MA COME, NON DOVEVA CAMBIARE TUTTO CON BIDEN ALLA CASA BIANCA? – ENNESIMA TRAGEDIA AL CONFINE TRA MESSICO E STATI UNITI: UNA BAMBINA GUATEMALTECA DI NOVE ANNI È ANNEGATA MENTRE CERCAVA DI ENTRARE NEGLI USA – IL FLUSSO DEGLI ILLEGALI CHE PROVANO A PASSARE È AUMENTATO PER TRE MOTIVI: IL MIGLIORAMENTO DELLA PANDEMIA, IL CAOS IN AMERICA CENTRALE E I MESSAGGI “APERTURISTI” DI “SLEEPY JOE” (CHE SONO RIMASTE CHIACCHERE AL VENTO) – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Paolo Mastrolilli per “La Stampa”

 

migranti sul rio grande migranti sul rio grande

Aveva nove anni, e gli agenti del Border Patrol del Texas l'hanno trovata svenuta sopra un'isola del Rio Grande, insieme ad una donna e un bambino di tre anni. Li hanno soccorsi, portandoli al centro medico di Eagle Pass. La madre e il figlio piccolo si sono ripresi, ma per lei non c'è stato nulla da fare.

 

La tragica morte di questa bambina guatemalteca, avvenuta il 20 marzo scorso ma rivelata venerdì, è solo l'episodio più triste di un'emergenza che scuote gli Usa da anni, ma ora colpisce Biden.

migrante annegato sul rio grande migrante annegato sul rio grande

 

La stagione tra l'autunno e la fine della primavera è quella in cui la maggior parte degli illegali cerca di attraversare il confine col Messico, perché è meno calda e rischiosa. I numeri erano aumentati anche con Trump, ma il Covid aveva fermato pure questo traffico.

 

joe biden joe biden

Ora è ripreso, per almeno tre motivi: primo, il miglioramento della pandemia; secondo, il peggioramento nei Paesi d'origine come Guatemala, Honduras e Salvador, a causa di violenze e disastri naturali; terzo, il messaggio di Biden sulla volontà di garantire un trattamento più umano ai migranti, in particolare i bambini.

 

I risultati sono descritti dalle statistiche. L'anno scorso 227 cadaveri di migranti erano stati trovati lungo la frontiera. Da ottobre ad oggi, solo nel Del Rio Sector il Border Patrol ha soccorso oltre 500 illegali, e 82 sono morti. Mercoledì un cubano è affogato, cercando di nuotare intorno alla barriera di confine fra Tijuana e San Diego.

il rio grande il rio grande

 

In totale, a febbraio gli agenti hanno fatto quasi 100.000 arresti. Le famiglie fermate sono state 17.773, contro le 6.173 di gennaio. Al momento il Border Patrol ha in custodia circa 5.000 minorenni non accompagnati, e oltre 800 sono rimasti nei centri di prima accoglienza più delle 72 ore consentite dalla legge.

 

border patrol pattuglia il rio grande border patrol pattuglia il rio grande

I narcos guadagnano dal traffico e lo sfruttano per consegnare droga. Biden ha incaricato la vice Harris di gestire l'emergenza, con tre obiettivi: migliorare le condizioni nei Paesi d'origine, per limitare le partenze; tenere il confine chiuso per chi non ha il diritto legale di immigrare o ricevere asilo; garantire un trattamento umano ai bambini. Sono interventi che richiedono tempo, ma il tempo non c'è perché la crisi è già scoppiata.

carovana di migranti honduras carovana di migranti honduras migranti migranti migranti sul rio grande migranti sul rio grande migranti annegati nel rio grande nel 2019 migranti annegati nel rio grande nel 2019 carovana di migranti guatemala 2 carovana di migranti guatemala 2 carovana migranti honduras carovana migranti honduras DONALD TRUMP IN TEXAS RIO GRANDE DONALD TRUMP IN TEXAS RIO GRANDE la marcia dei migranti del centro america verso gli usa 7 la marcia dei migranti del centro america verso gli usa 7 la marcia dei migranti del centro america verso gli usa 6 la marcia dei migranti del centro america verso gli usa 6 la marcia dei migranti del centro america verso gli usa 8 la marcia dei migranti del centro america verso gli usa 8 la marcia dei migranti del centro america verso gli usa 9 la marcia dei migranti del centro america verso gli usa 9 carovana di migranti honduras e guatemala diretti verso gli usa carovana di migranti honduras e guatemala diretti verso gli usa carovana di migranti diretti verso l'europa carovana di migranti diretti verso l'europa carovana migranti diretta negli usa carovana migranti diretta negli usa carovana di migranti in honduras carovana di migranti in honduras carovana di migranti guatemala carovana di migranti guatemala carovana di migranti guatemala carovana di migranti guatemala accampamenti sul rio grande accampamenti sul rio grande rio grande confine messico usa rio grande confine messico usa migranti entrano negli usa migranti entrano negli usa migranti migranti ted cruz sul rio grande ted cruz sul rio grande

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?