I MANESKIN HANNO PERSO L’OCCASIONE PER STARE ZITTI E BUONI – DARIO SALVATORI SPEDISCE I RAGAZZETTI ROMANI DIETRO LA LAVAGNA DOPO CHE HANNO “OSATO” DARE DEL VECCHIO A MICK JAGGER E LI INCHIODA AL LORO MAGRO REPERTORIO: “80% DI COVER, IL RESTO GIUSTO PER ANDARE A SANREMO. NON SONO UNA FORMAZIONE INNOVATIVA, BENSÌ DERIVATIVA. NOTAZIONE TECNICO-MUSICALE: I MANESKIN SONO UN TRIO E GUARDA CASO TUTTE LE FORMAZIONI A TRE DELLA STORIA DEL ROCK POTEVANO VANTARE UN BAGAGLIO TECNICO MICIDIALE. PRIMA DI CONTRADDIRE JAGGER CI DOVREBBERO PENSARE BENE…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Dario Salvatori per Dagospia

 

concerto dei maneskin al circo massimo a roma 19 concerto dei maneskin al circo massimo a roma 19

Certo la riconoscenza non è di questo mondo. Ma come, gli Stones ti chiamano per aprire i loro concerti in America e tu, Damiano, una settimana dopo dai del “vecchio” a Mick Jagger! Beh, ci vuole una bella faccia! Jagger aveva semplicemente detto che non ci sono  più i gruppi rock. Verità sacrosanta. Pronta la replica di Damiano: “La mentalità di Jagger è vecchia. I gruppi rock ci sono, ma non come intende lui. E allora noi cosa siamo?”. Accipicchia. Ecco, questa era la volta buona per stare “zitti e buoni”, ma non è successo nemmeno stavolta.

i maneskin con mick jagger i maneskin con mick jagger

 

I Maneskin sono il gruppo del momento, stanno bene sul palco, hanno un’età da “time is on my side”, ma non basta. Proviamo a guardare il loro repertorio. 80% di cover, il resto giusto per andare a Sanremo. Dunque “Chosen”, “Beggin”, “If I can dream” (Elvis Presley) e giù Stooges e addirittura CCCP. Tutte cover che dimostrano come i Maneskin non siano una formazione innovativa, bensì derivativa. Citazione del rock barricadiero, anche se uno come Damiano non lo vediamo bene come arruffa popolo con “Fuck Putin, fuck!”. Passiamo ad una notazione tecnico-musicale.

concerto dei maneskin al circo massimo a roma 8 concerto dei maneskin al circo massimo a roma 8

 

I Maneskin sono un trio (chitarra, basso e batteria) e guarda caso tutte le formazioni a tre della storia del rock potevano vantare un bagaglio tecnico micidiale (Cream, Jimi Hendrix Experience, Emerson, Lake & Palmer e ci vado a mettere anche la nostra Formula Tre, di battistiana memoria). Prima di contraddire Jagger ci dovrebbero pensare bene. Forse dovrebbero lavorare sul loro tasso tecnico, non entusiasmante. Ora , noi auguriamo a Damiano di arrivare a 79 anni come Jagger e percorrere un palco di 70 metri, cantando e correndo. Ma forse non succederà. La Patriot, l’agenzia che si occupa del gruppo nel mondo, teme che prima o poi lui voglia fare il solista.

concerto dei maneskin al circo massimo a roma 5 concerto dei maneskin al circo massimo a roma 5

 

Per rimanere ai Beatles e agli Stones e i Beatles resta da capire come facevano, tenendo una media di 200 concerti l’anno di avere il tempo di scrivere quelli che si sono rivelati dei capolavori. Temo che i Maneskin occupino troppo tempo con i servizi fotografici,con le griffe di tutto il mondo che li vogliono addobbare. Gli Stones facevano tutto da soli, la griffe erano loro. Il consiglio spassionato è quello di scrivere brani, così li valuteremo meglio.

concerto dei maneskin al circo massimo a roma 9 concerto dei maneskin al circo massimo a roma 9

 

Andy Loog Oldham, il ventunenne manager degli Stones, vedendo che i Beatles erano diventati miliardari in due anni, li obbligò a scrivere delle canzoni inedite. Non avevano mai composto. Allora li chiuse a chiave in casa, ma di brutto, e il pomeriggio dopo erano pronte “As tears go by”, “Tell me”, “Heart of stone”. Erano a Chicago, primavera 1964.

i maneskin suonano a via del corso i maneskin suonano a via del corso concerto dei maneskin al circo massimo a roma 2 concerto dei maneskin al circo massimo a roma 2 concerto dei maneskin al circo massimo a roma 11 concerto dei maneskin al circo massimo a roma 11 concerto dei maneskin al circo massimo a roma 7 concerto dei maneskin al circo massimo a roma 7 concerto dei maneskin al circo massimo a roma 10 concerto dei maneskin al circo massimo a roma 10 concerto dei maneskin al circo massimo a roma 3 concerto dei maneskin al circo massimo a roma 3 concerto dei maneskin al circo massimo a roma 1 concerto dei maneskin al circo massimo a roma 1 concerto dei maneskin al circo massimo a roma 12 concerto dei maneskin al circo massimo a roma 12 concerto dei maneskin al circo massimo a roma 4 concerto dei maneskin al circo massimo a roma 4 concerto dei maneskin al circo massimo a roma 17 concerto dei maneskin al circo massimo a roma 17 concerto dei maneskin al circo massimo a roma 16 concerto dei maneskin al circo massimo a roma 16 concerto dei maneskin al circo massimo a roma 6 concerto dei maneskin al circo massimo a roma 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…