“LE PERSONE HANNO SOLO BISOGNO DI QUALCUNO CHE LE TRATTI DA ESSERI UMANI” – PARLA SADHGURU, IL MISTICO INDIANO CHE RIEMPIE I PALAZZETTI ED È ADORATO DAI VIP: “IO CHIEDO SOLO 32 ORE DI TEMPO FOCALIZZATO. LA SOLUZIONE A TUTTI I PROBLEMI UMANI È DENTRO DI NOI. È COME DECIDERE DI ANDARE IN BICICLETTA CON GLI OCCHI BENDATI OPPURE GUARDANDO DOVE SI VA” – “NON HO MAI LAVORATO IN VITA MIA. LA SOLA COSA CHE SONO BRAVO A FARE È STARE FERMO E MEDITARE. DOPODICHÉ CONDIVIDERE...”

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Chiara Maffioletti per il “Corriere della Sera”

 

il mistico indiano sadhguru 5 il mistico indiano sadhguru 5

Riempie gli stadi come una rockstar, e fa sold out in tutto il mondo. E c’è chi è disposto a pagare anche 900 euro per un biglietto. Tutto per ascoltarlo non cantare ma parlare di spiritualità e, magari, meditare assieme a lui. Che Sadhguru sia un fenomeno ce ne siamo accorti anche in Italia: più di 4 mila persone hanno riempito l’Allianz Cloud Arena e, il giorno dopo, si sono riuniti per un incontro privato, al Moysa di Milano, venti artisti, tra cui Ghali, Alessandra Amoroso, Rkmoi e Irama. Per una volta, dall’altra parte.

 

[…] negli Stati Uniti si sono messi in fila per incontrarlo, tra gli altri, Will Smith, Matthew McConaughey, Demi Lovato, Paris Hilton, Sza.

 

il mistico indiano sadhguru con will smith 2 il mistico indiano sadhguru con will smith 2

Perché? Perché così tanti artisti vogliono incontrarla?

«Forse gli artisti, in particolare, sono più ricettivi. Avvertono che esistono delle soluzioni, anche se non le hanno ancora trovate. Mi interessa la loro influenza e che la usino positivamente. È un enorme privilegio e responsabilità».

 

C’è qualcuno che l’ha colpita tra tutti?

«Io sono colpito da chiunque, artisti o no».

 

Si è fatto un’idea del perché così tante persone la amano?

«Credo che sia perché io amo loro. Mi stanno solo ricambiando. Io vedo me stesso negli altri: essere davanti a una folla per me è lo stesso che guardarmi da solo allo specchio, in bagno».

 

Sembra che mai come ora la gente abbia bisogno di qualcuno che dia risposte...

«Perché nessuno tratta gli esseri umani come esseri umani. La parte più importante del mio lavoro è ricordare che è la cosa che più conta. Possiamo distruggere questo mondo o creare cose meravigliose dopo che lo capiamo».

 

il mistico indiano sadhguru 4 il mistico indiano sadhguru 4

Non sembra la priorità, nemmeno per chi governa.

«Eppure mai come oggi abbiamo tutto per cambiare le cose, anche grazie alla tecnologia. E non lo facciamo. Io voglio assicurarmi che più gente possibile faccia quello che può fare. Se non facciamo quello che non possiamo fare non è un tema, ma se non facciamo quello che è nelle nostre possibilità, è disastroso».

 

Siamo troppo distratti?

«Io chiedo solo 32 ore di tempo focalizzato. La soluzione a tutti i problemi umani è dentro di noi. È come decidere di andare in bicicletta con gli occhi bendati oppure guardando dove si va. È una scelta individuale come condurre la propria vita: se con gioia o no. Non c’è una regola, ma se tutti ne fossimo consci vorremmo vivere con gioia».

 

il mistico indiano sadhguru 3 il mistico indiano sadhguru 3

La sua è una vocazione, una missione o un lavoro?

«Io non ho un lavoro e non ho mai lavorato in vita mia. E non ho nemmeno una vocazione. La sola cosa che sono bravo a fare è stare fermo a non fare niente. E meditare, anche per molte ore di fila. Dopodiché condividere. Lo faccio 24 ore al giorno senza benefit (Sadhguru ha una fondazione, ndr)».

 

Si trova mai dall’altra parte? Ha mai voglia di ascoltare qualcuno che considera saggio? Di fare domande?

«Ho risolto le mie domande molto tempo fa».

 

il mistico indiano sadhguru con will smith il mistico indiano sadhguru con will smith

Se dovesse dare un solo consiglio, quale sarebbe?

«Tutte le esperienze umane, gioia e tristezza, arrivano da dentro di noi. Scegli bene quello che preferisci».

 

Sì ma per qualcuno la vita è oggettivamente più semplice.

«Piaceri o dispiaceri non vengono da fuori, ma da dentro di noi. Non è difficile o facile, bisogna solo decidere». […]

il mistico indiano sadhguru il mistico indiano sadhguru il mistico indiano sadhguru 2 il mistico indiano sadhguru 2 will smith in india nel 2020 con sadhguru will smith in india nel 2020 con sadhguru il mistico indiano sadhguru 1 il mistico indiano sadhguru 1 il mistico indiano sadhguru a milano il mistico indiano sadhguru a milano il mistico indiano sadhguru con will smith 3 il mistico indiano sadhguru con will smith 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)