MADURO, IL CERCHIO SI STRINGE – GLI STATI UNITI HANNO SEQUESTRATO L’AEREO PRESIDENZIALE DEL DITTATORELLO VENEZUELANO: IL VELIVOLO, REGISTRATO A SAN MARINO, SI TROVAVA IN REPUBBLICA DOMINICANA – LA PROCURA NAZIONALE DI CARACAS CHIEDE L’ARRESTO DI EDMUNDO URRUTIA, CANDIDATO DELL’OPPOSIZIONE ALLE ELEZIONI “VINTE” DA MADURO GRAZIE AI BROGLI, PER “USURPAZIONE, FALSIFICAZIONE DI DOCUMENTI PUBBLICI E COSPIRAZIONE”…

-

Condividi questo articolo


1. REPUBBLICA DOMINICANA: USA SEQUESTRANO L'AEREO PRESIDENZIALE DI MADURO, TRASFERITO IN FLORIDA

Da https://it.euronews.com/

 

AEREO PRESIDENZIALE DI NICOLAS MADURO AEREO PRESIDENZIALE DI NICOLAS MADURO

Le autorità statunitensi hanno sequestrato lunedì l'aereo del presidente venezuelano Nicolás Maduro nella Repubblica Dominicana. Lo riporta la Cnn. Nell'operazione sono state coinvolte numerose agenzie federali, tra cui l'Homeland Security Investigations, il Bureau of Industry and Security e il Dipartimento di Giustizia. Secondo due funzionari statunitensi citati dall'emittente televisiva gli Stati Uniti hanno condotto l'aereo in Florida.

 

nicolas maduro referendum per l annessione dell esequibo nicolas maduro referendum per l annessione dell esequibo

In una dichiarazione il procuratore generale Merrick Garland ha affermato che "il dipartimento di Giustizia ha sequestrato un aereo che, a nostro avviso, è stato acquistato illegalmente per 13 milioni di dollari tramite una società fittizia e fatto uscire di nascosto dagli Stati Uniti per essere utilizzato da Nicolás Maduro e dai suoi compari".

 

Secondo il dipartimento di Giustizia l'aereo è stato acquistato da una società della Florida ed è stato esportato illegalmente nell'aprile 2023 dagli Stati Uniti al Venezuela attraverso i Caraibi.

 

AEREO PRESIDENZIALE DI NICOLAS MADURO AEREO PRESIDENZIALE DI NICOLAS MADURO

"Questo manda un messaggio ai vertici - ha dichiarato un funzionario statunitense alla Cnn -. Sequestrare l'aereo di un Capo di Stato straniero è inaudito per questioni penali. Stiamo mandando un messaggio chiaro qui: nessuno è al di sopra della legge e della portata delle sanzioni statunitensi".

 

L'aereo, registrato a San Marino, era stato utilizzato da Maduro per viaggi all'estero, comprese le visite in Guyana e a Cuba all'inizio dell'anno.

 

2. PROCURA VENEZUELA CHIEDE ARRESTO CANDIDATO OPPOSIZIONE

nicolas maduro nicolas maduro

(ANSA) - La Procura del Venezuela ha chiesto lunedì pomeriggio l'arresto del candidato dell'opposizione alle presidenziali del 28/7, Edmundo González Urrutia, accusandolo dei "reati di usurpazione di funzioni, falsificazione di documenti pubblici, istigazione a disobbedire alle leggi dello Stato, cospirazione, sabotaggio per danneggiare i sistemi ed associazione terroristica".

 

La richiesta è stata emessa dal procuratore ausiliario Luis Ernesto Dueñez Reyes ed è indirizzata al primo giudice speciale di primo grado in Funzioni di Controllo con giurisdizione sui casi legati ai crimini associati al terrorismo affinché la renda esecutiva.

 

Gonzalez Urrutia non si è presentato a tre convocazioni in tribunale - l'ultima venerdì scorso - per essere ascoltato sul contenuto di una pagina pubblicata sul sito della coalizione di opposizione Piattaforma unitaria democratica (Pud) in cui il 75enne viene indicato come vincitore delle elezioni presidenziali.

Edmundo Gonza?lez Urrutia Edmundo Gonza?lez Urrutia

 

All'inizio di agosto, la Procura ha aperto un'inchiesta contro Gonzalez Urrutia e la leader dell'opposizione Maria Corina Machado per "usurpazione di ufficio, diffusione di false informazioni, incitamento a disobbedire alla legge, incitamento all'insurrezione e associazione a delinquere".

 

L'ex ambasciatore, che vive in semi-clandestinità, non appare in pubblico dal 30 luglio. Per giustificare le sue assenze, Gonzalez Urrutia ha detto di temere una magistratura "senza garanzie di indipendenza". Il presidente socialista Nicolas Maduro, la cui vittoria è stata convalidata dalla Corte Suprema, è stato dichiarato vincitore con il 52% dei voti dal Consiglio Nazionale Elettorale (Cne), che tuttavia non ha reso pubblici i resoconti dei seggi elettorali, sostenendo di essere vittima di un hackeraggio informatico.

 

Machado, 'l'arresto di Urrutia non fermerà i venezuelani'

proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 8 proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 8

(ANSA) - "Hanno perso il senso della realtà. Minacciando il Presidente eletto, riescono solo ad avvicinarci e ad aumentare il sostegno dei venezuelani e del mondo a Edmundo González. Serenità, coraggio e fermezza. Stiamo andando avanti": lo ha scritto su X la leader dell'opposizione venezuelana, María Corina Machado, commentando la richiesta di arresto del candidato dell'opposizione alle presidenziali del 28/7 da parte della Procura nazionale.

proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 13 proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 13 proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 14 proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 14 proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 2 proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 2 proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 5 proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 5 proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 3 proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 3 proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 4 proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 4 proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 7 proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!