Giorgia Zanierato per https://corrieredelveneto.corriere.it/
matrimonio di Giulia Schiff e Victor Frei
Un amore nato sotto le bombe, sul fronte di guerra, quello tra il soldato ucraino Victor Frei e la veneziana Giulia Schiff, che, domenica 7 maggio, spogliata della divisa militare, ha vestito l’abito bianco in un castello da favola. Dopo aver combattuto per mesi in varie regioni dell'Ucraina, da Karkhiv al Donbass, la 24enne originaria di Mira è tornata in Italia.
Schiff era finita sotto i riflettori della cronaca in quanto allieva dell’Accademia aeronautica di Pozzuoli, espulsa nel 2018 dopo aver denunciato le «violenze» subite dai commilitoni durante il rito del «battesimo del volo». Nuovo cono di luce con la decisione, divulgata via social, di partire per combattere al fianco del popolo ucraino. Ora, di nuovo nel suo Paese, si è unita all’uomo conosciuto al fronte il 2 maggio 2022: il 29enne israelo-ucraino Victor Frei.
[...]
Il matrimonio, celebrato con rito ebraico e in lingua ucraina, è il secondo per la coppia, che era già convogliata a nozze lo scorso San Valentino a Dnipro, città in cui Giulia e Victor vivono e dove hanno danno vita alla fondazione «Cloud Walkeri», che presta soccorso alla popolazione ucraina e alle milizie impegnate al fronte.
La veneziana, arruolatasi all’inizio della guerra russo-ucraina come combattente volontaria nelle «Forze Speciali della Legione Internazionale in Ucraina», unica donna del gruppo, aveva annunciato di aver smesso di combattere per dedicarsi alla beneficenza col compagno, costretto a lasciare il combattimento per motivi di salute. [...]
matrimonio di Giulia Schiff e Victor Frei giulia schiff GIULIA SCHIFF CON IL MARITO giulia schiff giulia schiff 5 giulia schiff 2 matrimonio di Giulia Schiff e Victor Frei