“IL TESTO DI KATE MIDDLETON TOCCA LE CORDE PROFONDE DI CHI È STATO TRAVOLTO DAL CANCRO” – PIERLUIGI BATTISTA: “KATE, CON UNA LUCIDITÀ CHE NON ALIMENTA ANGOSCE E DEPRESSIONE, DICE: GUARDA CHE C’È TANTA GENTE COME ME E COME TE, POSSIAMO FARCELA MA È DURA. LEI NON PARLA DI “GUARIGIONE”, CONOSCE LE INSIDIE DI UN OTTIMISMO CHE PUÒ RISULTARE DISTRUTTIVO O ALMENO PREMATURO. MA INVITA A NON CEDERE AL PESSIMISMO QUANDO SEI NEL TUBO DI UNA RISONANZA MAGNETICA. È IL CORAGGIO DELLA VERITÀ…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Pierluigi Battista per www.huffingtonpost.it

 

il video con cui kate middleton annuncia la fine della chemioterapia 8 il video con cui kate middleton annuncia la fine della chemioterapia 8

Non so se l’abbia scritto interamente lei, ma il testo di Kate Middleton in cui si annuncia il compimento del ciclo di chemioterapia cui è stata sottoposta nei mesi scorsi tocca le corde profonde di chi è stato travolto dal cancro. Dice che un traguardo è stato raggiunto, ma che il viaggio è lungo, lunghissimo e bisogna attrezzarsi con coraggio. Dice che il tumore è un tarlo che ti corrode l’anima oltre che il corpo e, anche se lo hai battuto, il suo spettro non cesserà di rivivere nei controlli di cui non ti libererai mai.

 

pierluigi battista foto di bacco pierluigi battista foto di bacco

E’ un demone interiore, che agita le notti e ti fa piombare nel buio quando non te lo aspetteresti anche se le cose vanno meglio, come ha detto la Middleton. E Kate ha la forza di dirlo, mentre un capitolo del suo, del nostro dolore si è chiuso, ma il libro non sai ancora come finirà. Il cancro è un tarlo, una crepa che inghiotte energia e genera paure. […] gli sguardi degli altri ti scrutano come se fossi un sopravvissuto, e ti senti evitato, motivo di imbarazzo o, peggio, di commiserazione.

 

il video con cui kate middleton annuncia la fine della chemioterapia 6 il video con cui kate middleton annuncia la fine della chemioterapia 6

E’ questa umiliante commiserazione che viene neutralizzata, è questo che viene detto da Kate, con una lucidità che non alimenta angosce e depressione, ma dice: guarda che c’è tanta gente come me e come te, possiamo farcela ma è dura. Lei non parla di “guarigione”, conosce le insidie di un ottimismo che può risultare distruttivo o almeno prematuro.

 

pierluigi battista foto di bacco pierluigi battista foto di bacco

Ma invita a non cedere al pessimismo quando sei nel tubo di una risonanza magnetica oppure mentre un liquido magico sgocciola dalla flebo, in una sala comune con nuovi amici imprevisti che non avresti mai voluto conoscere in quel contesto. Ecco il coraggio della verità di una persona aggredita come sei stato aggredito tu, e che fa molto meglio, e dà molte più energie, dell’autoillusione. Grazie, signora Middleton.

il video con cui kate middleton annuncia la fine della chemioterapia 2 il video con cui kate middleton annuncia la fine della chemioterapia 2 il video con cui kate middleton annuncia la fine della chemioterapia 12 il video con cui kate middleton annuncia la fine della chemioterapia 12 il video con cui kate middleton annuncia la fine della chemioterapia 15 il video con cui kate middleton annuncia la fine della chemioterapia 15 il video con cui kate middleton annuncia la fine della chemioterapia 16 il video con cui kate middleton annuncia la fine della chemioterapia 16 il video con cui kate middleton annuncia la fine della chemioterapia 7 il video con cui kate middleton annuncia la fine della chemioterapia 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!