“LO STATO TUTELA GLI ASSASSINI. NOI VITTIME SIAMO CONDANNATE ALL’ERGASTOLO” – LO SFOGO DELLA MADRE DI NOEMI DURINI, UCCISA A 16 DALL’EX FIDANZATO LUCIO MARZO, FERMATO DALLA POLIZIA ALLA GUIDA DI UN’AUTO IN STATO DI EBBREZZA: “SONO PASSATI APPENA 6 ANNI E L’ASSASSINO DI MIA FIGLIA È GIÀ A SPASSO. È VERGOGNOSO - CHIEDO SEMPLICEMENTE CHE VENGA SCONTATA LA PENA. COME AVVIENE NEGLI ALTRI PAESI: COME SI PUÒ PENSARE CHE UN ASSASSINO DOPO SEI ANNI SIA DA CONSIDERARE RECUPERATO? QUESTA NON È GIUSTIZIA”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Bepi Castellaneta per il “Corriere della Sera”

 

noemi durini noemi durini

«Credo nella giustizia, ma la verità è che lo Stato tutela gli assassini. E noi vittime siamo condannate all’ergastolo». Imma Rizzo non usa mezzi termini. Lei, la madre di Noemi Durini, la ragazza di 16 anni uccisa a coltellate e colpi di pietra dal suo fidanzato il 3 settembre del 2017 tra gli ulivi di Castrignano del Capo, punta estrema del Salento, lancia un affondo contro le procedure che hanno consentito a Lucio Marzo, l’assassino della figlia, di ottenere un permesso premio nonostante la condanna a 18 anni e 8 mesi di reclusione che sta scontando nel carcere di Quartucciu, in provincia di Cagliari. Il giovane, adesso 24enne, è stato fermato dalla polizia: era alla guida di un’auto in stato di ebbrezza.

noemi durini 1 noemi durini 1

 

Signora Rizzo, che cosa contesta allo Stato?

«Chiedo semplicemente che venga scontata la pena. Come avviene negli altri Paesi».

 

Non crede nella riabilitazione?

«Mi attengo ai fatti: sono passati appena 6 anni e l’assassino di mia figlia è già a spasso. È vergognoso».

 

Come ha saputo che Lucio Marzo era stato fermato?

NOEMI DURINI NOEMI DURINI

«Mi hanno girato un articolo su whatsapp. Non ne sapevo niente. E non avrei mai immaginato che potesse uscire dopo così poco tempo».

 

Che cosa ha provato quando ha letto?

«Tanta rabbia. Ma non intendo arrendermi, andrò avanti».

 

Vale a dire?

NOEMI DURINI NOEMI DURINI

«Continuerò […] a denunciare le storture di questo sistema».

 

A che cosa si riferisce?

«Come si può pensare che un assassino dopo sei anni sia da considerare recuperato?

Questa è gente che ha ucciso, ha tolto la vita a un’altra persona».

 

Non crede nella giustizia?

«Al contrario, proprio perché credo nella giustizia penso che questa sia una sconfitta […] perché non viene applicata la condanna che è stata inflitta. Io sono contraria alla pena di morte, mi sono affidata alla legge, ma questa non è giustizia […]».

 

Ha mai notato qualche segno di pentimento da parte di Lucio Marzo?

noemi durini e il fidanzato noemi durini e il fidanzato noemi durini 4 noemi durini 4 noemi durini 7 noemi durini 7 NOEMI DURINI CON IL FIDANZATO NOEMI DURINI CON IL FIDANZATO noemi durini il fidanzato distrugge una automobile noemi durini il fidanzato distrugge una automobile LUCIO MARZO LUCIO MARZO NOEMI DURINI 7 NOEMI DURINI 7 NOEMI DURINI CON IL FIDANZATO 4 NOEMI DURINI CON IL FIDANZATO 4 noemi durini 3 noemi durini 3 noemi durini 5 noemi durini 5

«Assolutamente no. […]». […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…