MA QUANTO JE PIACCIONO LE TRAGEDIE ALLA GENTE – A VENTICINQUE ANNI DALLA SCOMPARSA, JOHN F KENNEDY JR E CAROLYN BESSETTE CONTINUANO A DESTARE MORBOSA CURIOSITÀ: NESSUNO COME LORO DUE FU TANTO FOTOGRAFATO NELL’ERA PRE SOCIAL TANTO DA ESSERE RIBATTEZZATI INFLUENCER ANTE LITTERAM – LA LORO FAVOLA TORMENTATA DURÒ SOLO CINQUE ANNI PRIMA DELLA TRAGICA FINE IL 16 LUGLIO DEL 1999 QUANDO L’AEREO SUL QUALE VIAGGIAVANO SI SCHIANTÒ A CAUSA DELLE CONDIZIONI METEO AVVERSE – VERSO LORO DUE C’ERA UN SORTA DI OSSESSIONE E...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Simona Siri per “la Stampa”

 

john f kennedy jr e carolyn bessette 9 john f kennedy jr e carolyn bessette 9

Quante fotografe esistono di John F Kennedy Jr e Carolyn Bessette insieme? Quattrocento? Forse cinquecento? Mille?

Spalmate su cinque anni - dal 1994 fino al 1999, dall'inizio della loro storia fino alla tragica fine - fanno 200 all'anno. Pochissime se paragonate ai ritmi di oggi – pensiamo solo ai Ferragnez – e all'era social. Una manciata di scatti che sono bastati a consegnarli all'immortalità.

 

Come pochi prima di loro e forse come nessuno dopo, John John e Carolyn insieme hanno prodotto qualcosa di più della somma delle loro singole esistenze. In coppia ci hanno trasportato nella dimensione del sogno e lo hanno fatto in un periodo – gli Anni 90 – che è stato l'ultimo con una cultura pop di massa davvero tale, ovvero condivisa. Privi delle frammentazioni dell'oggi, dei telefonini e dei social, gli Anni 90 mancano per il loro senso di sicurezza e appartenenza ed è a loro che guardiamo ogni volta che ci troviamo senza punti di riferimento.

john f kennedy jr e carolyn bessette 7 john f kennedy jr e carolyn bessette 7

 

Non si spiega altrimenti la continua ossessione per certa musica, per certe mode, per certi film, per certe vite, per certi drammi. Non si spiega altrimenti perché – a 25 anni della fine – ancora siamo così affamati di dettagli sulla vita di questi giovani Kennedy, morti insieme la sera del 16 luglio 1999 su un aereo pilotato da John mentre, con la sorella di lei Lauren, si stavano recando a Hyannis Port, nel Massachusetts, per partecipare al matrimonio di cugino Rory. Alla moltitudine di libri che già esistono, a questo anniversario se ne aggiungono due.

john f kennedy jr e carolyn bessette 8 john f kennedy jr e carolyn bessette 8

 

Il primo, Once Upon a Time: The Captivating Life of Carolyn Bessette-Kennedy di Elizabeth Beller uscito qualche mese fa negli Usa è una sorta di riabilitazione della figura di Carolyn, per troppo tempo descritta come quella problematica, isterica, drogata, rissosa, insicura, mentre John John rimaneva il principe senza macchia.

 

Il secondo, John Kennedy Jr & Carolyn Bessette. Due icone immortali di Ursula Beretta e Maria Vittoria Melchioni, è il primo e unico libro italiano dedicato a loro. «Incarnano l'essenza del mito stesso: erano giovani, belli, ricchi e blasonati e sono andati incontro ad una tragica fine», dicono le autrici, raccontando che cosa le abbia spinte a occuparsi della coppia.

 

[…] la storia tra il figlio del più famoso e amato presidente americano e la ragazza bella e bionda e stilosissima che lavora come pr da Calvin Klein inizia nel 1994, dopo che lui, incoronato da People uomo più sexy del mondo e sicuramente lo scapolo più ambito degli Usa, ha finito una relazione tira e molla di cinque anni con l'attrice Daryl Hannah, all'epoca famosissima per il film Spash-Una sirena a Manhattan. Nel 1995 i due vanno vivere insieme nel loft di Tribeca assieme a un adorabile cagnolino bianco e nero.

john f kennedy jr e carolyn bessette 5 john f kennedy jr e carolyn bessette 5

 

Nel settembre del 1996 si sposano con un matrimonio iper segreto sull'isola di Cumberland, in Georgia. Nel 1997 già si parla di crisi, di tradimenti, di uso di droghe, di liti clamorose come quella a Central Park immortalata da un paparazzo, di incomprensioni esagerate da una vita costantemente sotto i riflettori, mentre la rivista politica lanciata da John, George, sta attraversando un momento di crisi.

john f kennedy jr e carolyn bessette 6 john f kennedy jr e carolyn bessette 6

 

«L'ultimo giorno della loro esistenza era già turbato da voci che li volevano vicini al divorzio», dicono Beretta e Melchioni che nel libro raccontano passo per passo quel fatidico 16 luglio di 25 anni fa: il ritardo di tre ore, il decollo avvenuto quando era già quasi buio, le ipotesi degli esperti che parlano di disorientamento di John, pilota con poca esperienza soprattutto con quelle condizioni metereologiche.

Una tempesta perfetta in tutti i sensi, in cui l'illusione di infallibilità che spesso hanno i molti ricchi e famosi si scontra con la realtà.

 

john f kennedy jr e carolyn bessette 3 john f kennedy jr e carolyn bessette 3

[…] 25 anni dopo, paradossalmente sembra Carolyn quella ad avere lasciato il ricordo più indelebile. È lei che ancora oggi viene celebrata come icona di stile, è al suo modo di vestire che gli stilisti dedicano intere collezioni e i fotografi interi servizi fotografici. È a lei che le ragazze si ispirano, è il suo punto di biondo che ha fatto scuola, per non parlare dell'abito da sposa minimal dell'allora sconosciuto Narciso Rodriguez, citato in qualsiasi classifica degli abiti più iconici di sempre. […]

john f kennedy jr e carolyn bessette 2 john f kennedy jr e carolyn bessette 2 john f kennedy jr e carolyn bessette 12 john f kennedy jr e carolyn bessette 12 john f kennedy jr e carolyn bessette 11 john f kennedy jr e carolyn bessette 11 john f kennedy jr e carolyn bessette 1 john f kennedy jr e carolyn bessette 1 john f kennedy jr e carolyn bessette 10 john f kennedy jr e carolyn bessette 10 john f kennedy jr e carolyn bessette 4 john f kennedy jr e carolyn bessette 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – SUI MIGRANTI È LA SOLITA, TRAGICA, MELONI: ESONDA, S’ADONTA, VA ALL’ATTACCO, POI RINCULA! CHE LA SPARATA SUI GIUDICI CHE LA INTRALCIANO (“DIFFICILE LAVORARE E CERCARE DI DARE RISPOSTE QUANDO SI HA L’OPPOSIZIONE DI PARTE DELLE ISTITUZIONI”) FOSSE UNA STRONZATA, LO DIMOSTRA LO STESSO DECRETO LEGGE FIRMATO IERI DAL GOVERNO: MANCAVA UNA LEGGE CHE DICHIARASSE I “PAESI SICURI” – L’ESCAMOTAGE DEL MINI-DECRETO MELONIANO POTREBBE ESSERE INUTILE: IL DIRITTO COMUNITARIO PREVALE SU QUELLO ITALIANO – MORALE DELLA FAVA: FINCHÉ NON INTERVIENE LA COMMISSIONE UE, SARÀ UNO STILLICIDIO DI RICORSI E SENTENZE. E I CENTRI MIGRANTI IN ALBANIA, COSTATI 700 MILIONI DI EURO, RIMARRANNO SCATOLE VUOTE…

ALLACCIATE LE CINTURE DI SICUREZZA! DOMENICA PROSSIMA, “REPORT” SQUADERNERA' UN NUOVO CASO BOCCIA-SANGIULIANO (MA AL MASCHILE) CHE TERREMOTERÀ IL MINISTERO DELLA CULTURA – IERI SERA SIGFRIDO RANUCCI HA ANTICIPATO DALLA CONCORRENZA (A “OTTO E MEZZO”, SU LA7) I CONTENUTI DI UNA PUNTATA-BOMBA: UNA STRAGE DI MIGRANTI COME CUTRO (TENUTA NASCOSTA), IL "SISTEMA" DELLA GENOVA DI TOTI-SPINELLI E - RULLO DI TAMBURI! - LO SVELAMENTO DI CHAT DEL VERTICE DI FRATELLI D'ITALIA IN GRADO DI FAR SALTARE IN ARIA LA POLTRONA DEL NEO-MINISTRO DELL'INFOSFERA ALESSANDRO GIULI (CAPIREMO PERCHE' E' STATO INTERROGATO DAI PM DI ROMA?) – LA BATTUTA DI LILLI GRUBER, SUBITO PREOCCUPATA DEL FUTURO RAI DI RANUCCI E (“SE TI DANNO IL PERMESSO, PUOI VENIRE LUNEDÌ”) E LA REPLICA DEL GIORNALISTA: “STO COSÌ BENE QUI…” - VIDEO

DAGOREPORT - ‘’REPUBBLICA” DELLE MIE BRAME! DOPO CHE “IL FATTO” HA SVELATO CHE IL QUOTIDIANO SAREBBE IN VENDITA, CON LA REGIA DEL MANAGER CLAUDIO CALABI, È SCOPPIATA UNA PIEDIGROTTA DI RUMORS E SUPPOSIZIONI - DAGOSPIA CONFERMA L’OPERAZIONE: CALABI HA AVUTO CONTATTI CON UNA DECINA TRA I PIÙ DOVIZIOSI IMPRENDITORI E FINANZIERI D'ITALIA: SIETE PRONTI A SCUCIRE UNA QUOTA DI 10 MILIONI DI EURO PER DARE VITA A UNA CORDATA PER ''REP''?  L’INDISCREZIONE GIRA: CON LO STESSO OBIETTIVO DI CALABI, SPUNTA UN’ALTRA CORDATA ACCREDITATA ALL’AVVOCATO MICHELE BRIAMONTE - LA VERITÀ È CHE IL GIORNALE FONDATO DA SCALFARI RESTA, PER ORA, IN MANO DI JOHN ELKANN – E L’UNICO CHE AVREBBE DISPONIBILITÀ ECONOMICHE E CONVENIENZE POLITICHE A COMPRARE “REPUBBLICA” E' GIANLUIGI APONTE...

COSA FRULLA NEL TESTOLONE DI MATTEO SALVINI? IL “CAPITONE” È TORNATO IN MODALITÀ "BESTIA": PARLA DEI MIGRANTI COME DI “CANI E PORCI”, TIENE UN COMIZIO ANTI-TOGHE SUL TG1 – A COSA SI DEVE TANTA AGITAZIONE? AL PROCESSO OPEN ARMS, IN CUI RISCHIA SEI ANNI PER SEQUESTRO DI PERSONA. MA ANCHE ALLA “VANNACCIZZAZIONE” DELLA LEGA E AGLI OTOLITI SCOSSI DI GIORGIA MELONI: SE PASSA LA LINEA DURA E IL GOVERNO HA LE ORE CONTATE, MEGLIO PREPARARSI E SPARARLA SEMPRE PIÙ GROSSA, PER CAPITALIZZARE AL VOTO…

DAGOREPORT - IL NODO CREATO DALLA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA, CHE HA AFFONDATO IL “MODELLO ALBANIA”, SI PUÒ SCIOGLIERE CON UN DECRETO LEGGE? NO, PERCHÉ I MAGISTRATI SI SONO ATTENUTI A UNA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA DEL 4 OTTOBRE CHE NON PERMETTE DI DICHIARARE PAESE SICURO UNO STATO IN CUI I DIRITTI NON SIANO GARANTITI SULL’INTERO TERRITORIO (TIPO L’EGITTO DI AL SISI, CHE HA TORTURATO E UCCISO REGENI) - CHE FARA' MATTARELLA? PROMULGHERÀ IL DECRETO CHE SE NE FREGA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA UE? - CERCASI POI QUALCHE ANIMA PIA E SOPRATTUTTO SOBRIA CHE FACCIA PRESENTE AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, CARLO NORDIO, CHE NON PUÒ PERMETTERSI DI "ESONDARE" DEFINENDO LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA “ABNORME’’: NON BISOGNA ESSERE MINISTRI DELLA GIUSTIZIA PER SAPERE CHE LE LEGGI SI APPLICANO E NON SI DISCUTONO - EUROPA IN FIAMME: SE LA DUCETTA NON DORME TRANQUILLA, URSULA HA BISOGNO DI UNA OVERDOSE DI SONNIFERI...