“LA DIGNITÀ È QUALCOSA CHE VOI, DISGRAZIATI SCHIFOSI DELINQUENTI, NON POTRETE MAI AVERE, NEMMENO RUBANDOLA” – LA LETTERA APERTA DI UN UOMO CHE HA SUBITO UN FURTO IN CASA A BARI ED È STATO PRIVATO DEI RICORDI DI UNA VITA: “HAI PORTATO VIA TUTTO, MA SOPRATTUTTO GLI ULTIMI RICORDI DI MIA MADRE CHE NON C’È PIÙ, ERA CIÒ CHE RIMANEVA A ME E AI MIEI FRATELLI DI LEI. IO SONO TRA I FESSI CHE LA SERA VANNO A DORMIRE PRESTO DOPO UNA GIORNATA DI LAVORO, MENTRE TU…”

-

Condividi questo articolo


Da "www.lagazzettadelmezzogiorno.it"

 

ladri in casa ladri in casa

Da un nostro lettore riceviamo una «lettera aperta al ladro». Si tratta di un malvivente che sabato sera ha svaligiato la cassaforte della casa paterna, in un centro della provincia di Bari e ha sottratto tutti i ricordi di famiglia, i regali del battesimo e della cresima del nostro lettore e dei fratelli e soprattutto i ricordi della madre, che non c'è più.

 

ladri in casa ladri in casa

Egregio signor ladro, oggi è una domenica di agosto, in cui non ho molta voglia di ridere e di scherzare, quindi ho pensato di dedicarle una lettera. Permettimi, però, di darti del tu, perché sinceramente trovo esagerato, dare del lei ad una persona di famiglia, visto che da ieri sera abbiamo oggetti in comune che ci appartengono.

 

ladri in casa ladri in casa

Ti scrivo dopo una notte di riflessione, e soprattutto insonne. Volevo farti ragionare sulle tue losche azioni, che tu chiami lavoro, ma sono solamente un insieme di reati. Quindi pensa se ti farebbe piacere trovare casa tua a soqquadro, pensa alle persone come me che in una notte d’estate vengono sorprese dal tuo arrivo. Non ci pensi vero? Io ci penso invece. Immaginare le tue mani impegnate con la fiamma ossidrica , mentre scassinano la cassaforte, per appropriarti della mia roba mi innervosisce, ma pensare che le tue schifose braccia spingono magari una piccola vita innocente fa inorridire.

 

ladri in casa ladri in casa

Senza dubbio questa volta ti è andata bene, avrai guadagnato qualche cosa, ma poi quando lo avrai dilapidato, immagino in fretta perché sicuramente non sai dare valore a ciò che tu non hai sudato. Io sono tra i fessi che la sera vanno a dormire presto perché sono stanchi dopo una giornata di lavoro, mentre tu starai cercando acquirenti per il tuo bottino da piazzare.

 

Bravo, hai portato via tutto: gioielli, gli ori miei e della mia famiglia. Ma soprattutto gli ultimi ricordi di mia madre che non c’è più, era ciò che rimaneva a me e ai miei fratelli di lei. Io non ti conosco ma tu certamente conoscevi bene la mia famiglia.

 

ladro piede di porco ladro piede di porco

Termino la mia lettera, ringraziandoti per avermi rovinato la mia estate, per essere entrato nella mia vita senza essere richiesto ed avermi modificato l’umore a tal punto da sentire l’esigenza di scrivere una lettera, per dirti che il demonio ha rubato la dignità! E la dignità è qualcosa che voi, disgraziati schifosi delinquenti, non potrete mai avere… nemmeno rubandola!

 

ladro appartamento 1 ladro appartamento 1

Il tuo benefattore Massimo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...