“POSSIBILE UN ERRORE GIUDIZIARIO”, IL PROCESSO SULLA STRAGE DI LOCKERBIE E’ DA RIFARE: 270 MORTI SENZA GIUSTIZIA -  PER LA DISTRUZIONE DEL VOLO PAN AM FU CONDANNATO SOLO UN CITTADINO LIBICO LIBERATO NEL 2009 E POI MORTO A TRIPOLI. “NON FU LUI A METTERE LA BOMBA”, LA SCOZIA VUOLE RIAPRIRE IL CASO...

-

Condividi questo articolo


Vincenzo Nigro per “la Repubblica”

 

strage di lockerbie strage di lockerbie

Il 21 dicembre del 1988 il Boeing 747 della Pan Am che fu abbattuto da una bomba sui cieli di Lockerbie si portò via le vite di 270 fra passeggeri e cittadini del villaggio scozzese su cui precipitò.

 

Quell' attentato distrusse 270 vite, ma diede anche il via a una saga politica e giudiziaria che ha attraversato per un ventennio la politica internazionale.

 

Nel 2003, dopo 15 anni di sanzioni soffocanti, il regime del colonnello Muhammar Gheddafi riconobbe la responsabilità dell' attentato e accettò di pagare 2,3 miliardi di dollari alle famiglie delle vittime. La Libia estradò anche i due possibili autori materiali dell' attentato. Uno dei due, dopo qualche anno, venne assolto.

 

L' altro, Abdelbasset Al Megrahi, venne condannato invece dal tribunale scozzese, finì in carcere, venne liberato nel 2009 solo perché ammalato di cancro. Morì a Tripoli nel 2012, giusto un anno dopo la rivoluzione che rovesciò il colonnello.

 

strage di lockerbie strage di lockerbie

Adesso otto anni dopo la sua morte, la storia di Abdelbasset Al Megrahi potrebbe essere scritta ancora una volta. La "Commissione scozzese per la revisione delle condanne penali" (SRRC) ha deciso di ricorrere all' Alta Corte di Edimburgo per chiedere la revisione del processo. La Corte suprema scozzese dovrà quindi decidere se aprire una vera e propria revisione del processo.

 

Gerard Sinclair, il direttore generale della Srrc, ha citato le parole chiave di casi come questo: ha parlato di «possibilità di un errore giudiziario». Il che potrebbe restituire post mortem all' uomo e oggi alla sua famiglia una dignità perduta in un processo che il regime del colonnello Gheddafi aveva comunque accettato di subire per convenienza politica. Pagando perfino i 2,7 miliardi di dollari di risarcimenti.

lockerbie al Megrahi x lockerbie al Megrahi x

 

La Commissione scozzese, nel chiedere la revisione del processo, ha messo in fila gli elementi che fanno propendere per la «debolezza delle prove prodotte»: in verità di prove negli anni la polizia scozzese, quella inglese ma soprattutto i servizi segreti britannici e americani riuscirono a produrne moltissime. A cominciare dalla ricostruzione forensica che riuscì a individuare il tipo di esplosivo (plastico Semtex), il veicolo utilizzato (una radio Toshiba) e ancora la stessa valigia (una Samsonite marrone) e il percorso che questa valigia aveva seguito prima di essere imbarcata sul volo Londra-New York della Pan Am.

 

L' avvocato della famiglia Megrahi, Aamer Anwar, ha detto di credere che ci siano tutti gli elementi per una revisione del processo. E poi ha ricordato qualcosa che negli anni è sempre ritornata con insistenza: «L' Iran, e non la Libia, fu il vero colpevole ». In effetti la teoria della responsabilità iraniana si è intrecciata di continuo con quella libica. L' Iran, abbattendo il Boeing con una bomba, avrebbe voluto vendicarsi di un Airbus dell' Iran Air abbattuto da una nave militare americana il 3 luglio del 1988.

 

Ecco, di questa storia sicuramente non sarà possibile ricostruire la verità. La famiglia di Megrahi spera soltanto di poter allontanare il nome del loro caro dal ricordo di tutti quei morti.

ACCUSATI DELL ATTENTATO DI LOCKERBIE ACCUSATI DELL ATTENTATO DI LOCKERBIE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...