“SONO TRE GIORNI CHE NON DORMO E NON MANGIO, NON VIVO PIÙ. RICEVO IN CONTINUAZIONE MINACCE DI MORTE” – ANDREA LEOMBRUNI, L’UOMO CHE HA UCCISO A FUCILATE L’ORSA AMARENA A SAN BENEDETTO DEI MARSI, IN ABRUZZO, È FINITO NEL MIRINO DEGLI ANIMALISTI: “HANNO PERFINO CHIAMATO MIA MADRE 85ENNE, TUTTA LA MIA FAMIGLIA È SOTTO UNA GOGNA. HO SBAGLIATO. MI SONO TROVATO ALL'IMPROVVISO QUEST'ORSO E HO FATTO FUOCO PER TERRA. IL FUCILE AVEVA UN SOLO COLPO…” – ORA È PARTITA LA LOTTA CONTRO IL TEMPO PER SALVARE I CUCCIOLI DELL'ORSA: PER CATTURARLI, VENGONO USATI POLLI SPORCHI DEL SANGUE DELLA LORO MADRE...

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Fulvio Cerutti per “La Stampa”

 

ANDREA LEOMBRUNI ANDREA LEOMBRUNI

A quattro giorni dall'uccisione dell'orsa Amarena, i suoi cuccioli continuano a non farsi catturare. È una lotta contro il tempo: i due gemelli hanno solo otto mesi e avrebbero dovuto rimanere con la loro madre fino alla primavera prossima.

 

Ma un colpo di fucile ha cambiato il loro destino. «Ormai abbiamo capito che non sono rimasti fermi solo nella zona dove la loro madre è stata uccisa e questo dimostra che sono indipendenti, non sono sbandati» spiega Luciano Sammarone, direttore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm), che nutre delle speranze sul futuro dei due: «Di certo non si nutrivano del solo latte materno: non ce l'avrebbero fatta tutti questi giorni senza mangiare e in questo periodo le montagne sono ricche di frutti».

 

ORSA AMARENA UCCISA ORSA AMARENA UCCISA

[…] E poi c'è la tecnica da usare che non aiuta: «Vista la loro giovane età abbiamo impiegato delle trappole con dentro i polli sporchi del sangue della loro madre, gli stessi che si trovavano nella casa dell'uomo che ha sparato ad Amarena. Ma per ora le hanno sempre eluse». […]

 

«Sono tre giorni che non dormo e non mangio, non vivo più, ricevo in continuazione telefonate di morte, messaggi; hanno perfino chiamato mia madre 85enne, tutta la mia famiglia è sotto una gogna».

ANDREA LEOMBRUNI ANDREA LEOMBRUNI

 

A parlare è Andrea Leombruni, l'uomo iscritto nel registro degli indagati per il reato di «uccisione di animale». «Ho sbagliato. l'ho capito subito dopo aver esploso il colpo... I carabinieri li ho chiamati io» ripete da giorni e racconta la sua versione dei fatti:

 

«Ero qui, in uno spazio piccolissimo io mi ero appostato per vedere chi fosse, mi sono trovato all'improvviso quest'orso ed ho fatto fuoco per terra, non ho mirato, il fucile aveva un solo colpo». I risultati della necroscopia attesi per oggi daranno le prime risposte sulle sue responsabilità.

 

orsa amarena 3 orsa amarena 3

Vicino a casa sua intanto è comparso un murales, subito cancellato, con un cacciatore e la scritta "Giustizia". Alcune persone fanno la ronda per proteggerlo e il suo avvocato ha annunciato che chi lo ha minacciato verrà denunciato. […]

orsa amarena 2 orsa amarena 2 orsa Amarena orsa Amarena orsa amarena 1 orsa amarena 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!