MA ’STI TURISTI SONO UNA RISORSA O UN PROBLEMA? – NON C’È SOLO VENEZIA ALLE PRESE CON IL TURISMO SELVAGGIO, ANCHE LA LIGURIA AFFRONTA UN “ASSALTO” PER IL PONTE DEL PRIMO MAGGIO: SOLO A GENOVA SONO ATTESI 50 MILA CROCERISTI – ALLE CINQUE TERRE, A RIOMAGGIORE, IL SINDACO SCHIERA I VIGILANTES PER PREVENIRE PROBLEMI DI ORDINE PUBBLICO – E IL PRIMO CITTADINO DI MONTEROSSO ATTACCA IL GOVERNATORE TOTI: “I RINCARI DEL TRENO EXPRESS CI COSTANO GIÀ 70 MILA EURO PER PAGARE UNA NAVETTA PER CHI ARRIVA IN AUTO”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Erica Manna per https://genova.repubblica.it/

 

CINQUE TERRE - TURISTI CINQUE TERRE - TURISTI

Una nave Msc da 4.500 persone. E un’altra, Aida Stella — costruita dalla tedesca Meyer Werft per Costa Crociere — da quasi tremila. I due attracchi sono attesi oggi a Spezia, per il ponte del primo maggio: e anche se dal terminal crociere di Spezia rassicurano, parlando di «quasi normalità» e rimarcando che solo il 20 per cento di chi è a bordo si dirigerà poi alle Cinque Terre, nei borghi color pastello si preparano a una giornata da bollino rosso.

 

Perché, oltre ai crocieristi che effettivamente visiteranno i cinque paesi diventati simbolo dell’overtourism (il Parco quest’estate si prepara a superare il record di 4 milioni di visitatori), i flussi attesi — anche via terra — hanno fatto scattare un piano straordinario.

 

navi da crociera a genova navi da crociera a genova

A Riomaggiore si temono «problemi di sicurezza e di ordine pubblico», sottolinea la sindaca Fabrizia Pecunia. E così, per evitare che il tunnel di trecento metri che collega la stazione al borgo si ingolfi, ci saranno due vigilantes e due agenti della municipale, oltre a una pattuglia fissa di forze dell’ordine inviata dalla questura.

 

Numeri ancora più alti quelli attesi a Genova: dove nel fine settimana lungo che va dal 3 al 6 maggio sono previste sei navi da crociera. «Di queste, tre Msc saranno in porto a Genova sabato 4 maggio — spiega Alberto Minoia, amministratore delegato di Stazioni Marittime spa — per un totale di 36 mila passeggeri. A cui vanno aggiunti i 12 mila dei traghetti». Cinquantamila viaggiatori in tutto: in un periodo considerato ancora di media stagione.

 

CINQUE TERRE - TURISTI CINQUE TERRE - TURISTI

«Un litro d’acqua in bottiglia da mezzo litro non ci può stare»: la sindaca di Riomaggiore Fabrizia Pecunia ricorre alle leggi della fisica per spiegare come si convive con numeri impossibili. Per questi giorni caldi, a Riomaggiore (di cui fa parte anche il borgo di Manarola), la sindaca ha diramato un’ordinanza urgente che prevede l’intervento degli agenti di polizia municipale, in aggiunta a due vigilantes che monitoreranno le due estremità del tunnel che collega la stazione di Riomaggiore al borgo.

 

«Nei giorni di massimo afflusso, in quel tunnel si stimano al giorno 10 mila visitatori in un senso e altrettanti nell’altro — sottolinea Pecunia — è pericoloso per la sicurezza: per questo, in caso di sovraffollamento, verrà messo a punto un senso unico alternato. Così, i turisti resteranno in attesa fuori per evitare incidenti […]».

 

CINQUE TERRE - TURISTI CINQUE TERRE - TURISTI

[…]  Daniele Ciulli, direttore generale del Terminal crociere di Spezia, replica che «l’invasione dei crocieristi è una narrazione gonfiata: di 700 mila passeggeri sbarcati a Spezia l’anno scorso, circa 130 mila sono andati alle Cinque Terre. Un impatto non così significativo». Una lettura che viene però respinta dal sindaco di Monterosso Emanuele Moggia: «Blocchi di duecento, trecento persone per volta intasano il paese».

 

E sull’altra questione calda, l’aumento del biglietto giornaliero del treno Cinque Terre Express introdotto dalla Regione, Moggia incalza: «La ricaduta concreta di questa misura? Ci è già costata 70 mila euro. Perché l’effetto immediato è stato l’aumento di turisti che arrivano in auto e parcheggiano lungo la provinciale. Così abbiamo messo a bilancio un pulmino navetta da 38 posti che faccia la spola con il paese».

cinque terre cinque terre navi da crociera a genova navi da crociera a genova navi da crociera a genova navi da crociera a genova

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - TRUCIDONI SPAPPOLATI DALL’IGNORANZA, COATTONI CON LIBIDO MONNEZZARA, PIT-BULLI DI BORGATA ALLA RICERCA DELLA "BANDA DEL TRUCIDO", TRATTENETE LA CLAVA. GOVERNATE LO SHOCK. SIETE TUTTE PERSONE NORMALI, GIA' PRONTI PER LA SANTA SEDE E PALAZZO CHIGI - PARE INCREDIBILE, MA I VOSTRI CANONI DI STILE, PARAMETRI DEL GUSTO, GIÀ INFERIORI A QUELLI DEL BABBUINO, SONO STATI SUPERATI DA PAPA BERGOGLIO E "MELONI, DETTA GIORGIA" - E' COSI': TIRARE FUORI IL PROPRIO TRATTO COATTO, IMPORCHETTATO DAL SARCASMO FEROCE E DALLO SBERLEFFO ATROCE, È L'ULTIMA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE POLITICA PER ABBINDOLARE LA PANCIA DEL PAESE. QUELLA MAGGIORANZA ALL’INCONTRARIO CARA A VANNACCI CHE DETESTA IL FIGHETTISMO DEL RADICAL-SCICCHISMO CHE LA REGINA DI COATTONIA LIQUIDA CON UN POETICO: "PIACERE. QUELLA STRONZA DELLA MELONI. COME STA?"

DAGOREPORT – DR. GIORGIA E MRS. MELONI: LA DUCETTA CAMALEONTE SI SDOPPIA TRA ITALIA E UE! IN CASA PARTE DI CAPOCCIA CON DE LUCA, IN EUROPA FA IL GIOCO DELLE TRE CARTE PER SPUNTARE UN COMMISSARIO DECENTE PER L’ITALIA. E DOPO LE EUROPEE LA PERSONALITÀ DI “QUELLA STRONZA” (AUTO-CIT.) SUBIRÀ UNA NUOVA SCISSIONE: SCHIERATA ALL’OPPOSIZIONE COME LEADER DI ECR, ALLEATA “AFFIDABILE” PER SOSTENERE URSULA – TAJANI PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE? È UNA PROVOCAZIONE DEI TEDESCHI PER METTERE ALL’ANGOLO LA DUCETTA – LE TRAME DI MACRON E SCHOLZ: MAI CON I CONSERVATORI…

LA SCENEGGIATA NAPOLETANA DELLA MELONI! – IL VIDEO DELLA DUCETTA CHE IMBRUTTISCE VINCENZO DE LUCA (“SONO QUELLA STRONZA DELLA MELONI”) SOMIGLIA TANTO A UNA SCENEGGIATA PREPARATA A TAVOLINO: IL CAPO UFFICIO STAMPA DI PALAZZO CHIGI, FABRIZIO ALFANO, ERA POSIZIONATO COL CELLULARE PRONTO A FILMARE LA SCENA, CHE POI È STATA AMPLIFICATA DAI CANALI SOCIAL VICINI ALLA PREMIER - COME MAI DE LUCA NON HA RISPOSTO A TONO? PER LO “SCERIFFO” LA VENDETTA È UN PIATTO CHE VA SERVITO FREDDO. OCCHIO QUINDI ALLE PROSSIME DIRETTE SOCIAL... - VIDEO

FLASH! – INDOMABILE URSULA: SPOSATA DAL 1986 CON IL MEDICO HEIKO VON DER LEYEN, FRA IL 1988 E IL 1999 HANNO SFORNATO SETTE FIGLI (TRA CUI DUE GEMELLE), PRIMA PRESIDENTE DONNA DELLA COMMISSIONE EUROPEA, A 66 ANNI LA COCCA PREFERITA DI ANGELA MERKEL È STATA INCORONATA DA FORBES LA DONNA PIÙ POTENTE DEL MONDO. BENE, A BRUXELLES SI MORMORA CHE IL FASCINO BIONDO E GELIDO DI URSULA AVREBBE INCANTATO IL 53ENNE EURODEPUTATO TEDESCO DAVID MCALLISTER, SUO COMPAGNO DI PARTITO (CDU) E PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AFFARI ESTERI DEL PARLAMENTO EUROPEO…

PAPA FRANCESCO NON È OMOFOBO, AL MASSIMO SOLO INGENUO: IL DISCORSO DELLA “FROCIAGGINE” SUI SEMINARI È STATO PRONUNCIATO IN UN INCONTRO A PORTE CHIUSE DAVANTI A PIÙ DI 200 VESCOVI, CHE NON VEDEVANO L’ORA DI SPUTTANARE IL “PROGRESSISTA” BERGOGLIO. È IL SEGNO CHE ANCHE IN VATICANO S'E' FRANTUMATO IL RISPETTO PER L'AUTORITA': I PRIMI DI CUI IL PONTEFICE NON PUÒ FIDARSI SONO LE “SUE” ECCELLENZE - ATTENZIONE A NON CEDERE AL "WOKISMO": BISOGNA SGANCIARE LINGUAGGIO E INTENZIONI...