“SONO CRIMINALI SERIALI” – LE MOTIVAZIONI DELLA CONDANNA DEI 6 GIOVANI MODENESI PER LA STRAGE DI CORINALDO - SECONDO IL MAGISTRATO "SI SONO ACCORDATI" PER ANDARE NELLA DISCOTECA DOVE ERA PREVISTA L'ESIBIZIONE DEL TRAPPER SFERA EBBASTA. E LO SPRAY AL PEPERONCINO È STATO SPRUZZATO ALL'INTERNO DEL LOCALE PER “AGEVOLARE IL PERFEZIONAMENTO DELLE AZIONI PREDATORIE, GARANTIRSI L'IMPUNITÀ E GUADAGNARSI LA FUGA”. NELLA CALCA MORIRONO 5 ADOLESCENTI E UNA GIOVANE MAMMA...

-

Condividi questo articolo


G.G. per “Libero quotidiano”

LA STRAGE DI CORINALDO LA STRAGE DI CORINALDO

 

«Non vi è dubbio che gli imputati fossero dei criminali seriali, dotati di elevate professionalità e organizzazione sul piano operativo, nel compimento cioè delle reiterate azioni criminose».

 

I criminali in questione sono i sei giovani modenesi condannati per la strage di Corinaldo, in cui morirono cinque adolescenti e una giovane mamma, e le parole sono in uno dei passaggi delle motivazioni della sentenza emessa dla gup di Ancona Paola Moscaroli.

andrea cavallari andrea cavallari

 

Ugo Di Puorto (condannato a 12 anni e 4 mesi), Raffele Mormone (12 anni e 3 mesi), Badr Amouiyah (10 anni e 6 mesi), Andrea Cavallari (11 anni e 3 mesi), Moez Akari (11 anni e 2 mesi) e Souhaib Haddada (10 anni e 11 mesi), secondo il magistrato «si sono accordati» per andare nella discoteca dove era prevista l' esibizione del trapper Sfera Ebbasta. E lo spray al peperoncino è stato spruzzato all' interno del locale per «agevolare il perfezionamento delle azioni predatorie, garantirsi l' impunità e guadagnarsi la fuga».

 

LA LOCANDINA DEL CONCERTO DI SFERA EBBASTA A CORINALDO LA LOCANDINA DEL CONCERTO DI SFERA EBBASTA A CORINALDO

I sei sono stati condannati anche per lesioni personali, furti e rapine, ma il gup ha ritenuto «non pienamente formata la prova della sussistenza del reato associativo». Il gup, nelle 86 pagine di motivazioni, scrive anche che i sei agivano «solitamente in più squadre» e che «a seconda delle circostanze, si sono scambiati tra loro».

 

Come nella notte tra il 7 e l' 8 dicembre 2018, al "Lanterna Azzurra Clubbing": il gruppo Di Puorto, Mormone, Amouyah era munito di spray urticante, mentre Cavallari, Haddada e Akari, «con ragionevole certezza, erano a conoscenza dell' uso dello spray da parte dei complici...». Per il magistrato tutti e sei «hanno accettato il rischio dell' effettivo uso dello spray».

discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo (Ancona) discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo (Ancona)

 

Spruzzato nel locale, con persone oltre la capienza massima, l' aria diventò irrespirabile e si scatenò il panico: in tanti si diressero verso l' uscita di sicurezza numero 3, che diventò una trappola mortale. Nella calca morirono Asia Nasoni, 14 anni, Emma Fabini, 14, Daniele Pongetti, 16, Benedetta Vitali, 15, Mattia Orlandi, 15, Eleonora Girolimini, 39, che ha protetto Gemma, la figlia 11enne. I feriti furono quasi 200.

SFERA EBBASTA CON UGO DI PUORTO, UNO DEI RAGAZZI DELLA BANDA DELLO SPRAY DI CORINALDO 1 SFERA EBBASTA CON UGO DI PUORTO, UNO DEI RAGAZZI DELLA BANDA DELLO SPRAY DI CORINALDO 1 strage alla discoteca lanterna azzurra di corinaldo ancona 2 strage alla discoteca lanterna azzurra di corinaldo ancona 2 corinaldo mascherina discoteca corinaldo mascherina discoteca lanterna azzurra sfera ebbasta lanterna azzurra sfera ebbasta raffaele mormone raffaele mormone biglietto sfera ebbasta corinaldo discoteca biglietto sfera ebbasta corinaldo discoteca strage alla discoteca lanterna azzurra di corinaldo ancona 4 strage alla discoteca lanterna azzurra di corinaldo ancona 4 strage alla discoteca lanterna azzurra di corinaldo ancona 3 strage alla discoteca lanterna azzurra di corinaldo ancona 3 discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo raffaele mormone raffaele mormone ugo di puorto con eros amoruso ugo di puorto con eros amoruso ugo di puorto ugo di puorto ANDREA CAVALLARI CORINALDO ANDREA CAVALLARI CORINALDO SFERA EBBASTA CON UGO DI PUORTO, UNO DEI RAGAZZI DELLA BANDA DELLO SPRAY DI CORINALDO SFERA EBBASTA CON UGO DI PUORTO, UNO DEI RAGAZZI DELLA BANDA DELLO SPRAY DI CORINALDO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!