OVERDOSE DI SONNIFERI...