“TOLLERANZA ZERO PER GLI ABUSI, NON ABBIATE VERGOGNA DI DENUNCIARE” - PAPA FRANCESCO STRIGLIA I VERTICI DEGLI ORDINI RELIGIOSI CHE TROPPO SPESSO COPRONO O IGNORANO LE VIOLENZE DEI SACERDOTI: “L'ABUSATORE DISTRUGGE, 'MANGIA' L'ABUSATO CON LA SUA CONCUPISCENZA. DITE: 'TI ACCOMPAGNO, SEI UN PECCATORE, SEI UN AMMALATO, MA IO DEVO PROTEGGERE GLI ALTRI'. NON SI RISOLVE QUESTO CON UN TRASFERIMENTO. 'AH, IN QUESTO CONTINENTE LO MANDO ALL'ALTRO CONTINENTE. NO!"

-

Condividi questo articolo


bergoglio in carrozzina 1 bergoglio in carrozzina 1

PAPA: SU ABUSI TOLLERANZA ZERO,NON VERGOGNARSI DENUNCIARE  

(ANSA) - "Noi siamo religiosi, siamo sacerdoti per portare la gente a Gesù, non per 'mangiare' la gente con la nostra concupiscenza. E l'abusatore distrugge, 'mangia' l'abusato con la sua concupiscenza. Tolleranza zero. Non abbiate vergogna di denunciare: 'Questo ha fatto questo, quell'altro…' 'Ti accompagno, sei un peccatore, sei un ammalato, ma io devo proteggere gli altri'. Per favore vi chiedo questo, tolleranza zero. Non si risolve questo con un trasferimento. 'Ah, in questo continente lo mando all'altro continente…'. No". Così il Papa nell'udienza di oggi ai capitoli generali di tre ordini religiosi.

 

papa francesco angelus papa francesco angelus

(ANSA) - Nell udienza di oggi ai capitoli generali di tre ordini religiosi (Ordine della Madre di Dio, Congregazione della Missione, Ordine Basiliano di San Giosafat), mentre ricordava l'importanza della gioia comunitaria, papa Francesco ha tratteggiato uno dei pericoli più grandi ovvero il chiacchiericcio che la uccide, che "distrugge, non solo la comunità, distrugge me stesso".

 

"Il chiacchiericcio non è da uomini - ha sottolineato -, il chiacchiericcio rende le persone superficiali, che vanno portando le cose da una parte all'altra e così vivono. Per favore, custodite la lingua". "So che non è facile in una Congregazione religiosa evitare il chiacchiericcio - ha aggiunto il Pontefice -. Una volta mi hanno detto che c'è una buona medicina per questo: mordersi la lingua a tempo. Sì si gonfierà un po', ma almeno… Per favore, vi chiedo: niente chiacchiericcio. Questo ammazza, questo distrugge".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!