“LA TUA BELLEZZA ERA LO SPECCHIO DELLA TUA VITA” –  IL DOLORE DI GIAN GERMANO GIULIANI, L’INDUSTRIALE DEL CELEBRE “AMARO MEDICINALE”, CHE RICORDA CON UNA PAGINA SUL “CORRIERE DELLA SERA” L’EX MOGLIE ISA STOPPI, MORTA DOPO UNA LUNGA MALATTIA – UNA SOLA IMMAGINE, UNO DEI RITRATTI PIÙ BELLI DELLA MODELLA CON DUE LAGHI AL POSTO DEGLI OCCHI, E UN SEMPLICE “CIAO ISA”…

-

Condividi questo articolo


Da "www.corriere.it"

 

pagina corriere isa stoppi pagina corriere isa stoppi

Un ritratto intenso, uno dei molti. Lei bellissima come sempre, lo sguardo verso l’infinito, quegli occhi inconfondibili. «Ciao Isa». Gian Germano Giuliani, l’industriale del celebre e omonimo «amaro medicinale», e i due figli hanno voluto salutare così, con un’intera pagina sul Corriere della Sera, la moglie e la madre, Isa Stoppi, morta dopo una lunga malattia. Lunedì pomeriggio, nella chiesa di San Vincenzo de’ Paoli, a Milano, per il funerale di Isa Stoppi c’erano gli amici più stretti (qui l’articolo completo di Candida Morvillo sul Corriere.

 

gian germano giuliani gian germano giuliani

Isa Stoppi, la top model e la carriera fulminante

Di lei Richard Avedon, il grande fotografo che contribuì a renderla immortale con i suoi scatti, diceva che era la «donna più bella del mondo». Isa Stoppi è stata una delle prime top model italiane, in copertina su Vogue e Harper’s Bazaar, la chiamavano la «Iside bionda», giocando sulla sua nascita al tramonto dell’ultima Italia coloniale, a Tripoli, in Libia, nel 1946. Cresciuta a Fiorenzuola d’Adda, nel Piacentino, aveva avuto una carriera fulminante, grazie al concorso di Miss Universo, al quale partecipò nel 1962, e che la lanciò sui set fotografici che contavano.

 

Il matrimonio con Giuliani, i figli, la famiglia

Dieci anni dopo, nel 1972, sposò Gian Germano Giuliani, all’epoca erede e poi patron della casa dell’amaro “medicinale” Giuliani. Gian Germano, classe 1937, veniva da un matrimonio importante, quello con Bedy Moratti, figlia del petroliere Angelo e storico presidente dell’Inter. L’industriale aveva divorziato da tempo da Isa Stoppi, una decina di anni fa si era risposato con una donna molto più giovane, Ilenia Iacono, storia amara, finita in tribunale. Ma era rimasto profondamente legato alla ex moglie. Nella pagina che la famiglia le ha dedicato sul Corriere, c’è una sua celebre foto e la scritta «Ciao Isa».

isa stoppi 22 isa stoppi 22

 

Gian Germano Giuliani, che con Isa ha avuto due figli, nel necrologio, sempre sul Corriere della Sera, ha scritto: «La tua bellezza era lo specchio della tua vita». Giuliani rimase sempre in ottimi rapporti, non scalfiti dalla vita sentimentale da rotocalco, con Bedy e i fratelli, Massimo e Gian Marco. Tanto che Giuliani rimase a lungo a fianco di Massimo, con una piccola quota di rappresentanza, come socio dell’Inter, fino al 2012, quando l’industriale cedette le sue azioni.

isa stoppi 17 isa stoppi 17

 

Le amiche del cuore

Con Bedy Moratti anche Isa ebbe sempre ottimi rapporti. Le poche, commosse parole che ha pronunciato per il funerale della ex top model e amica raccontano tutto: «Che Isa Stoppi fosse bellissima è chiaro a tutti, ma era anche spiritosa e intelligente. Ed era buona».

 

E Anna Recordati, modella anche lei prima di sposare l’industriale della farmaceutica, la ricorda così: «Era bellissima, ma la sua dote era l’ironia. In tempi in cui le donne erano facilmente rivali, lei è sempre stata solidale. E moderna». Lunedì, Isa è stata pianta dalla Milano dei grandi industriali, stilisti, fotografi. Amica di tutti, amata da tutti.

isa stoppi 11 isa stoppi 11 isa stoppi 12 isa stoppi 12 isa stoppi 3 isa stoppi 3 isa stoppi 2 isa stoppi 2 isa stoppi 15 isa stoppi 15 isa stoppi 1 isa stoppi 1 FABIO BECHELLI E ISA STOPPI jpeg FABIO BECHELLI E ISA STOPPI jpeg isa stoppi 9 isa stoppi 9 isa stoppi 5 isa stoppi 5 isa stoppi 14 isa stoppi 14 isa stoppi 16 isa stoppi 16 isa stoppi 7 isa stoppi 7 isa stoppi 4 isa stoppi 4 isa stoppi 6 isa stoppi 6 isa stoppi 19 isa stoppi 19 isa stoppi 13 isa stoppi 13 isa stoppi 21 isa stoppi 21 isa stoppi 10 isa stoppi 10 isa stoppi 20 isa stoppi 20 isa stoppi 18 isa stoppi 18 isa stoppi 8 isa stoppi 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?