“FLEXIMAN” NON PUÒ AVER FATTO TUTTO DA SOLO – ENRICO MANTOAN, IL 42ENNE NO-VAX EX MILITANTE DI “FORZA NUOVA” FERMATO PER AVER SABOTATO ALMENO CINQUE AUTOVELOX, AVEVA UN COMPLICE – LE FORZE DELL’ORDINE NE SONO CERTE SULLA BASE DELLE IMMAGINI DI VIDEOSORVEGLIANZA – LE VIGNETTE PUBBLICATE SU FACEBOOK DA MANTOAN IN ONORE DI “FLEXIMAN” (CIOÈ SE STESSO): “AVEVAMO BISOGNO DI UN EROE CHE CI SALVASSE…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Marina Lucchin per “il Gazzettino”

 

ENRICO MANTOAN - FLEXIMAN ENRICO MANTOAN - FLEXIMAN

Ora è scattata la caccia al complice di Fleximan. Sì, perchè Enrico Mantoan, 42 anni, non ha agito da solo, checché possa aver detto ai carabinieri, nei primi momenti successivi alla perquisizione della sua camera nel B&B Bertilla ad Ariano nel Polesine, una palazzina con piscina che si affaccia su un crocevia disperso nella campagna del Delta del Po.

 

A rendere evidente come Mantoan fosse in compagnia, almeno la notte del 3 gennaio, quando cadde sotto il flessibile l’autovelox di Rosolina, le immagini della videosorveglianza all’attenzione degli inquirenti: sono due le figure immortalate nei dintorni dell'apparecchio, prima che il palo venisse segato. E le forze dell’ordine sarebbero ormai già a un passo anche dal secondo uomo. Polesano, amico di Mantoan e pure lui molto vicino agli ambienti dell’estrema destra.

 

VIGNETTA PER FLEXIMAN VIGNETTA PER FLEXIMAN

E per acquisire prove in tal senso, i militari hanno sequestrato, tra le altre cose trovate nel suo alloggio, il telefono del 42enne, per controllare con chi avesse interagito nelle notti in cui sono stati sabotati gli autovelox. Cinque gli episodi contestati dalla Procura: a Bosaro il 19 maggio e il 19 luglio 2023, a Corbola e Taglio di Po la sera della Vigilia di Natale del 2023 e, ultimo, quello di Rosolina il 3 gennaio.

 

[…] Ex segretario provinciale di Forza Nuova a Rovigo, anima di Soccorso nazionale, […] Mantoan è un no vax convinto, fedele sostenitore delle teorie antisistema, nazionalista nell’anima e grande sostenitore del Corpo dei vigili del fuoco, di cui ha fatto parte in passato. Ha più pagine Facebook perchè spesso è stato “bloccato” dal social network a causa di comportamenti che violano la netiquette. E così quando è bloccato un profilo, ne usa un altro.

ENRICO MANTOAN - FLEXIMAN ENRICO MANTOAN - FLEXIMAN

 

[….] Nella pagina social del quarantaduenne, […]ecco vignette e “foto” realizzate grazie all’intelligenza artificiale che rappresentano l’”eroe col flessibile”. È il 4 gennaio, il giorno dopo il “colpo” di Rosolina, quando pubblica la foto del velox abbattuto e commenta: “Avevamo bisogno di un eroe che ci salvasse ora, Fleximan, Veloman o Segavelox, chiunque tu sia”.

 

E ne sono passati 8 di giorni, l’11 gennaio, quando posta una vignetta sul “giustiziere” degli autovelox e ci aggiunge, come stato d’animo, “divertito”. Perchè, se fossero confermati i sospetti degli investigatori, dietro a quel Fleximen c’è proprio lui. Un po’ come Peter Parker che vendeva al Daily Bugle, quotidiano immaginario di New York nell'universo Marvel, le foto di se stesso, ma in versione Spiderman, così Mantoan lodava il suo alter ego segreto su Facebook.

enrico mantoan fleximan 4 enrico mantoan fleximan 4

 

Il 18 gennaio il 42enne riesce a trovare un collegamento tra l’”eroe” dei social e la questione Covid: “La domanda che spopola in questi giorni è perchè Fleximan è definito eroe - scrive - Perchè forse meglio un Eroe che abbatte 8 pali di ferro che eroi che hanno abbattuto 79mila anime” riferendosi ai decessi causati dal virus in pandemia.

 

E se la vigila di Natale i carabinieri sono convinti che Mantoan abbia messo a segno il doppio colpo, distruggendo gli apparecchi di Corbola e Taglio di Po, a Santo Stefano l’ex segretario provinciale di Forza Nuova trova il momento per scherzare: “Se son rose fioriranno, se son velox... Taglieranno». […]

enrico mantoan inneggia a fleximan su facebook enrico mantoan inneggia a fleximan su facebook enrico mantoan fleximan 1 enrico mantoan fleximan 1 enrico mantoan fleximan 2 enrico mantoan fleximan 2 ROSSO STOP ABBATTUTO DA FLEXIMAN A MAPELLO ROSSO STOP ABBATTUTO DA FLEXIMAN A MAPELLO ROSSO STOP ABBATTUTO DA FLEXIMAN A MAPELLO ROSSO STOP ABBATTUTO DA FLEXIMAN A MAPELLO enrico mantoan fleximan 3 enrico mantoan fleximan 3 enrico mantoan fleximan 5 enrico mantoan fleximan 5 VIGNETTA PER FLEXIMAN VIGNETTA PER FLEXIMAN enrico mantoan inneggia a fleximan su facebook. enrico mantoan inneggia a fleximan su facebook. enrico mantoan inneggia a fleximan su facebook enrico mantoan inneggia a fleximan su facebook

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!