“LA COREA DEL SUD PAGHERA’ CARO LO STOP ALL’ACCORDO MILITARE” - LA COREA DEL NORD TORNA A MINACCIARE I “CUGINI” DOPO LO STOP ALL’INTESA DEL 2018 CHE PREVEDEVA LA CESSAZIONE DI "TUTTI GLI ATTI OSTILI", LA CREAZIONE DI UNA NO-FLY ZONE ATTORNO AL CONFINE E LA RIMOZIONE DELLE MINE ANTIUOMO - I VERTICI DELL'INTELLIGENCE DI SEUL HANNO DETTO IN UN'AUDIZIONE PARLAMENTARE DI RITENERE CHE LA RUSSIA ABBIA FORNITO ASSISTENZA A PYONGYANG SULL'OPERAZIONE DI LANCIO DEL SATELLITE SPIA…

-

Condividi questo articolo


COREA NORD, SEUL PAGHERÀ CARO LO STOP AD ACCORDO MILITARE

CONFINE TRA NORD E SUD COREA CONFINE TRA NORD E SUD COREA

 (ANSA) - PECHINO, 23 NOV - La Corea del Nord ripristinerà con effetto immediato le misure militari interrotte dopo l'accordo intercoreano del 2018, in risposta alla decisione di Seul di uno stop parziale all'intesa a seguito del lancio da parte di Pyongyang del suo satellite spia militare. Il ministero della Difesa nordcoreano ha affermato, attraverso la Kcna, che "non sarà mai più vincolato" dall'accordo, annullandolo di fatto, che prevedeva misure per ridurre la tensione lungo il confine. Il Sud dovrà "pagare caro" la sua iniziativa: "schiereremo forze armate più potenti e attrezzature militari di nuovo tipo lungo la linea di demarcazione militare".

 

confine tra nord e sud corea 5 confine tra nord e sud corea 5

Il ministero della Difesa di Pyongyang, in una nota rilanciata da un dispaccio della Kcna, ha chiarito che "ripristineremo immediatamente tutte le misure militari interrotte secondo l'accordo Nord-Sud e ritireremo quelle adottate per prevenire tensioni militari e conflitti in tutte le sfere, comprese terra, mare e aria, e schiereremo forze armate più potenti e attrezzature militari di nuovo tipo nella regione lungo la linea di demarcazione militare". La Corea del Sud, è l'avviso, deve "pagare caro le sue irresponsabili e gravi provocazioni politiche e militari che hanno spinto la situazione in una fase incontrollabile", ha aggiunto il ministero.

 

confine tra nord e sud corea 4 confine tra nord e sud corea 4

La Corea del Sud ha parzialmente sospeso l'accordo militare intercoreano del 2018, dopo che il Nord ha lanciato martedì il satellite spia militare 'Malligyong-1', su un nuovo tipo di razzo Chollima-1. La mossa ha permesso a Seul di ripristinare le operazioni di ricognizione e sorveglianza al confine intercoreano, sollecitate dal ministro della Difesa Shin Won-sik in base al suo impatto sulla limitazione delle capacità di sorveglianza aerea da parte del Sud.

 

confine tra nord e sud corea 6 confine tra nord e sud corea 6

Difendendo il suo primo satellite spia militare come esercizio "legittimo" del diritto all'autodifesa, Pyongyang ha denunciato la mossa del Sud, basata su ragioni "irragionevoli e illogiche". Seul sarà "ritenuta totalmente responsabile nel caso in cui scoppi uno scontro irreparabile tra il Nord e il Sud", ha aggiunto il ministero. La dichiarazione è arrivata poche ore dopo che la Corea del Nord ha effettuato nella notte il lancio di un missile balistico non specificato verso il mar del Giappone che, secondo l'esercito sudcoreano, sarebbe fallito.

 

SEUL, MOSCA HA ASSISTITO PYONGYANG SUL SATELLITE SPIA

(ANSA) - PECHINO, 23 NOV - Il lancio del satellite militare spia fatto nella notte di martedì dalla Corea del Nord è riuscito, ma è troppo presto per dire se stia funzionando. I vertici dell'intelligence di Seul hanno detto in un'audizione parlamentare di ritenere che Mosca abbia fornito assistenza a Pyongyang sull'operazione, in scia all'incontro di settembre tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un. "Dopo il vertice, il Nord ha fornito a Mosca il progetto e i dati relativi al primo e al secondo lancio satellitare, entrambi falliti. La Russia li ha analizzati e ha fornito al Nord un parere", hanno riferito i media di Seul.

confine tra nord e sud corea 7 confine tra nord e sud corea 7

 

Il National Intelligence Service (Nis), l'agenzia di intelligence di Seul, ha ribadito di "credere che dietro il successo della messa in orbita del satellite ci sia stato l'aiuto della Russia", nel resoconto fornito dal deputato Yoo Sang-bum del People Power Party (Ppp). "Durante il vertice Nord-Russia di settembre, Putin ha espresso pubblicamente il suo impegno a fornire sostegno ai veicoli di lancio della Corea del Nord. Secondo l'intelligence, il Nord ha fornito progetti e dati relativi ai razzi utilizzati nel primo e nel secondo tentativo e la Russia ha fornito la sua analisi," ha aggiunto Yoo, secondo la Yonhap.

confine tra nord e sud corea 3 confine tra nord e sud corea 3

 

Sulla base dell'esame dei detriti raccolti dal secondo tentativo di lancio del Nord fatto in agosto, l'ipotesi più accreditata è che il satellite all'epoca avesse "una risoluzione inferiore rispetto a un satellite di classe sub-metrica con capacità di ricognizione", ha riferito il Nis, secondo cui il Nord sarebbe nella fase iniziale degli sforzi per sviluppare un missile balistico intercontinentale (Icbm) a combustibile solido, mentre non ci sarebbero segnali che il leader nordcoreano Kim Jong-un possa ordinare il suo settimo test nucleare nel prossimo futuro.

 

"Non vediamo un'alta probabilità che il Nord effettui una detonazione atomica nel 2023. Tuttavia, esiste la possibilità che possa esserci in qualsiasi momento nel 2024, a seconda della decisione di Kim", secondo le valutazioni dell'agenzia di spionaggio sudcoreana.

confine tra nord e sud corea 2 confine tra nord e sud corea 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....

DAGOREPORT – GLI OBAMA, I CLINTON E LE PELOSI HANNO SULLA COSCIENZA LA BRUCIANTE SCONFITTA DI KAMALA HARRIS (UNA CHE ALLE PRIMARIE DEM DEL 2020 ARRIVÒ ULTIMA) - CON IMPERDONABILE RITARDO HANNO AGITO PER TROVARE UN SOSTITUTO DI JOE BIDEN - LO STATO COGNITIVO DEL PRESIDENTE ERA NOTO A TUTTI DA ANNI: BASTAVA FARGLI FARE UN PASSO INDIETRO PER TEMPO E COSTRUIRE UNA CANDIDATURA LEGITTIMATA DALLE PRIMARIE, ANZICHE' IMPOSTA, A TRE MESI DAL VOTO, DAL TIGNOSO BIDEN (O PASSO IL TESTIMONE ALLA MIA VICE O NON MI RITIRO DALLA CORSA)...

DAGOREPORT – PER DIMOSTRARE CHE È CAMBIATA L’ARIA AL CSM, LA MELONA HA VOLUTO FORZARE LA MANO INCONTRANDO IN SEGRETO IL VICEPRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI - MA LA STATISTA DEL COLLE OPPIO HA DIMENTICATO UN DETTAGLIO FONDAMENTALE: IL CAPO DEL CSM È IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. E MATTARELLA, PUR AVVERTITO INFORMALMENTE, HA PRESO MALISSIMO L'IRRITUALE VISITA DEL SUO VICE PINELLI A PALAZZO CHIGI. E IL SOLITO UCCELLINO HA SPIFFERATO TUTTO – È L’ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DEL RAPPORTO DISASTROSO DI “IO SO’ GIORGIA” CON IL DEEP STATE - LA VERA DIFFERENZA TRA LA “NANA MALEFICA” (COPY CROSETTO) E BERLUSCONI? MANTOVANO NON È GIANNI LETTA…

DAGOREPORT – QUANDO IL NOVELLO SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO, MARK RUTTE, DICE: “CONTINUEREMO A ESSERE A FIANCO DELL’UCRAINA”, LO SA CHE IL PRIMO ''AZIONISTA'' DELLA NATO DA GENNAIO SARÀ TRUMP? - E TRUMP HA GIA' ANNUNCIATO CHE VUOLE CHIUDERE SUBITO LA GUERRA CEDENDO A PUTIN IL DONBASS E CRIMEA E COSTRINGENDO ZELENSKY ALLA PACE, MINACCIANDO DI TOGLIERGLI ARMI E SOLDI - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ L’UNIONE EUROPEA? E LA TURBO-FAN DI KIEV GIORGIA MELONI, DA BRAVA CAMALEONTE, S’ADEGUERÀ ALLA NUOVA LINEA TRUMPIANA O RIMARRÀ ABBRACCIATA A ZELENSKY?

DAGOREPORT – DITE ADDIO ALLA MELONI BIDENIZZATA: ARRIVA TRUMPONE E LA DUCETTA CAMALEONTE SI TRASFORMERÀ NELLA PIÙ FEDELE FAN DEL CIUFFO ARANCIONE DI MAR-A-LAGO – GRAZIE AI BUONI UFFICI DI ELON MUSK, CON CUI “COLTIVA LA SUA RELAZIONE” (“LE MONDE” DIXIT), LA PREMIER AVRÀ GIOCO FACILISSIMO PER RIENTRARE NEL CUORE DEL TYCOON. CHE FINIRÀ PER PRIVILEGIARE IL RAPPORTO CON “I AM GIORGIA”, A DISPETTO DI QUELLO COL SUO FOLLOWER ITALIANO NUMERO UNO, MATTEO SALVINI - QUESTIONE DI POTERE: LA MELONI È PREMIER E PUÒ ESSERE UN CAVALLO DI TROIA UTILE IN UE. IL "PATRIOTA" SALVINI A BRUXELLES NON CONTA UN CAZZO...