Estratto dell'articolo di Patrizia Floder Reitter per “La Verità”
[…] Da Londra, il corrispondente del Corriere della Sera informa che «l’estate non è mai arrivata, le minime sono inchiodate sui 12 gradi e di notte si dorme sotto il piumone». […] il freddo che non abbandona il Regno Unito smentisce l’ondata di calore che soffocherebbe il Vecchio Continente.
Caronte, dopo Cerbero, non spaventa gli inglesi che anzi salirebbero volentieri su un aereo per venire a prendere il sole da noi. […] Oltre Manica piove, sembra di essere a novembre. E pochi giorni fa, proprio il Met Office ha dichiarato che «nessuna ondata di caldo è prevista» per il resto dell’estate nel Regno Unito, dopo un giugno molto soleggiato a differenza che in Italia.
[…] Poco incoraggiante la previsione pure per la prima settimana di agosto, che inizierà «come luglio con ulteriori periodi di tempo piovoso o pioggia più prolungata, mentre i sistemi di bassa pressione continuano a muoversi vicino al Regno Unito». Forse, dopo Ferragosto, ci sarà un clima più secco oltre Manica.
Invece, l’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm) ha affermato che l’ondata di caldo nell’emisfero settentrionale si intensificherà nei prossimi giorni.
Non se ne sono accorti nemmeno a Lille, capitale della Regione Alta Francia, vicino al confine con il Belgio, sotto la pioggia e con temperature che non superavano i 20 gradi. Anche a Parigi, domenica il cielo era coperto e dai 22 gradi del mattino solo verso sera si sono raggiunti i 26 gradi. Ben lontani dalle temperature che si dovrebbero avere nell’ondata di calore tanto annunciata. Nella capitale francese, stessa situazione due giorni fa.[...]