MARIA ROSARIA BOCCIA RISCHIA FINO A SETTE ANNI DI CARCERE - OLTRE ALL'ACCUSA DI LESIONI PER AVER GRAFFIATO IN TESTA GENNARO SANGIULIANO (NELLE CHAT TRA I DUE, LUI LE DICE: "MI HAI SFREGIATO"; LEI RISPONDE: "MI HAI FATTO DIVENTARE UNA IENA"), L'EX AMANTE DEL MINISTRO DEVE RISPONDERE ANCHE DI MINACCIA A UN CORPO POLITICO - LA "POMPEIANA ESPERTA" AVREBBE MINACCIATO GENNY-DELON DI RIVELARE LA LORO RELAZIONE EXTRACONIUGALE ALLA DI LUI CONSORTE, FEDERICA CORSINI - IL RIFERIMENTO DELLA BOCCIA A UNA PRESUNTA GRAVIDANZA ("NOSTRO FIGLIO SARÀ ORGOGLIOSO DI TE") - ANCHE SANGIULIANO È INDAGATO PER PECULATO E RIVELAZIONE DI SEGRETI D'UFFICIO...

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Alessandro Penna per “Oggi”

 

GENNARO SANGIULIANO CON LA MOGLIE FEDERICA CORSINI ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA GENNARO SANGIULIANO CON LA MOGLIE FEDERICA CORSINI ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

«Sangiuliano mi ha detto: “Mi ritiro in convento; imparerò il cinese e andrò a fare il cameriere in un ristorante di Pechino”». Il virgolettato di Maria Rosaria Boccia inquadra bene il caso e la situazione: il passo è quello dalla soap opera, con tante puntate e la trama che a un certo punto stagna e poi d’improvviso si impenna di nuovo; il tono è tipico della pochade, della commedia farsesca.

 

Ed è uno spettacolo che intrattiene, fa audience, perché quello del politico e della “fatalona” che prima lo seduce e poi lo rovina è un cliché che ne intercetta altri (sesso, potere, qui c’è pure il sangue sgorgato dalla fronte dell’ex ministro). Ma c’è un lato che non è stato tenuto nella debita considerazione. Ed è un lato oscuro, che finisce in carcere.

 

boccia sangiuliano boccia sangiuliano

Il 13 settembre Sangiuliano presenta alla Procura di Roma un esposto di 12 pagine, che ha portato all’iscrizione di Maria Rosaria Boccia nel registro degli indagati per lesioni e minaccia a un Corpo politico. Le prime sarebbero state inferte nella notte tra il 16 e il 17 luglio, a Sanremo. Per la Boccia e per il suo avvocato Liborio Di Nola sarà difficile parare questa accusa.

 

A sostegno c’è il lungo graffio verticale che taglia la fronte dell’ex ministro; e soprattutto ci sono le chat, allegate alla querela e pubblicate dalla Verità, che i due si sono scambiati sull’argomento: lui le manda la foto dello sbrego e scrive: «Mi hai sfregiato»; lei si giustifica e in un certo senso conferma di averlo colpito («Mi hai fatto diventare una iena»). Le lesioni sono tuttavia lievissime, difficile si vada oltre a una sanzione pecuniaria.

 

Molto più delicato è però l’altro eventuale capo di imputazione: la minaccia a un Corpo politico è un reato grave (se ne occupa l’articolo 338 del codice penale), che in Italia ha pochi precedenti, seminati in processi assai più inquietanti (per esempio quello sulla trattativa Stato-Mafia).

L ARTICOLO DI GENTE SUL GRAFFIO NELLA TESTA DI SANGIULIANO L ARTICOLO DI GENTE SUL GRAFFIO NELLA TESTA DI SANGIULIANO

 

Qui la pena prevista è piuttosto pesante: fino a 7 anni di reclusione. Nella querela l’ex ministro precisa che si «oppone fin d’ora alla definizione del procedimento con decreto penale». È una formula di rito, ma l’intento è chiaro: Sangiuliano e il suo legale Silverio Sica vogliono evitare che il caso diventi solo un reato amministrativo e che la Boccia possa cavarsela con una semplice multa.

 

L’ex ministro vuole restare nel penale, vuole il dibattimento pubblico, vuole, soprattutto, la condanna a una pena detentiva, al carcere. Ma come, quando e perché l’imprenditrice campana avrebbe minacciato Sangiuliano?

 

il fotomontaggio di gennaro sangiuliano come una donna incinta - dal profilo social politica e amori il fotomontaggio di gennaro sangiuliano come una donna incinta - dal profilo social politica e amori

Il perché è semplice, per non dire tipico: «Lei mi rimproverava di non averle rappresentato la mia condizione di uomo saldamente coniugato», scrive lui. […]

 

Il 9 agosto, come riportato nella querela, la Boccia telefona a Sangiuliano per dirgli che lo sta raggiungendo a Rieti con una missione precisa: dire tutto a sua moglie, Federica Corsini. Concede al povero Gennaro un’alternativa: che sia lui stesso a svelare alla consorte il tradimento, ma «rendendo» lei, la Boccia, «partecipe con una telefonata in viva voce».

 

E la confessione avviene così, con Maria Rosaria che ascolta. Il 17 agosto, avendo saputo che i coniugi Sangiuliano erano diretti all’hotel Le Agavi di Positano per una breve vacanza, l’aspirante consigliera manda un whatsapp direttamente alla Corsini: «Buongiorno Federica, io sono qui da ieri. Gennaro mi ha detto che state arrivando. Di sicuro non ti ha detto della mia presenza».

 

Ma quel che fa saltare il banco è la notizia, introdotta in termini vaghi («C’è una cosa che devo dirti») e poi precisata («Nostro figlio sarà orgoglioso di te»), della presunta gravidanza. Una notizia che causa nell’allora ministro «timore e protezione», perché, sostiene lui, la Boccia sapeva benissimo che «la vita non mi ha concesso la gioia di un figlio».

GENNARO SANGIULIANO CON FEDERICA CORSINI A VENEZIA - 28 AGOSTO 2024 GENNARO SANGIULIANO CON FEDERICA CORSINI A VENEZIA - 28 AGOSTO 2024

 

Se la Boccia rischia 7 anni di carcere, nemmeno Sangiuliano dorme sonni tranquilli: è indagato per peculato e rivelazione di segreti di ufficio e la sua sorte, per contrappasso, è nelle mani della ex amante. Lei potrebbe per esempio dimostrare come alcuni dei viaggi e delle cene a cui ha partecipato in compagnia dell’ex ministro siano stati pagati con soldi pubblici.

maria rosaria boccia risposta all'esposto di sangiuliano maria rosaria boccia risposta all'esposto di sangiuliano FEDERICA CORSINI SANGIULIANO FEDERICA CORSINI SANGIULIANO maria rosaria boccia e gennaro sangiuliano a sanremo 1 maria rosaria boccia e gennaro sangiuliano a sanremo 1 chi ha incastrato sangiuliano – murale sul caso boccia genny chi ha incastrato sangiuliano – murale sul caso boccia genny gennaro sangiuliano maria rosaria boccia e giuseppe cruciani - polignano a mare gennaro sangiuliano maria rosaria boccia e giuseppe cruciani - polignano a mare GENNARO SANGIULIANO IN VERSIONE FRATE - MEME GENNARO SANGIULIANO IN VERSIONE FRATE - MEME maria rosaria boccia - gennaro sangiuliano come gli oasis - meme maria rosaria boccia - gennaro sangiuliano come gli oasis - meme meme sul caso gennaro sangiuliano maria rosaria boccia 7 meme sul caso gennaro sangiuliano maria rosaria boccia 7 gennaro sangiuliano e maria rosaria boccia al parco di ercolano gennaro sangiuliano e maria rosaria boccia al parco di ercolano meme sul caso gennaro sangiuliano maria rosaria boccia 3 meme sul caso gennaro sangiuliano maria rosaria boccia 3 LA TROVATELLA DI POMPEI - VIGNETTA BY MACONDO LA TROVATELLA DI POMPEI - VIGNETTA BY MACONDO dimission impossible - meme by carli dimission impossible - meme by carli federica corsini gennaro sangiuliano federica corsini gennaro sangiuliano

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?