“NON SIAMO SOLO ENERGUMENI CON UN TANGA OLIATO” - IL CULTURISTA ANDREA PRESTI, SCATENATO CONTRO GLI HATER, RIVELA A QUALE VITA D’INFERNO SI COSTRINGE PER POMPARE I SUOI MUSCOLI: “IL BODYBUILDING È UNA DISCIPLINA CHE TI CONDIZIONA ORE DI SONNO, ALLENAMENTO E CIBO. IL CARDIO ALLE 4.30 DEL MATTINO, LE DUE ORE DI ALLENAMENTO CON I PESI ALLE 10, LE ULTERIORI DUE ORE ALLE 18 ASSUMENDO ZERO CARBOIDRATI E MANGIANDO SOLO POLLO E BROCCOLI. ARRIVO A INGERIRE 6500 CALORIE AL GIORNO E…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Andrea Bressan per www.ilfattoquotidiano.it

 

andrea presti 7 andrea presti 7

“Quando guardi un bodybuilder vedi un energumeno con un tanga oliato che fa delle pose strane e ridicole su un palco. Non ti dà la percezione di tutto quello che quella persona ha dovuto fare per arrivare in quella condizione”, così il culturista Andrea Presti al podcast “Passa dal BSMT” di Gianluca Gazzoli. […] “Il bodybuilding è una disciplina che ti condiziona ore di sonno, riposo, allenamento e cibo. Il cardio alle 4:30 del mattino, le due ore di allenamento con i pesi alle 10, le ulteriori due ore alle 18 assumendo magari zero carboidrati e mangiando solo pollo e broccoli”.

andrea presti 6 andrea presti 6

 

È uno stile di vita, nel bene e nel male, anche quando si è costretti a “rinunciare ai momenti conviviali. Il cibo, nella nostra cultura, è legato ad occasioni sociali e, stare a dieta, significa spesso dover rifiutare inviti o portarsi dietro il proprio cibo”, ha spiegato Presti. […] I culturisti, per arrivare in una determinata condizione fisica in un preciso momento dell’anno, devono convivere con due fasi alimentari tutt’altro che semplici da gestire.

andrea presti 8 andrea presti 8

 

Una è la “bulk” e l’altra la “cut”. Entrambe complesse ma con una differenza sostanziale: nella prima – la bulk – l’atleta può arrivare a mangiare fino a 6.500 calorie al giorno. La fase cut, invece, prevede un drastico (in proporzione alle 6.500 calorie) taglio delle calorie, che possono toccare anche le 2.500. “Passare da 2.500 a 6.500 calorie al giorno non è semplice, è una vera sfida, sia fisicamente che mentalmente”, ha proseguito Presti.

 

La fase bulk subentra quando l’atleta deve mettere massa muscolare. “Mangiare così tanto può diventare una fatica. A volte, sembra di fare uno sforzo quasi maggiore a tavola che in palestra”, ha spiegato Presti. Tanti pasti, tante calorie e tanto allenamento.

andrea presti 5 andrea presti 5

 

[…] Anche la fase cut “è mentalmente sfidante, perché il tuo corpo ti chiede più cibo, ma sai che devi resistere”. Durante il periodo della definizione del fisico, Presti ha spiegato di mangiare pochi carboidrati, dando ampio spazio alle proteine. Nel bulk, invece, i suoi pasti sono ricchi di carboidrati complessi (riso, avena, patate dolci), abbondanti porzioni di proteine come pollo, pesce, carne rossa magra e uova.

[…]

andrea presti 3 andrea presti 3 andrea presti 1 andrea presti 1 andrea presti 2 andrea presti 2 andrea presti 4 andrea presti 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?