“SIAMO DISTRUTTI. NON RIUSCIAMO A DARE UN SENSO A QUEL GESTO” – I FIGLI DI LUCA RUFFINO, MORTO SUICIDA CON UN COLPO DI PISTOLA, LO AVEVANO VISTO AFFATICATO, MA NON SI ERANO ALLARMATI: “NOSTRO PADRE ERA UN COMBATTENTE E AVEVA COSTRUITO UNA SOLIDA REALTÀ IMPRENDITORIALE. CONFIDIAMO NELL’ATTIVITÀ DELLA PROCURA PER CAPIRE” – IN UNO DEI SEI BIGLIETTI LASCIATI FA RIFERIMENTO AD “ANNI DI TENSIONI E SOFFERENZE” E RINGRAZIA UNO DEI FIGLI PER ESSERGLI STATO VICINO: “RICONOSCO I MIEI LIMITI E ME NE DISPIACCIO. DIMENTICAMI PRESTO”- NUOVI ELEMENTI POTREBBERO EMERGERE DAL TESTAMENTO E…

Condividi questo articolo


luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 3 luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 3

Estratto dell'articolo di Pierpaolo Lio per il “Corriere della Sera”

 

«Negli ultimi anni ho accumulato tensioni e sofferenze che hanno saturato i miei spazi». La traccia della fatica traspare in uno dei sei bigliettini lasciati da Luca Giuseppe Reale Ruffino prima di togliersi la vita. È nel messaggio indirizzato ai condòmini, a cui chiede di non abbandonare la Sif Italia, la sua «creatura», il gigante degli studi di amministrazione condominiale che gestisce oltre 80 mila palazzi in giro per il Paese.

 

MILANO - VIA SPADOLINI - IL PALAZZO DOVE ABITAVA LUCA RUFFINO MILANO - VIA SPADOLINI - IL PALAZZO DOVE ABITAVA LUCA RUFFINO

Quella lamentata dal 60enne manager lecchese, che aveva «salvato» Visibilia, di cui dallo scorso ottobre era diventato azionista di maggioranza, dopo aver rilevato le quote di Daniela Santanchè, è una stanchezza che i familiari avevano sì percepito nelle ultime due settimane, in cui lo avevano visto un po’ abbattuto, senza però allarmarsi troppo.

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 1 luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 1

 

Qualcosa del genere era già successo anche in passato: hanno raccontato in sostanza i figli Mirko e Mattia, e la compagna Anna agli agenti che ieri li hanno ascoltati. […]

«Siamo distrutti dal dolore per un gesto al quale non riusciamo a dare alcun senso», le parole dei figli che chiedono «rispetto e silenzio». «Nostro padre era un combattente e aveva costruito una solida realtà imprenditoriale. Confidiamo nell’attività della Procura e nella possibilità che da questa possano trarsi utili elementi di comprensione».

IL NECROLOGIO PER LA MORTE DI LUCA REALE RUFFINO FIRMATO DA DANIELA SANTANCHE E DIMITRI KUNZ IL NECROLOGIO PER LA MORTE DI LUCA REALE RUFFINO FIRMATO DA DANIELA SANTANCHE E DIMITRI KUNZ

 

Sabato, nella casa in cui viveva da solo, al 14esimo piano di una torre di via Spadolini, in zona Bocconi, Ruffino ha deciso di farla finita. È andato in camera; ha scritto sei biglietti; ha impugnato la sua Beretta (dal 2016 aveva il porto d’armi per difesa per le minacce di alcuni condòmini); e si è sparato, premurandosi di attutire l’esplosione del colpo con un cuscino. «Ti sono grato per essermi stato vicino. Riconosco i miei limiti e me ne dispiaccio. Ti auguro ogni bene. Dimenticami presto», ha scritto a uno dei figli.

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 2 luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 2

 

Qualcosa lo opprimeva. Le indagini della squadra mobile, guidata da Marco Calì, e coordinate dall’ufficio della pm Maria Giuseppina Gravina, proveranno a capire quali fossero le preoccupazioni  […] le voci di gravi malattie su cui però, al momento, non ci sono riscontri.

[…]

Elementi utili potrebbero arrivare poi dal testamento.

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 6 luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 6

«Ho lasciato disposizioni testamentarie che vi arriveranno», ha scritto ai familiari. Gli investigatori lavorano anche a ricostruire le sue ultime ore. A partire dal momento esatto della morte, che l’esame sul corpo dovrà fissare. Un’indicazione di massima la offre il cellulare. Dopo alcune telefonate tra tarda mattina e primo pomeriggio — a collaboratori, al figlio Mirko e alla compagna in vacanza in Sardegna, da cui è partito l’allarme che ha portato a tarda sera alla scoperta del cadavere — dalle 15 Ruffino non ha più risposto, accumulando sullo schermo chiamate non risposte. […] in un necrologio il ministro Santanchè e il compagno Dimitri Kunz d’Asburgo Lorena «si uniscono al dolore della famiglia e dei collaboratori per la grave perdita».

luca ruffino luca ruffino luca ruffino luca ruffino luca ruffino luca ruffino luca ruffino luca ruffino luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 5 luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 5 luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 4 luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA