“LA VITA CON MENO CONTANTE SAREBBE PIÙ FACILE E SICURA” – ALDO CAZZULLO: NEI PAESI DOVE LE TASSE SONO MENO ESOSE, È PIÙ FACILE PAGARE CON LA CARTA DI CREDITO. NEL REGNO UNITO MOLTI LOCALI NON ACCETTANO PIÙ CASH. MENO CONTANTE PORTA ANCHE MENO SCIPPI E MENO FURTI NELLE CASE. UN ALTRO MODO PER LIMITARE IL NERO SAREBBE CONSENTIRE (COSA CHE IN PARTE GIÀ AVVIENE) DI SCARICARE RICEVUTE E FATTURE PER LE VARIE SPESE. TUTTAVIA L’IMPRESSIONE È CHE L’ATTUALE GOVERNO ABBIA UNA SENSIBILITÀ DIAMETRALMENTE OPPOSTA”

-

Condividi questo articolo


Dalla rubrica delle lettere del “Corriere della Sera”

 

aldo cazzullo aldo cazzullo

Caro Aldo, certamente il Mef ha bisogno di soldi ma in tutta questa ridda di dichiarazioni e smentite, possibile che non si senta mai qualcuno dire che sarebbe ora di eliminare il contante e pagare solo con sistemi elettronici per far emergere miliardi di nero? In giro per l’Europa qualunque esercizio commerciale espone il cartello «no cash» e ho pure trovato suonatori di strada che chiedono l’obolo tramite telefonino. Non dico sia una soluzione semplice ma nemmeno provarci...?

 

Eppure i lavoratori (e pensionati) a reddito certo e tassato, che sono pur sempre la maggioranza degli elettori potenziali, avrebbero qualche motivo per ringraziare chi, almeno, ci provasse.

Che spiegazione dà?

Giandomenico Brambilla

 

contanti contanti

Risposta di Aldo Cazzullo

Caro Giandomenico, il mio parere è che qualsiasi riforma del fisco e dei sistemi di pagamento non possa far leva sul senso civico degli italiani, ma sul loro interesse. Occorre far sì che gli italiani ci guadagnino a usare le carte di credito o i bonifici anziché il contante.

 

In parte è così già ora. Qualsiasi imprenditore, commerciante, ristoratore, albergatore onesto preferisce i pagamenti con la carta di credito, che facilitano molto la tenuta della contabilità e la stesura dei bilanci. Tuttavia, le imposte su imprenditori, commercianti, ristoratori, albergatori onesti sono troppo alte. Nei Paesi dove le tasse sono meno esose, è più facile pagare con la carta di credito.

 

aldo cazzullo aldo cazzullo

Non accade solo nel Regno Unito, dove molti locali — comprese le caffetterie — non accettano più cash. Accade in Paesi insospettabili, cui noi guardiamo dall’alto in basso, come la Cambogia, dove i cittadini locali pagano il tuk-tuk con il telefonino. In tutto il mondo, Uber si paga con una carta di credito pre-impostata: l’autista è tutelato dagli imbrogli, il titolare della carta ha tutto sotto controllo, se la carta è aziendale la suddetta azienda traccia tutto, chi ha usato Uber, quando, da dove a dove.

 

Gli onesti non hanno nulla da temere. Il problema è che Uber in Italia di fatto non esiste, le vetture sono poche e mostruosamente costose.

 

Una vita con meno contante sarebbe anche più sicura.

 

Meno scippi, meno furti nelle case. Un altro modo per limitare il nero sarebbe consentire — cosa che in parte già avviene — di scaricare ricevute e fatture per le varie spese.

 

no cash no contanti no cash no contanti

Tuttavia l’impressione è che l’attuale governo abbia una sensibilità diametralmente opposta.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?