MA È MAGGIO O NOVEMBRE? CI ASPETTA UN ALTRO WEEKEND DI MERDA VISTO CHE IL MALTEMPO NON HA INTENZIONE DI DARE TREGUA ALL’ITALIA - DA SABATO IL TEMPO È DESTINATO A PEGGIORARE ULTERIORMENTE SULL’ITALIA CENTRO-MERIDIONALE CON PIOGGE E ROVESCI CHE INTERESSERANNO ANCHE IL NORDOVEST E LA SARDEGNA -  E SULLA SICILIA ORIENTALE E LA BASSA CALABRIA IONICA SCATTA IL RISCHIO NUBIFRAGI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di www.leggo.it

 

PIOGGIA IN PRIMAVERA PIOGGIA IN PRIMAVERA

Un nuovo ciclone in arrivo nel weekend. Dopo la breve tregua, che però non ha interessato tutta l'italia, da venerdì e per tutto il fine settimana le previsioni promettono un peggioramento delle condizioni meteo. Secondo gli esperti di 3BMeteo, durante il weekend si genererà una nuova ampia circolazione vorticosa che da Algeria, Tunisia e Libia si spingerà verso le nostre regioni meridionali, stazionando fin verso la fine della settimana tra il basso Tirreno e lo Ionio. [...]

PIOGGIA IN PRIMAVERA PIOGGIA IN PRIMAVERA

 

METEO SABATO.

Al Nord piogge e rovesci diffusi al Nordovest, specie sul Piemonte occidentale e in particolare sulle valli torinesi e cuneesi, dove potranno assumere carattere anche di forte intensità, qualche pioggia anche su Lombardia, ovest Emilia, Trentino, Alto Adige, entro sera fin su ovest Veneto. Al Centro peggiora sin dal mattino sul versante tirrenico con piogge e rovesci che diverranno più frequenti sul settore laziale, in rapida estensione al versante adriatico, specie all'Abruzzo.

 

PIOGGIA IN PRIMAVERA PIOGGIA IN PRIMAVERA

Al Sud instabile su est Sicilia e bassa Calabria con rovesci e temporali tendenti a divenire forti dal pomeriggio, in rapida estensione a Campania e regioni adriatiche, seppur con minore intensità. Fenomeni in parziale attenuazione in giornata in Sicilia, salvo temporali che insisteranno sul settore più occidentale. Instabilità diffusa in Sardegna con rovesci e temporali anche di forte intensità, specie sul versante tirrenico. Temperature in lieve aumento sul Nordest. Venti fino a forti orientali al Sud.

 

RISCHIO NUBIFRAGI INTENSI TRA SICILIA E CALABRIA. Su Sicilia orientale e bassa Calabria ionica vi è il rischio di fenomeni intensi e temporaleschi con possibilità di nubifragi. In particolare su Messinese ionico e Reggino gli accumuli pluviometrici potranno raggiungere picchi di 150/200mm sabato in 24 ore, con possibili conseguenti criticità idro-geologiche.

pioggia 6 pioggia 6

 

METEO DOMENICA. Al Nord insiste il maltempo al Nordovest con piogge e rovesci soprattutto sul Piemonte occidentale, dove potranno risultare anche di forte intensità, pur attenuandosi in serata. Qualche pioggia su Lombardia e ovest Emilia nella prima parte della giornata, in miglioramento, maggiori aperture e asciutto al Nordest. Al Centro schiarite anche ampie sulle regioni adriatiche; inizialmente instabile su quelle tirreniche con rovesci a tratti temporaleschi, ma in attenuazione in serata e in esaurimento.

pioggia 1 pioggia 1

 

Al Sud inizialmente instabile su Sicilia e regioni tirreniche peninsulari con rovesci e temporali a tratti intensi sull'isola, ma con fenomeni in attenuazione entro sera sulle zone peninsulari. Sul versante adriatico nubi e qualche pioggia al mattino, in attenuazione in giornata con tendenza a parziali schiarite. In Sardegna instabilità diffusa con piogge e temporali più persistenti sulle aree tirreniche. Temperature in lieve aumento. Venti moderati o tesi orientali, da nordovest sulle isole maggiori. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

pioggia 3 pioggia 3 pioggia 4 pioggia 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)