“PITONESSA” STRITOLATA – L’AUTORITÀ ANTICORRUZIONE METTE NEL MIRINO L’ENIT, L’ENTE NAZIONALE DEL TURISMO DIVENTATO IL “BANCOMAT” PER INIZIATIVE CARE A DANIELA SANTANCHÉ, SEMPRE PIU' AI MARGINI DEL GOVERNO MELONI – NEL MIRINO CI SONO LE SPONSORIZZAZIONI AL GIRO D’ITALIA, ALLE OLIMPIADI INVERNALI DEL 2026 E AL CONCERTO DI NATALE DI “IL VOLO” AD AGRIGENTO, MA ANCHE UNA SERIE DI VIAGGI ALL’ESTERO A CUI HA PARTECIPATO “DANIELONA” CON I SUOI COLLABORATORI - LE CRITICHE DI FORZA ITALIA ALLA "PITONESSA"

-

Condividi questo articolo


DANIELA SANTANCHE DANIELA SANTANCHE

Niccolò Carratelli Grazia Longo per "la Stampa"

 

C'è una storia che racconta bene come Daniela Santanché sia sempre più ai margini del governo Meloni. […] È una storia ambientata dentro l'Enit, che un tempo era l'Ente nazionale del turismo e, da pochi mesi, è diventata una società in house del ministero. […] fin qui, l'Enit Spa ha collezionato soprattutto indagini e accertamenti da parte della Corte dei conti e dell'Autorità anticorruzione.

 

Ivana Jelinic Ivana Jelinic

Azioni avviate sulla base di segnalazioni di cui non è stata esplicitata la provenienza, ma che vanno inquadrate in un clima di scontro latente all'interno di Enit, dove l'amministratrice delegata, Ivana Jelinic (ex Fiavet), scelta da Santanché, è ai ferri corti con la presidente, Alessandra Priante (in passato all'Onu), voluta da Giorgia Meloni in persona. Secondo le voci più maliziose, messa lì per controllare la gestione della società, forse per una fiducia non proprio granitica nell'operato della ministra e dei suoi dirigenti.

 

alessandra priante 6 alessandra priante 6

A questo bisogna aggiungere il fuoco amico contro Santanché, le critiche sulla gestione di Enit arrivate dagli alleati di governo, in particolare da Forza Italia, con il deputato Francesco Maria Rubano che ha annunciato (ma non ancora depositato) un'interrogazione parlamentare, per ottenere chiarimenti sulle iniziative dei magistrati contabili e degli esperti dell'anticorruzione.

 

Se i primi si sono concentrati su aumenti di stipendio sospetti o rimborsi poco chiari a vantaggio di dirigenti o componenti del cda della società, l'Anac ha chiesto spiegazioni su consulenze e collaborazioni esterne, finanziamenti e sponsorizzazioni di eventi, ma anche su alcuni viaggi all'estero a cui ha partecipato Santanché con i suoi collaboratori. […]

 

daniela santanche daniela santanche

La lente d'ingrandimento della Guardia di finanza, delegata dall'Anac, si fissa anche su un viaggio in Cina di esattamente un anno fa, dal 17 al 24 settembre 2023, con una piccola delegazione di imprenditori e diplomatici al seguito della ministra. Una settimana, con tappa anche a Seul in Corea, costata in tutto 155 mila euro. […] c'è anche quella del gennaio 2023 a Parigi, per promuovere il nostro turismo termale.

 

ENIT ENIT

Quindi, le sponsorizzazioni, come quella da 7 milioni per le Olimpiadi invernali di Cortina 2026 o quella per il concerto de Il Volo nella Valle dei Templi di Agrigento: 150mila euro […] O, ancora, quella per il Giro d'Italia, con un contributo di 3 milioni e 300mila euro a Rcs sport&events.

 

Da Enit spiegano di aver risposto a tutti i rilievi di Anac, fornendo la documentazione necessaria a provare la regolarità delle varie operazioni. Sottolineano come «per le Olimpiadi invernali sarebbe curioso se non attivassimo la sponsorizzazione», mentre «il Giro d'Italia è sempre stato finanziato, anche con altri vertici e altri governi». Da quanto risulta, però, prima del governo Meloni la sponsorizzazione massima era stata di 2 milioni e 600 mila euro.

daniela santanche conferenza programmatica fdi pescara daniela santanche conferenza programmatica fdi pescara

 

Il sospetto, che anima l'indagine, è che Enit venga usata dalla politica un po' come bancomat, per foraggiare amministrazioni locali amiche e territori elettoralmente sensibili. Ci sono, infatti, tanti contributi più ridotti, come quello al festival "Filming Italy" in Sardegna o quello per la festa della macchina di Santa Rosa a Viterbo. […]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

daniela santanché daniela santanché daniela santanche ricevimento quirinale 2 giugno 2024 daniela santanche ricevimento quirinale 2 giugno 2024 daniela santanche al quirinale 2 giugno 2024 - foto lapresse daniela santanche al quirinale 2 giugno 2024 - foto lapresse daniela santanché in palestra daniela santanché in palestra DANIELA SANTANCHE DANIELA SANTANCHE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...