“NON HANNO CAPITO IL RIFIUTO DELLA RAGAZZA” - A FIRENZE DUE 19ENNI ACCUSATI DI VIOLENZA SESSUALE CONTRO UNA 18ENNE SONO STATI ASSOLTI - ALLA FESTA LA GIOVANE ERA UBRIACA: SECONDO IL GIUDICE, NONOSTANTE AVESSE DETTO “SMETTETELA” PIÙ VOLTE, SI È TRATTATO DI UNA “CONDOTTA INCAUTA” DOVUTA A UNA “VISIONE DISTORTA DEL SESSO” - DETERMINANTE È STATO IL FATTO CHE LA RAGAZZA AVESSE AVUTO UN RAPPORTO CON UNO DEI DUE QUALCHE MESE PRIMA E AVESSE ACCETTATO DI....

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di www.lastampa.it

 

stupro 3 stupro 3

Assolti perché non hanno capito il «no» della ragazza. Se la sono cavata senza alcuna condanna i due giovani di 19 anni accusati di violenza sessuale ai danni di una diciottenne.

 

L'episodio nel 2008, a una festa, in provincia di Firenze. La ragazza in passato aveva avuto rapporti con uno dei due giovani e, quella sera, era ubriaca. Per il giudice (ora escono le motivazioni della sentenza emessa a marzo 2023) i due non hanno colpe: non punibili «per errore sul fatto che costituisce il reato».

 

stupro 2 stupro 2

In pratica, non riuscirono a capire il «no» della giovane e dunque, pur avendo consumato rapporti sessuali con lei, non sono colpevoli, avendo dato per scontato il suo sì. Con i due giovani c'era anche un amico minorenne, che ha avuto una messa alla prova.

 

[...] Non conta, per il giudice, che la ragazza abbia detto «Smettetela» più volte. Anzi proprio il fatto che con uno dei tre avesse avuto un flirt ha giocato a suo svantaggio, di fatto: in quella occasione, alcuni mesi prima, la giovane aveva avuto rapporti intimi con uno dei tre, filmati con il suo consenso dagli altri due.

stupro 1 stupro 1

Per il giudice gli imputati avevano «una concezione assai distorta del sesso» e hanno «quindi errato nel ritenere sussistente il consenso della ragazza». Una «condotta incauta» ma non un reato.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…