“LA SCUOLA? I GENITORI MI FANNO CHIAMARE DAI POLITICI PER RACCOMANDARE I FIGLI” – LO SFOGO DI UNA PRESIDE DI UN LICEO SCIENTIFICO DI BARI CHE FA UNA TRISTE FOTOGRAFIA DI COSA È DIVENTATA LA SCUOLA: “NON C’È BISOGNO CHE CREPET O GALIMBERTI CI DICANO CHE I GENITORI STANNO AFFIDANDO TROPPO ALLA SCUOLA UNA LORO INCAPACITÀ EDUCATIVA. HO LE FOTO DI RAGAZZI CHE HANNO IMMORTALATO LE TARGHE DELLE AUTO DEI PROFESSORI O CHE FILMANO I DOCENTI DURANTE LA LEZIONE. E LE FAMIGLIE DERUBRICANO TUTTO A RAGAZZATE

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Enrico Filotico per www.corriere.it

 

BULLISMO A SCUOLA BULLISMO A SCUOLA

A Bari, la preside del liceo scientifico Gaetano Salvemini, Tina Gesmundo, domenica 17 novembre ha incontrato i genitori in occasione dell’annuale open day. […] 

Gesmundo ha colto l’occasione per strigliare le famiglie, richiamandole al loro compito di educatori. «[…] la preside ha chiarito ai genitori che «non c’entrano i social, c’entrate voi che sovrapponete i vostri desiderata alle vite dei vostri figli, educate a coltivare solo il mito del successo e del denaro, e quando sarete vecchi vi abbandoneranno in una casa di cura».

 

bullismo scuola bullismo scuola

E ancora: «Non c’è bisogno che Crepet o Galimberti ci dicano che i genitori stiano troppo affidando alla scuola una loro incapacità educativa, lo si vede dai fatti di violenza di tutti i giorni. Il body shaming verso i compagni più fragili o l’offesa verso chi prende un brutto voto, chi lo fa è un teppista nonostante i genitori della «Bari bene» gradiscano questo appellativo».

 

Nel mirino della dirigente scolastica ci sono finite le famiglie più altolocate della città, la Bari Bene. E anche la politica, protagonista di ingerenze «assolutamente non necessarie» chiarisce Gesmundo. 

 

bullismo scuola 2 bullismo scuola 2

E aggiunge: «Ho le foto di ragazzi che hanno immortalato le targhe delle auto dei professori o che filmano i docenti durante la lezione, un atteggiamento inaccettabile. Sono segnali di disfunzione. Che vogliono fare? Tagliare le ruote? E se questo mi sorprende, a colpirmi ancora di più sono le famiglie che hanno derubricato tutto a ragazzate. Non so come si possa accettare che questo accada». 

 

bulli a scuola bulli a scuola

Sulle raccomandazioni richieste dalla politica, la preside conclude: «Mi ha scritto un assessore regionale per annunciarmi l’arrivo di un genitore, è una cosa che non ha alcun valore per me. Io ho una mail istituzionale, chi mi scrive viene ricevuto entro la fine della settimana. Non serve nessuna intermediazione, non mi interessa che sia un notaio o un operatore ecologico, sono genitori di alunni della mia scuola. Li ricevo tutti». 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?