“I TEDESCHI SOSTENGONO CHE CI SIAMO MOSSI TARDI? FOSSI IN LORO ASPETTEREI PRIMA DI GIUDICARE” – L’INFETTIVOLOGO GIANNI REZZA (ISS): “DAGLI ALTRI PAESI MI SAREI ASPETTATO UNA RISPOSTA PIÙ DECISA. MI SENTO RASSICURATO DAI PROVVEDIMENTI PRESI DAL GOVERNO” – “IL TASSO DI LETALITÀ NON È PIÙ ELEVATO CHE IN CINA, AL CONTRARIO. NEL PASSAGGIO IN EUROPA IL VIRUS NON HA CAMBIATO CARATTERISTICHE E NON È DIVENTATO PIÙ AGGRESSIVO” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Margherita De Bac per il “Corriere della Sera”

 

gianni rezza gianni rezza

Non è una sorpresa la decisione del governo di inasprire le misure. Nelle ultime ore dai tecnici sono arrivati segnali di allarme. Gianni Rezza, capo dipartimento malattie infettive dell' Istituto superiore di sanità, con le sue dichiarazioni aveva più volte lanciato messaggi di pericolo che ieri sono stati raccolti nel nuovo decreto del presidente del consiglio.

 

emergenza coronavirus strada milano emergenza coronavirus strada milano

Dare un' altra stretta era necessario per cercare di fermare quella che l' Organizzazione mondiale della sanità ha promosso a pandemia?

FONTANA E CONTE FONTANA E CONTE

«Mi sento rassicurato dai provvedimenti che il governo ha preso, condivisi anche dai governatori del Nord e dalle opposizioni. Noi stiamo facendo tutto quello che era necessario. L' Italia in questo momento ha una situazione a macchia di leopardo, con delle zone pesantemente colpite come Emilia-Romagna e Lombardia e altre che stanno contenendo l' infezione, come il Veneto. Poi ci sono numeri più piccoli nel resto del Paese.

 

Per quanto riguarda il Centro-Sud e Roma ho sempre ritenuto di dover dare l' allarme per suggerire un contenimento preventivo. Tutti adesso devono collaborare con comportamenti ragionevoli e rispettosi della collettività. Non affollarsi e mantenere le distanze è la regola fondamentale».

 

angela merkel starnutisce 2 angela merkel starnutisce 2 coronavirus, milano deserta nel secondo giorno di quarantena 9 coronavirus, milano deserta nel secondo giorno di quarantena 9

Il presidente Conte ha detto che non dobbiamo aspettarci subito i risultati di questi provvedimenti e che se i numeri dovessero crescere dobbiamo continuare lungo questa strada. Fra quanto tempo potremmo valutare se abbiamo fatto bene?

«Ci vogliono settimane, almeno due. I dati vanno analizzati e prima di verificare se effettivamente ci sia stato un calo della curva occorre che siano solidi. Un piccolo decremento non è significativo».

 

I nostri vicini europei come si stanno comportando?

le strade di wuhan deserte le strade di wuhan deserte

«Mi sarei aspettato una risposta più decisa. Sembra che adesso in Francia e Germania abbiano cominciato ad agire. La Cina ha fatto molto, Corea e Giappone anche, altrove la situazione è sfuggita di mano. I tedeschi sostengono che ci siamo mossi tardi? Fossi in loro aspetterei prima di giudicare».

coronavirus coronavirus

 

L' Oms ha dichiarato la pandemia. Che cambia per l' Italia?

«Non aggiunge molto a noi visto che il virus lo abbiamo già dentro casa da settimane e abbiamo cercato di contrastarlo fin dall' inizio con misure importanti. L' Oms piuttosto si rivolge agli altri. Molti Stati hanno fatto poco e secondo me ancora non hanno compreso che cosa li aspetta».

 

Il coronavirus che ha colpito l' Italia è diverso da quello intercettato per la prima volta a Wuhan e di cui la Cina ha dato notizia il 30 dicembre?

GIOVANNI REZZA GIOVANNI REZZA

«L' Istituto superiore di sanità ha sequenziato il virus isolato dallo Spallanzani in un paziente cinese arrivato per turismo in Italia, poi è stato sequenziato il virus che circola in Lombardia, il Veneto sta completando gli studi su un terzo virus. Abbiamo individuato soltanto minime mutazioni del genoma.

 

coronavirus, milano deserta nel secondo giorno di quarantena 5 coronavirus, milano deserta nel secondo giorno di quarantena 5

 Significa che nel passaggio in Europa il SARS-CoV 2 non ha cambiato caratteristiche e non è diventato più aggressivo come qualcuno ha affermato». Si può parlare di un virus più letale? «Il tasso di letalità della malattia non è più elevato rispetto a quello della Cina. Al contrario, se si stratificasse questo dato in base alle età si scoprirebbe che potrebbe essere più basso. Noi siamo un Paese vecchio, con molte persone anziane. Inoltre il tasso di letalità non può essere standardizzato perché dipende anche dalla quantità di tamponi eseguiti».

milano, controlli ai passeggeri in stazione centrale per le nuove norme dell'emergenza coronavirus 5 milano, controlli ai passeggeri in stazione centrale per le nuove norme dell'emergenza coronavirus 5 controlli in senato coronavirus controlli in senato coronavirus CORONAVIRUS - SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI CORONAVIRUS - SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI file con distanza di sicurezza nei negozi di napoli file con distanza di sicurezza nei negozi di napoli coronavirus, milano deserta nel secondo giorno di quarantena 3 coronavirus, milano deserta nel secondo giorno di quarantena 3 coronavirus, milano deserta nel secondo giorno di quarantena 8 coronavirus, milano deserta nel secondo giorno di quarantena 8 angela merkel starnutisce angela merkel starnutisce

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...