“STA SPESSO VICINO ALLA STAZIONE E INFASTIDISCE I PASSANTI, SOPRATTUTTO DONNE, SPUTANDOGLI ADDOSSO” – I RESIDENTI E I LAVORATORI DELLA ZONA DELLA STAZIONE TERMINI, A ROMA,  SONO ESASPERATI DAL DEGRADO E SI SCHIERANO CON IL POLIZIOTTO CHE HA SPARATO AL GHANESE ARMATO DI COLTELLO - COLLEGHI ED ESPERTI CRITICANO LA SCELTA DI APRIRE IL FUOCO, PERCHÉ L’UOMO ERA SOLO. QUINDI CHE DOVEVA FARE L’AGENTE? ASPETTARE DI ESSERE ACCOLTELLATO? – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Roma, ghanese semina il panico a Termini con un coltello - l'inseguimento e lo sparo

 

Romina Marceca e Andrea Pisani per “la Repubblica - ed. Roma”

 

ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini 1 ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini 1

Il receptionist dell' hotel Stromboli di via Marsala dice di aver sentito lo sparo. «Il poliziotto poi è entrato nella hall e ha chiesto un asciugamano per soccorrere quell' uomo», racconta così a Repubblica le fasi finali di una serata da Far West davanti alla stazione Termini. Il quartiere è esasperato e c' è chi quello sparo all' inguine dell' immigrato con il coltello in pugno lo giustifica. « Ha fatto bene a sparare, quello è un matto. Incitava i poliziotti a farsi avanti - ricostruisce un altro testimone - mentre sbracciava con in mano il coltello. Queste cose a Termini sono all' ordine del giorno, spero non puniscano il poliziotto».

STAZIONE TERMINI STAZIONE TERMINI

 

L' accerchiamento con dieci tra poliziotti della Polfer e militari, lo sparo, l' ambulanza che soccorre quell' immigrato irregolare in Italia che aveva prima minacciato i viaggiatori e poi cercato di rapinare una signora che stava salendo su un taxi. Un tardo pomeriggio da dimenticare nella zona che sembra sempre più piombare nel degrado.

 

Un' operatrice del terminal racconta: «Quel tipo sta spesso vicino alla stazione e infastidisce i passanti, soprattutto donne, sputandogli addosso. Altre volte le forze dell' ordine lo hanno portato via » . Il ghanese, irregolare, ha 44 anni e adesso è in stato di arresto piantonato in ospedale, in passato ha anche distrutto le statue di alcune chiese romane e espresso il suo odio per la religione cattolica.

ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini 3 ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini 3

 

Un mese fa ha lanciato bottiglie contro il centro islamico di Via San Vito ferendo l' imam.

Un gruppo di senzatetto accampato di fronte all' uscita della stazione di via Marsala afferma: « Dopo che ha tentato di derubare signora e tassista, i poliziotti gli hanno intimato di fermarsi. Lui è scappato. Il resto è nel video » .

 

Quelle immagini sono state viste anche dai colleghi di tutta Italia di quell' agente che ha una ventina di anni di esperienza e ha preso la sua decisione. « Altre tecniche che permettono di contenere anche chi è armato di coltello - dice un esperto dell' antiterrorismo - Una è la triangolazione: il fulcro è l' obiettivo.

 

SENZATETTO ALLA STAZIONE TERMINI SENZATETTO ALLA STAZIONE TERMINI

Noi, in quel caso erano una decina, gli giriamo intorno. Nel frattempo si chiede aiuto, si tiene lontano con lo sfollagente l' uomo da bloccare. Si ancora a una parete a poco a poco. Dobbiamo portare la pelle a casa, non siamo certo pazzi » .

 

La questura ha diramato un comunicato in cui viene descritto l' accerchiamento in strada e poi l' epilogo: « Percepita l' imminenza di una nuova aggressione, un operatore è stato costretto ad utilizzare l' arma in dotazione e a esplodere un colpo in sicurezza, indirizzandolo agli arti inferiori».

 

ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini

Nessun procedimento disciplinare nei confronti dell' agente, la procura ha aperto un fascicolo in cui il ghanese è indagato per tentato omicidio, porto abusivo di armi e resistenza ma sarà valutata anche la posizione del poliziotto. L' agente specializzato continua: « L' imminente pericolo si percepisce nel momento in cui quell' uomo salta giù dalle selle degli scooter, nelle immagini non si percepisce nel momento dello sparo. Sulla linea di fuoco a Roma c' era un altro poliziotto, Sulla linea di fuoco, poi, c' era anche un altro collega. È andata bene.

 

ghanese armato di coltello a termini 2 ghanese armato di coltello a termini 2

È anche vero che non sappiamo cosa è successo prima. C' è da dire che si tratta di un uomo che aveva già ferito un' altra persona. Fa molto anche l' equipaggiamento in dotazione ai colleghi. Alla polizia ferroviaria hanno solo la pistola e lo sfollagente, noi abbiamo anche lo scudo e lo spray urticante ».

ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini STAZIONE TERMINI STAZIONE TERMINI il momento dello sparo al ghanese armato di coltello a termini il momento dello sparo al ghanese armato di coltello a termini ghanese armato di coltello a termini 3 ghanese armato di coltello a termini 3 ghanese armato di coltello a termini ghanese armato di coltello a termini il momento dello sparo al ghanese armato di coltello a termini 1 il momento dello sparo al ghanese armato di coltello a termini 1 ghanese armato di coltello a termini 1 ghanese armato di coltello a termini 1 ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini 2 ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini 2 ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?