“LETIZIA DI SPAGNA È FREDDA E INFEDELE A RE FELIPE” - JAIME PEÑAFIEL, EX GIORNALISTA DEL "MUNDO”, GRANDE ESPERTO DELLA FAMIGLIA REALE DI SPAGNA, TORNA A INFILZARE LA REGINA NEL LIBRO “I SILENZI DI LETIZIA”, DOPO AVER GIÀ RIVELATO LA PRESUNTA RELAZIONE DELLA DONNA CON L’EX COGNATO, JAMIE DEL BURGO: “FELIPE SAPEVA DEL TRADIMENTO DELLA MOGLIE. ERA DEVASTATO. MA LEI È UNA EMOTIVAMENTE IMMATURA, PASSIVO AGGRESSIVA E…”

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Roberta Mercuri per www.vanityfair.it

 

re felipe di spagna e letizia ortiz 2 re felipe di spagna e letizia ortiz 2

«Fredda, emotivamente immatura, passivo aggressiva e infedele a re Felipe». Così viene dipinta la cinquantunenne Letizia di Spagna nel nuovo libro bomba I silenzi di Letizia scritto dal giornalista Jaime Peñafiel. Il biografo reale già l'anno scorso aveva scosso la famiglia reale con un tomo - dall'eloquente titolo Letizia e io. Quali segreti nasconde la regina Letizia? - in cui sosteneva che la sovrana avesse avuto una relazione con il suo ex cognato, l'imprenditore Jamie del Burgo.

 

jaime del burgo jaime del burgo

Ora il giornalista è tornato alla carica con pagine altrettanto imbarazzanti per la Corona di Spagna, che raccontano solo la versione delle sue fonti. Nel nuovo libro scrive ad esempio che «Felipe sapeva del tradimento della moglie», tanto che le guardie del corpo della regina avevano l'obbligo di riferirgli sempre dove si trovasse. Versione ovviamente che resta senza conferme.

 

In Letizia e io - che ha causato il licenziamento di Peñafiel dal giornale El Mundo dopo vent’anni - lo stesso Jaime del Burgo, 53 anni, ex marito della sorella della sovrana, Telma Ortiz, aveva confermato la tresca. L'uomo aveva spiegato che la loro  storia d'amore era iniziata nel 2002, ma dopo un paio d'anni di fidanzamento Letizia aveva conosciuto Felipe e l'aveva mollato. Da allora fino al 2010, sempre secondo Jaime, la relazione tra gli ex fidanzati si era trasformata in una «complice amicizia». Poi però nel 2010, quando Letizia era già sposata con Felipe (i sovrani pochi giorni fa hanno festeggiato venti anni di matrimonio) sarebbe risbocciato l'amore. Stavolta clandestino.

jaime del burgo telma ortiz jaime del burgo telma ortiz

 

Secondo la versione dell'imprenditore, lui e la regina sognavano di scappare insieme negli Stati Uniti. E Letizia - già mamma di i Leonor e Sofia - gli aveva addirittura proposto di avere un figlio insieme «utilizzando una madre surrogata a Los Angeles». Poi però la regina, nell'agosto 2011, aveva interrotto bruscamente la relazione con una telefonata: «Non possiamo continuare a vederci». Anche qui mancano le conferme, è solo il racconto di una delle due parti.

 

Ora Peñafiel, nel nuovo libro, fornisce ulteriori dettagli. Per esempio svela che Letizia e Jamie, nel 2011, fecero un viaggio a New York […]

Felipe, «era devastato e schiacciato dal tradimento della moglie» […] Oggi i due, a dar retta al biografo reale, vivrebbero vite separate, mantenendo le apparenze solo in pubblico.

letizia ortiz letizia ortiz

 

Peñafiel non si limita a dipingere Letizia come una donna infedele che ha spezzato il cuore del marito. Il giornalista la definisce pure «fredda e emotivamente immatura», solita rispondere a qualsiasi accusa con gelidi silenzi. Non solo: l’atteggiamento passivo-aggressivo nei confronti del consorte le avrebbe attirato l’odio da parte della suocera, la regina Sofia (memorabile la litigata in pubblico, nel 2018, tra le due donne), e delle cognate, l’infanta Cristina e la duchessa di Lugo Elena.

re felipe di spagna e letizia ortiz 3 re felipe di spagna e letizia ortiz 3

 

Parte della stampa spagnola difende Letizia. Qualcuno ipotizza che dietro I silenzi di Letizia, così come dietro il precedente libro bomba di Peñafiel, ci sia lo zampino del re emerito Juan Carlos, in esilio dal 2020 ad Abu Dhabi (per via di una faccenda di corruzione) e dei suoi sostenitori. Il motivo? «Una vendetta per danneggiare Letizia, che Juan Carlos ha sempre considerato una nemica, e re Felipe, il figlio da cui si sente tradito».

letizia ortiz con la figlia leonor letizia ortiz con la figlia leonor re filippo e regina letizia di spagna re filippo e regina letizia di spagna Jaime Penafiel Jaime Penafiel letizia di spagna al funerale della regina elisabetta letizia di spagna al funerale della regina elisabetta letizia di spagna letizia di spagna il post di jaime del burgo il post di jaime del burgo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!