LA MALAGIUSTIZIA DA' UNA MANO AI FASCISTELLI - È DA RIFARE IL PROCESSO IN CUI SONO STATE CONDANNATI 10 EX MILITANTI DI FORZA NUOVA: AVEVANO INSCENATO UN FINTO FUNERALE PER LE VIE DI CESENA DURANTE LA CELEBRAZIONE DI UN'UNIONE CIVILE IN COMUNE - PER QUESTO I 10 SONO STATI CONDANNATI A PAGARE UNA MULTA, MA LA SENTENZA DI PRIMO GRADO PRESENTA NUMEROSI VIZI E LA CORTE D'APPELLO HA ACCOLTO LE ISTANZE DEGLI AVVOCATI DIFENSORI...

-

Condividi questo articolo


finto funerale durante un unione civile 2 finto funerale durante un unione civile 2

(ANSA) - E' da rifare il processo che vede imputati 10 ex appartenenti a Forza Nuova, tra cui l'ex segretario regionale Mirco Ottaviani, oggi dirigente del Movimento Nazionale-La Rete dei Patrioti, accusati di aver inscenato un funerale per le vie di Cesena durante la celebrazione di un'unione civile avvenuta nel Comune romagnolo il 5 febbraio 2017.

 

Lo riferiscono gli avvocati Tommaso Golini e Mario Giangaspro, difensori degli imputati In primo grado erano stati assolti dall'accusa di aver violato la legge Mancino - capo d'imputazione originario e principale contestato dalla procura - ma condannati dal Tribunale di Forlì in composizione collegiale a una multa di duemila euro per il reato di diffamazione aggravata, nonché al risarcimento di mille euro nei confronti delle parti civili costituite Arcigay Rimini e Rete Lenford Avvocatura per i diritti Lgbt.

finto funerale durante un unione civile 1 finto funerale durante un unione civile 1

 

"La sentenza - spiegano i difensori - presentava numerosi vizi che venivano impugnati in appello". In particolare, secondo la tesi dei legali, il reato di diffamazione a mezzo stampa sarebbe stato contestato dal pubblico ministero alla chiusura del dibattimento in assenza degli appellanti, in palese violazione del diritto alla concessione di un termine a difesa.

 

Sempre secondo la difesa, la competenza in materia di diffamazione aggravata non sarebbe spettata al tribunale in composizione collegiale, bensì al monocratico, andando a determinare pertanto una nullità assoluta nell'iter procedurale.

 

finto funerale durante un unione civile 3 finto funerale durante un unione civile 3

Il primo ottobre, nel corso dell'udienza, i giudici del collegio d'appello di Bologna hanno accolto il ricorso dei difensori, annullando la sentenza emessa dal Tribunale di Forlì, rinviando gli atti al giudice di primo grado.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…