IL MARE NON SI PORTA VIA SOLO I MIGRANTI - IERI IN SARDEGNA UN SESSANTENNE SI E' TUFFATO IN MARE PER SALVARE LA FIGLIA E DUE AMICHETTE IN DIFFICOLTA' - UNA VOLTA A RIVA, PERO', E' MORTO DI INFARTO - A PULA, UN ALTRO BAGNANTE HA PERSO LA VITA PER UN ATTACCO DI CUORE DOPO UN TENTATIVO DI SALVATAGGIO - E SUL LAGO MAGGIORE UN SUDAMERICANO CHE SI ERA TUFFATO PER AIUTARE ALCUNI BIMBI...

-

Condividi questo articolo


Agostino Gramigna per il Corriere della Sera
 

Fernando Porcu Fernando Porcu

Per chi lo ha visto accasciarsi sulla spiaggia è morto da eroe. Fernando Porcu era sotto l'ombrellone quando ha notato tre testoline allontanarsi tra le onde del mare. Il maestrale. Folate di vento. E tre ragazzine trascinate al largo dalla corrente. Porcu stava chiacchierando, si è alzato di scatto e si è buttato in acqua.
 

Fernando Porcu 4 Fernando Porcu 4

Le ragazzine si tenevano per mano, come se fossero un tutt'uno, per non disperdersi. Fernando è riuscito a salvarle. Ma quando è ritornato a riva si è accasciato. Un arresto cardiaco. È morto così a sessant'anni, tra le braccia dei soccorritori del 118, un uomo che si trovava a Marina di Arbus (Sardegna) per una gita al mare di un solo giorno e che poco prima delle 2.30 di ieri pomeriggio si è buttato in acqua per aiutare la figlia dodicenne, Valentina, e due amichette in pericolo.
 

Fernando Porcu 3 Fernando Porcu 3

Ha lottato Fernando Porcu, sotto gli occhi di chi era in spiaggia. Una bagnina in vacanza e due medici. Sembrava che la brutta avventura avesse avuto un lieto fine. Così non è stato per l'«eroe». Ricevuta la notizia, è comparso sul posto il sindaco di Villamar, Nando Cuccu, paesino a circa quaranta chilometri dalla costa.
 
Porcu era un amico d'infanzia del sindaco, era del suo stesso paese, era un suo «dipendente», l'operaio del Comune. Era l'essenziale. Faceva di tutto. Elettricista, muratore, carpentiere. «Se c'era un guasto, un contrattempo, lui interveniva - ricorda il sindaco - che si trattasse di scuole o di rete fognaria. Era al mare per una gita di un giorno e se ci fosse stato bisogno sarebbe rientrato immediatamente».
 

Fernando Porcu 2 Fernando Porcu 2

Un generoso. Una persona a modo. A sentire Cuccu, di quelli che nella propria gerarchia di valori mette l'io in secondo piano. Porcu aveva due figlie (Valentina e Matilde), avute dalla seconda moglie, dalla quale si era separato. Le chiamava le «mie principessine». Il sindaco scuote la testa: «Una leggerezza. Le ragazzine non dovevano esser lì, con quel mare».
 

Elisoccorso Elisoccorso

Quarantasette chilometri di coste impervie, selvagge, dune, rocce scoscese, acqua cristallina. E un mare che può imbizzarrirsi. La costa di Arbus è esposta al maestrale, il mare tende a ingrossarsi rapidamente. Si creano correnti di risacca. E si è risucchiati in un istante. «Ogni anno da queste parti c'è un morto annegato», afferma sconsolato un uomo del posto. A Marina di Arbus non è attivo il servizio di salvataggio a mare. Non in questi giorni, almeno. Non c'è nessuna bandiera rossa, nessun cartello che avvisa del pericolo di balneazione.
 

Mare Sardegna Mare Sardegna

Quella di Arbus non è stata l'unica tragedia ieri. Qualche ora più tardi, sempre in Sardegna, a Pula, un bagnante è morto d' infarto: aveva tentato di aiutare un anziano di 87 anni, poi annegato. Un sudamericano di 32 anni, invece, è morto a Baveno (lago Maggiore). Si era tuffato per aiutare alcuni bimbi in difficoltà. Non è più riemerso.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...