MA LA SERA A CASA DEL VATE – GIORDANO BRUNO GUERRI, CHE SI DEFINISCE “TECNICAMENTE LA VEDOVA DI D'ANNUNZIO”, NEL SUO NUOVO LIBRO SVELA TUTTI I SEGRETI DEL VITTORIALE, LA MITOLOGICA DIMORA COSTRUITA A GARDONE RIVIERA NEL 1921 – UN TOUR TRA LE FOTO DELLE DECINE DI AMANTI, SU TUTTE ELEONORA DUSE (“CHE NON MERITAI”), IL GUARDAROBA STERMINATO, I PROFUMI DI CUI IL POETA FU TESTIMONIAL, LE LETTERE – E POI IL CONFLITTUALE RAPPORTO CON MUSSOLINI E L'ODIO PER HITLER, “ATTILA IMBIANCHINO”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Alessandra Necci per “Il Messaggero”

 

il vittoriale degli italiani il vittoriale degli italiani

«Con D'Annunzio ci parlo ogni giorno, e non sono matto. È che mi occupo della sua incarnazione di pietra. Tecnicamente sono la sua vedova». Così Giordano Bruno Guerri descrive il rapporto, il dialogo con il Vate. Che non è fine a sé stesso, bensì ha uno scopo preciso. «Adattare il presente alle sue volontà».

 

Ed è con queste dichiarazioni di intenti che si apre il libro D'Annunzio. La vita come opera d'arte, edito da Rizzoli.

 

[…] Potrebbe sembrare una narrazione volutamente "letteraria", quasi onirica, se non fosse che a tenerne le fila, a fare da sfondo e da mastice sta appunto un luogo solido, concreto: il Vittoriale, «libro di pietre vive». L'insieme di edifici, strade, giardini e altro ancora, che fu costruito a Gardone Riviera nel 1921.

 

giordano bruno guerri d annunzio cover giordano bruno guerri d annunzio cover

[…] Giordano Bruno Guerri - scrittore, autore di diversi profili storici, direttore di giornali, presidente della Fondazione il Vittoriale degli Italiani - […] si muove infatti nelle medesime stanze che aveva abitato D'Annunzio. Può vedere, in lontananza, quel bel lago di Garda che aveva visto il poeta abruzzese.

 

Camminando per il Vittoriale, attraverso gli infiniti oggetti che lo gremiscono, se ne sente vivida e persino incombente la presenza.

 

[…]

 

Emerge il Gabriele istrionico e quello libertino, il poeta e il padre, il politico e il rivoluzionario, l'ecologista e il vanesio seduttore, il capitano di ventura e l'uomo inseguito dai creditori. Il punto di partenza è quel voler «fare della propria vita un'opera d'arte» che D'Annunzio attribuisce a Andrea Sperelli ne Il Piacere, ma che riassume lui stesso.

 

il vittoriale degli italiani il vittoriale degli italiani

Da lì la biografia si snoda in capitoli cronologicamente ordinati, scanditi da citazioni e da definizioni, inframezzati da fotografie. Foto di familiari e amici, di luoghi, cani e cavalli, di auto e aerei, di profumi a cui il Vate fa da testimonial, di manoscritti e lettere, di un guardaroba quasi femmineo nella sua vastità. E foto delle amanti che hanno costellato il cammino di un uomo deciso a sedurre non solo loro, bensì la Storia.

 

Fra cui spicca Eleonora Duse, la Ghisola «che non meritai», come si duole con qualche compiacimento lui alla sua morte. E anche donne meno note. Quasi sempre destinate a triste vecchiaia. Ci sono i grandi accadimenti, fra cui l'impresa di Fiume, e i personaggi come Guglielmo Marconi, «mago degli spazi», dal cui yacht Elettra D'Annunzio lanciò un messaggio al mondo.

 

Si esamina il difficile e talvolta conflittuale rapporto con Mussolini - «Il Vate non fu mai fascista» - e l'avversione dichiarata per Hitler, definito da D'Annunzio «Attila imbianchino», «ridicolo Nibelungo truccato alla Charlot».

 

giordano bruno guerri giordano bruno guerri

Ma c'è anche l'air du temps, le smanie interventiste all'alba del Novecento, il timore della pace e dell'inazione, il rapporto con i futuristi, la passione per la velocità, le moltissime opere letterarie e le loro fortune. E il declino, poi la fine. «Tutto è presente. Il passato è presente. Il futuro è presente», aveva dichiarato il poeta abruzzese. Che, in questa intuizione, supera il proprio tempo e diviene nostro contemporaneo.

il vittoriale degli italiani il vittoriale degli italiani IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI vittoriale allestimento d'annunzio segreto 2 vittoriale allestimento d'annunzio segreto 2 gabriele dannunzio 1 gabriele dannunzio 1 VITTORIALE VITTORIALE vittoriale allestimento d'annunzio segreto 3 vittoriale allestimento d'annunzio segreto 3 vittoriale d'annunzio 1 vittoriale d'annunzio 1 Giordano Bruno Guerri Giordano Bruno Guerri giordano bruno guerri giordano bruno guerri giordano bruno guerri giordano bruno guerri d'annunzio - vittoriale d'annunzio - vittoriale vittoriale allestimento d'annunzio segreto 9 vittoriale allestimento d'annunzio segreto 9 vittoriale allestimento d'annunzio segreto 1 vittoriale allestimento d'annunzio segreto 1 vittoriale allestimento d'annunzio segreto 6 vittoriale allestimento d'annunzio segreto 6 vittoriale allestimento d'annunzio segreto 10 vittoriale allestimento d'annunzio segreto 10 IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI il vittoriale degli italiani il vittoriale degli italiani

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…