“CI VORREBBE COSÌ POCO PER FARE DI ROMA UN GIOIELLO PIÙ SPLENDENTE DI QUANTO GIÀ NON SPLENDA” – MATTIA FELTRI CONTROCORRENTE RISPETTO ALLA NARRAZIONE DELLA CAPITALE DEGRADATA E INSICURA: “FRA LE GRANDI CITTÀ EUROPEE, SOLTANTO PORTO E MADRID HANNO UN TASSO DI OMICIDI INFERIORE A QUELLO DI ROMA, DOVE CE NE SONO 0.6 OGNI CENTOMILA ABITANTI. PER DIRE, A LONDRA SONO 1.6, A PARIGI 4.6, A BRUXELLES 14.8”

-

Condividi questo articolo


mattia feltri premio e' giornalismo 2018 8 mattia feltri premio e' giornalismo 2018 8

Mattia Feltri per “La Stampa”

 

Il giovane polacco, accusato di avere accoltellato la ragazza israeliana la notte di Capodanno, è stato identificato da una delle mille e duecento telecamere installate nella stazione Termini e negli immediati paraggi. Il numero mi ha stupito. Avrei detto qualche decina.

 

E siccome non li ho letti tutti, spero sia stato riportato in qualcuno dei molti reportage stesi dopo l'aggressione, in una trasmissione televisiva, nel grande racconto della stazione come terra di scorrerie banditesche.

 

A me, assiduo frequentatore, la stazione è sempre sembrata lo specchio di Roma: sporca, un dormitorio per povericristi, un sempiterno caos, ma non un luogo del terrore.

 

TURISTA ISRAELIANA ACCOLTELLATA ALLA STAZIONE TERMINI TURISTA ISRAELIANA ACCOLTELLATA ALLA STAZIONE TERMINI

Così ho fatto la mia brava ricerchina, e ho scoperto che il 3 gennaio il prefetto di Roma ha dato quel numero: mille e duecento telecamere. Utili ad acciuffare i mascalzoni, ma pure a scoraggiarli. Da quando è così robustamente dotata, in stazione i reati sono tracollati: dalle circa quattrocento denunce annue ai carabinieri e alla polizia di Termini, si è passati alle sessanta del 2022.

 

barboni stazione termini barboni stazione termini

Se pensate che lì ogni giorno va e viene mezzo milione di passeggeri, lo si direbbe uno dei posti più sicuri del pianeta. A proposito, proprio nelle ore successive al ferimento della povera ragazza, sono usciti i dati sulla criminalità, di cui qui vi do spesso conto. Fra le grandi città europee, soltanto Porto e Madrid hanno un tasso di omicidi inferiore a quello di Roma, dove ce ne sono 0.6 ogni centomila abitanti. Per dire, a Londra sono 1.6, a Parigi 4.6, a Bruxelles 14.8. Ci vorrebbe così poco per fare di Roma un gioiello più splendente di quanto già non splenda.

il senzatetto polacco che avrebbe accoltellato la turista israeliana 6 il senzatetto polacco che avrebbe accoltellato la turista israeliana 6 TURISTA ISRAELIANA ACCOLTELLATA ALLA STAZIONE TERMINI TURISTA ISRAELIANA ACCOLTELLATA ALLA STAZIONE TERMINI il senzatetto polacco che avrebbe accoltellato la turista israeliana 1 il senzatetto polacco che avrebbe accoltellato la turista israeliana 1 TURISTA ISRAELIANA ACCOLTELLATA ALLA STAZIONE TERMINI TURISTA ISRAELIANA ACCOLTELLATA ALLA STAZIONE TERMINI il senzatetto polacco che avrebbe accoltellato la turista israeliana il senzatetto polacco che avrebbe accoltellato la turista israeliana

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!