“SAPEVA COME FARSI VOLERE BENE, MI COPRIVA DI REGALI” - UN PROFESSORE DI RELIGIONE 46ENNE, CON VARI INCARICHI NELL'AZIONE CATTOLICA E NELLA DIOCESI, È STATO ARRESTATO A TIVOLI: È INDAGATO PER VIOLENZE SESSUALI AI DANNI DI QUATTRO RAGAZZI, TRA I 10 E I 15 ANNI – A INCASTRARLO È STATO UN RAGAZZINO DI 18 ANNI CHE HA TROVATO IL CORAGGIO DI DENUNCIARLO: “NON VORREI MAI CHE ALTRI BAMBINI PATISCANO QUELLO CHE HO PATITO IO” – UN’ALTRA VITTIMA: “UNA VOLTA MI HA REGALATO UNA MAGLIETTA DI UN CALCIATORE, UN'ALTRA IL BIGLIETTO PER LA PARTITA” – LA PROCURA: "PROTETTO DALLA CURIA CHE…"

-

Condividi questo articolo


1. ABUSAVA DEGLI ALUNNI» ARRESTATO PROF DI RELIGIONE M: OMBRE SULLA CURIA

Elena Ceravolo per “Il Messaggero”

 

MIRKO CAMPOLI MIRKO CAMPOLI

Lui c'era sempre. Se avevano bisogno di parlare, per dubbi o smarrimenti, ma anche se servivano i soldi per piccoli-grandi obiettivi: il telefono costoso, le spese per la patente. Lo chiamavano "zio". C'era anche per le famiglie dei ragazzini, sin da quando erano piccolissimi, come autorevole punto di riferimento. E invece, come hanno ricostruito le indagini coordinate dalla pm Arianna Armanini della procura di Tivoli, M.C., 46 anni, professore di religione con vari incarichi nell'Azione cattolica e nella Diocesi, oltre che per un periodo vicepreside in una scuola del posto, avrebbe abusato di alcuni suoi alunni, approfittando di campi scuola e gite.

 

PRETE ABUSI SESSUALI PRETE ABUSI SESSUALI

È indagato per violenze sessuali, reiterate per anni, sin da quando avevano tra i 10 e i 15, commesse non solo in zona ma anche in altre città d'Italia, come Loreto o Firenze. Quattro i casi alla base dell'ordinanza di custodia cautelare che lo ha posto agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico dopo le indagini del commissariato di Tivoli, diretto da Paola Pentassuglia. […]

 

orco pedofilo 4 orco pedofilo 4

Se il caso è emerso è perché un ragazzino, diventato maggiorenne, ha scelto la via del coraggio per ribellarsi al suo tormento: a marzo ha denunciato tutto alla polizia, bucando la "nebbia" che aveva tenuto in sordina i primi segnali, già nel 2019. Tanto che solo nel 2021 si arriva alla revoca degli incarichi, ma «per motivi personali». E il professore trova un altro lavoro in una casa famiglia romana che accoglie minori disagiati, dove si sarebbe verificata la quarta violenza contestata nell'ordinanza.

 

prete pedofilo prete pedofilo

[…]A maggio del 2019 le prime confidenze delle vittime vengono segnalate da un consultorio diocesano ai vertici della Curia, ma con il suggerimento di andarci cauti: «La persona accusata è molto nota e se non fosse vero avrebbe una grave ricaduta di immagine. Ha inoltre un genitore molto ammalato che apprendendo tali notizie potrebbe peggiorare». M.C. si dimetterà dagli incarichi nella Diocesi solo nel 2021 dopo altre segnalazioni. Dimissioni accolte dal Consiglio diocesano con tanto di ringraziamento «per il lavoro svolto con autentico ed instancabile spirito di comunione e di carità fraterna».

 

orco pedofilo 2 orco pedofilo 2

Poco dopo è arrivata la revoca dall'insegnamento a scuola […] A marzo scorso la denuncia. «Questo giovane ha sfidato un muro di omertà ha sottolineato Menditto anche grazie ad un contorno familiare che lo ha convinto a denunciare. Dalle indagini è emerso, infatti, un clima di sostanziale diffidenza nei confronti delle vittime. Non facciamo processi a nessuno. Sicuramente il sacerdote non ha l'obbligo di denuncia all'autorità giudiziaria. […]. Per esempio dando le carte, se le avessimo avute subito forse si sarebbe potuto intervenire prima». […]

 

2. «T-SHIRT E BIGLIETTI DELLO STADIO: LO “ZIO” MI COPRIVA DI REGALI»

Da “Il Messaggero”

 

PRETE ABUSI SESSUALI PRETE ABUSI SESSUALI

«Nonostante l'enorme vergogna che provo e la grande difficoltà nel raccontare certi dettagli, ho deciso di denunciare perché non vorrei mai che altri bambini patiscano quello che ho patito io». È il punto di inizio del lungo e drammatico racconto con cui un ragazzo di poco più di 18 anni rompe il silenzio davanti ai poliziotti del commissariato di Tivoli. È da qui che, tassello dopo tassello, gli investigatori scovano altri tre casi di abusi, con una costante: «L'uomo - scrive il gip Chiara Miraglia nell'ordinanza di custodia cautelare - creava un rapporto di empatia con i minorenni, acquisendo la fiducia delle famiglie che frequentava come un intimo amico dimostrandosi prodigo e generoso».

 

orco pedofilo 3 orco pedofilo 3

[…] un'altra vittima: «Sapeva come farsi volere bene. Mi copriva di regali, anche importanti, ed era sempre presente. Era difficile parlare male di lui, quindi con il tempo ho cercato di rimuovere quell'episodio che mi aveva profondamente segnato. Aggiungo che era molto apprezzato nella diocesi di Tivoli e quindi se avessi parlato, nessuno mi avrebbe creduto, così anche la mia famiglia».

 

Sempre con i regali si era accattivato l'amicizia del ragazzino della casa famiglia dopo le "dimissioni" dagli incarichi tiburtini: «Le gite nei parchi acquatici, lo stadio. Una volta mi ha regalato una maglietta di un calciatore, un'altra volte completi e tute, il biglietto per la partita, e poi il pallone della serie A, e un'altra maglietta della Lazio»

orco pedofilo 1 orco pedofilo 1

[…]

pedofilia pedofilia pedofilia 3 pedofilia 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?