LA “COCAINA DEL MARE” RISCHIA DI PROVOCARE UN DISASTRO AMBIENTALE - LE "FAUCI DI PESCE", LE VESCICHE NATATORIE ESSICCATE, VANNO A RUBA IN CINA, DOVE SONO CONSIDERATE UNA PRELIBATEZZA CULINARIA, CON PREZZI CHE ARRIVANO A 15.600 DOLLARI AL CHILO - QUESTO BOOM PUO’ DEVASTARE L'ECOSISTEMA MARINO IN TUTTA L'ASIA: MOLTE SPECIE CHE SONO A RISCHIO ESTINZIONE A CAUSA DELLA PESCA ECCESSIVA, CON RETI CHE CATTURANO INDISCRIMINATAMENTE MOLTI TIPI DI PESCI - LE "FAUCI DI PESCE" VENGONO CHIAMATE "COCAINA DI MARE" PERCHÉ…

-

Condividi questo articolo


ìEstratto dell'articolo di Sara Gandolfi per www.corriere.it

 

FAUCI DI PESCE FAUCI DI PESCE

La chiamano la «cocaina del mare»: un alimento di lusso, come titola Nature, «che sta scatenando il caos ecologico». La compravendita di “fauci di pesce” - le vesciche natatorie essicate - è un mercato in fortissima espansione in tutta l'Asia […] che sta però portando, secondo i ricercatori, alcune specie ittiche sull’orlo del baratro.

 

«La pesca eccessiva, in particolare con reti che catturano indiscriminatamente molti tipi di pesci, delfini e tartarughe, potrebbe in ultima analisi danneggiare l’ecosistema», scrive la rivista scientifica. […]

 

FAUCI DI PESCE FAUCI DI PESCE

 In Asia, in particolare nella Cina meridionale, le fauci di pesce sono considerate una prelibatezza culinaria, una medicina tradizionale e un simbolo di prosperità. Il commercio globale è cresciuto rapidamente negli ultimi 25 anni […] «In alcuni Paesi a basso e medio reddito dove la domanda di fauci è molto alta, a volte viene chiamata la cocaina dei mari perché è molto redditizia e attrae interessi della criminalità organizzata» scrive Nature.

 

Ad esempio, «Papua Nuova Guinea è diventata la fonte di alcune delle fauci più ricercate. Il prezzo offerto ai pescatori del delta per le fauci essiccate di una specie pregiata, la Nibea squamosa, è stato registrato fino a 15.615 dollari al chilogrammo», conclude la rivista.

FAUCI DI PESCE FAUCI DI PESCE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?