“LA PENSIONE? SENZA IL LAVORO SAREI DEPRESSA” – A 80 ANNI ORIETTA BERTI SI AGGIUNGE AL LUNGO ELENCO DI CHI NON NE VUOLE SAPERE DI MOLLARE LA POLTRONA: “LAVORARE CON GENTE GIOVANE TI MANTIENE GIOVANE. GLI SFIZI? MI SONO SEMPRE ACCONTENTATA. HO LE MIE CAMICIE DA NOTTE SEXY, LE BORSETTE E LE SCARPE. RIMPIANTI? NON SONO STATA UNA MADRE CHE METTEVA A LETTO I FIGLI OGNI SERA. MELONI E I GAY? NON CREDO SIA POCO INCLUSIVA. CREDO CHE SIANO NEGATIVI QUELLI CHE LA CIRCONDANO…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Silvia Fumarola per “la Repubblica”

 

orietta berti orietta berti

«Sono appena tornata da una mini crociera e sono un po’ frastornata: dal sole e la piscina alla pianura Padana è un bel salto. Sono andata con mio figlio Otis, c’era anche Mara Maionchi per giudicare i talenti: oggi tutte le persone vogliono cantare, chissà perché...» . Orietta Berti ha la voce squillante; a 80 anni non si ferma un attimo. Da giovedì con Al Bano, Michelle Hunziker e Claudio Amendola, è nella giuria di Io canto generation su Canale 5, il talent show condotto da Gerry Scotti, direzione artistica di Roberto Cenci, di cui sono protagonisti i ragazzi. Le squadre sono capitanate da Iva Zanicchi, Fausto Leali, Anna Tatangelo, Mietta, Cristina Scuccia e Benedetta Caretta.

 

orietta berti a che tempo che fa orietta berti a che tempo che fa

La diverte fare la giurata?

«Il programma secondo me è bello, i ragazzini sono molto sicuri di sé. Se mi paragono a loro, quando ho cominciato io avevo paura anche delle ombre. In tv c’erano pochi programmi, avevo il registratorino Gelosino e si rompeva sempre il nastro. Ora conoscono il repertorio di tutti e hanno la tendenza a imitare il personaggio. Mi aspetto che propongano i successi internazionali più belli, ma preferirei che cantassero in italiano. Il cast l’ha fatto Sonia Bruganelli, siamo diventate amiche al Grande fratello ».

 

È una giurata severa?

BRUNO VESPA - ORIETTA BERTI - FIORELLO BRUNO VESPA - ORIETTA BERTI - FIORELLO

«Per carità. Se dai un voto basso questi ragazzi se lo ricorderanno per tutta la vita. Mi dispiace anche dare 6, figuriamoci. Bisogna capire chi si emoziona di più, ci sono quelli più freddi e poi conta l’età. Quattro anni di differenza, dai 10 ai 14 anni, sono tanti, sono mondi diversi. Hanno un coraggio enorme, sono piccoli».

 

[…] non pensa proprio a ritirarsi?

«Sono in pensione ma se mi tolgono questo lavoro mi cambierebbe il carattere, sarei depressa: lavorare con gente giovane ti mantiene giovane. Se penso alla sigla di Viva Rai 2! che ho fatto per Fiorello… Mi hanno mandato la canzone per telefono: “Te la puoi imparare?”. L’ho imparata in macchina e l’ho registrata. Quella sigla mi mette il buonumore».

ORIETTA BERTI FABIO ROVAZZI ORIETTA BERTI FABIO ROVAZZI

[…]

Tante volte in giuria, si è sentita giudicata?

«Sempre. Chi fa questo lavoro sa che dopo un successo farà un disco nuovo e sarà giudicato. Si ricomincia».

 

ORIETTA BERTI NEL 1973 ORIETTA BERTI NEL 1973

[…]

 

La collaborazione con Fedez e Achille Lauro, poi con Fabio Rovazzi. Perché piace ai giovani?

«Mah. Per il mio modo di fare: sono schietta, faccio anche gaffe. Mi piacciono gli animali. Tranne qualche scalmanato che fa cose da pazzi, i giovani amano la natura.

Apprezzano la mia voce, questa estate ai concerti veniva la generazione che mi ha lasciato Manuelito Hell Raton. Quando chiedevo: “Perché siete qui?”, rispondevano: “Hai una voce che ci fa stare bene e ci rilassa”. C’è da chiedersi: perché un ragazzino non deve essere rilassato?».

orietta berti copia orietta berti copia

 

Ha partecipato al Milano Pride, cosa pensa delle discriminazioni?

«Ci sono genitori che si vergognano per quello che potrebbero dire i vicini, rispetto ai figli gay. È la cosa più brutta che possa esistere. […]».

 

La premier Meloni crede solo nelle famiglie tradizionali: cosa si sentirebbe di dirle?

«Non credo che sia poco inclusiva, ha una bambina che adora. Credo che siano negativi quelli che la circondano, Meloni non può pensare davvero certe cose. […]».

orietta berti orietta berti

 

A 80 anni si è tolta tutti gli sfizi?

«No. Ma ho vissuto bene, mi sono sempre accontentata. Ho le mie camicie da notte sexy, le  borsette, le scarpe, non è che spendessi cifre folli. […]»

 

Rimpianti?

«Forse quando i miei figli erano piccoli sono stata assente. Otis mi dice: “Voglio veder crescere le mie bambine, se cade un dentino. Non voglio fare come hai fatto tu”. A volte viene con me l’altro figlio Omar. Forse hanno un po’ sofferto, le nonne me li hanno allevati bene, con i valori, sono educatissimi. Viaggiavo con Osvaldo, facevamo sacrifici per tornare a casa. Ma certo, non sono stata una mamma che metteva a letto i figli tutte le sere».

cofanetto cd con le cazoni di orietta berti cofanetto cd con le cazoni di orietta berti orietta berti orietta berti ORIETTA BERTI ORIETTA BERTI I MEME SU ORIETTA BERTI I MEME SU ORIETTA BERTI orietta berti orietta berti ORIETTA BERTI ORIETTA BERTI I MEME SU ORIETTA BERTI I MEME SU ORIETTA BERTI I MEME SU ORIETTA BERTI I MEME SU ORIETTA BERTI I MEME SU ORIETTA BERTI I MEME SU ORIETTA BERTI alfonso signorini orietta berti sonia bruganelli 3 alfonso signorini orietta berti sonia bruganelli 3 FEDEZ ORIETTA BERTI BY EMAN RUS FEDEZ ORIETTA BERTI BY EMAN RUS orietta berti achille lauro fedez 1 orietta berti achille lauro fedez 1 fedez orietta berti achille lauro mille 3 fedez orietta berti achille lauro mille 3 orietta berti achille lauro fedez 3 orietta berti achille lauro fedez 3 ORIETTA BERTI ROVAZZI ORIETTA BERTI ROVAZZI orietta berti e al bano orietta berti e al bano orietta berti 2 orietta berti 2 orietta berti a sanremo orietta berti a sanremo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!