“COVIELLO CON ME SI È TROVATO MALE: IL CONTO ERA UN PO’ BASSO” – AL BANO, TRA LE PERSONE SPIATE DAL BANCARIO SPIONE, È INDIGNATO DALLA VICENDA: “TROVO VERGOGNOSO CHE CI SIA GENTE CHE FA QUELLO CHE NON DEVE FARE. QUELL’UOMO ERA STATO CHIAMATO PER UN RUOLO, NON VEDO PERCHÉ SI SIA MESSO A FARE LA SPIA” – “PERCHÉ MI HA SPIATO? È UN PUGLIESE, MAGARI VOLEVA VEDERE COSA AVEVA IN BANCA UN ALTRO PUGLIESE, MA AVEVO INVESTITO DA POCO IN…”

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Chiara Maffioletti per il “Corriere della Sera”

 

al bano al bano

Tra le migliaia di persone che avevano solleticato la «curiosità» […] dell’ex bancario Vincenzo Coviello c’è anche il pugliese più celebre in assoluto, Al Bano Carrisi.

 

Che, per iniziare, non è affatto d’accordo nel derubricare l’accaduto a un peccatuccio veniale: «Non si è trattato di curiosare ma di spiare, dal momento che non si parla di due o tre persone coinvolte ma di alcune migliaia. Bisogna chiamare le cose con il proprio nome».

 

VINCENZO COVIELLO VINCENZO COVIELLO

Che effetto le ha fatto, dunque, sapere di essere nel lungo elenco degli spiati?

«In generale trovo vergognoso che ci sia sempre gente che fa quello che non deve fare.

Quell’uomo era stato chiamato per un ruolo, non vedo perché si sia messo a fare la spia. Non era né nel Kgb né alla Cia, ma lavorava in una banca: avrebbe dovuto solo tutelare i suoi clienti».

 

[…] Si è chiesto come mai ci fosse anche lei tra gli spiati illustri?

«È un pugliese, magari voleva vedere cosa aveva in banca un altro pugliese, ma si è trovato male».

 

In che senso?

«Avevo investito da poco in una nuova azienda vinicola e in altre cose... il conto era un po’ basso».

 

[…] Si è fatto l’idea che sia l’azione scellerata di un singolo o che, piuttosto, ci sia a monte un disegno più complesso?

«Pensare male non fa male. Però come è andata lo dovrà scoprire la magistratura. Io sono convinto che non sarà difficile arrivare a una intelligente conclusione».

VINCENZO COVIELLO VINCENZO COVIELLO AL BANO IN TRIBUNALE A RIMINI AL BANO IN TRIBUNALE A RIMINI ALCUNI DEI VIP SPIATI DA VINCENZO COVIELLO ALCUNI DEI VIP SPIATI DA VINCENZO COVIELLO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?