“SONO VITTIMA DI DETENZIONE ILLEGALE” - HANNIBAL, QUARTO FIGLIO DEL COLONNELLO GHEDDAFI, HA INIZIATO LO SCIOPERO DELLA FAME NEL CARCERE DI BEIRUT IN CUI E’ DETENUTO DA SETTE ANNI - FU ARRESTATO NEL 2015 DALLE MILIZIE DI HEZBOLLAH E ORA CERCA DI FARSI LIBERARE - IL CAOS INTERNO ALLA LIBIA NON LO AIUTA: ENTRO DICEMBRE DOVREBBERO TENERSI LE ELEZIONI E SUO FRATELLO MAGGIORE, SAIF AL ISLAM, VORREBBE CANDIDARSI MA…

-

Condividi questo articolo


HANNIBAL GHEDDAFI HANNIBAL GHEDDAFI

Estratto dell’articolo di Lorenzo Cremonesi per il “Corriere della Sera”

 

Ancora non è chiaro se sia mito o realtà il tesoro della famiglia Gheddafi, ma se anche esistesse di certo sino ad ora non è servito a Hannibal Gheddafi per comprarsi la libertà in Libano. Il quartogenito (su 8 fratelli) oggi 47enne del Colonnello Muammar, […] da quattro giorni fa lo sciopero della fame in un carcere di Beirut.

 

saif al-islam gheddafi saif al-islam gheddafi

«Da sabato non mangia per protestare contro la sua detenzione illegale e senza processo. La sua salute è già compromessa, soffre di crampi allo stomaco e di mal di schiena. L’hanno chiuso in una cella troppo piccola, non riesce a muoversi», denuncia […] il suo avvocato […] La vicenda torna a ricordare le gravi difficoltà in cui versano gli eredi di Gheddafi da quando, la rivoluzione assistita dall’intervento armato di Francia, Usa e Inghilterra rovesciò la dittatura senza però riuscire a ricomporre l’ordine interno in Libia.

 

HANNIBAL GHEDDAFI HANNIBAL GHEDDAFI

Hannibal già nell’agosto 2011 scappò in Algeria assieme alla madre Safia, un fratello e le due sorelle. In Europa lo accompagnava la fama di violento, dopo che a Roma nel 2001 aveva malmenato due poliziotti e tre anni dopo con le guardie del corpo se l’era presa con quelli francesi: venne protetto dal passaporto diplomatico.

 

SAIF GHEDDAFI SAIF GHEDDAFI

Raggiunto l’Oman, aveva poi trovato asilo politico presso il regime siriano degli Assad. Ma qui nel 2015 era intervenuta la milizia sciita libanese dell’Hezbollah […] Per sette anni Hannibal è comunque rimasto nel carcere di Baalbeq, prima di essere trasferito in quello di Beirut. Oggi cerca di fare conoscere il suo caso nella speranza della liberazione. Ma il caos interno alla Libia non aiuta. Entro dicembre dovrebbero tenersi le elezioni: Saif Al Islam, fratello maggiore di Hannibal, vorrebbe candidarsi e i nemici sono tanti.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…